X
Knowledgebase

Dati Dichiarazione IVA Annuale

Reportistica utile per la generazione Dati Dichiarazione IVA Annuale

Per avere i dati per la Dichiarazione Iva Annuale, Mago 4 mette a disposizione dei report utili in fase di compilazione di tale Dichiarazione.

A questo riguardo, da questo percorso:

 È possibile utilizzare questa procedura:

Che fornisce i dati da inserire sulla Dichiarazione Iva.

N.B. se necessito dei dati del 2017 devo operare in una data del 2017, ad esempio al 31/12/2017.

La procedura consente di visualizzare e stampare un report utile in fase di compilazione della Dichiarazione IVA, con particolare riferimento ai quadri dichiarativi VE, VF e VJ.
Periodo: consente di selezionare l'Anno e l'intervallo di tempo (DaA) da considerare nella selezione delle operazioni.

Quadro: consente di estrarre i dati da riportare in Dichiarazione IVA per uno o più quadri dichiarativi.

Codici IVA: permette di estrarre i dati per uno o più codici IVA.

Operazioni Intracomunitarie: consente di visualizzare/stampare le sole operazioni intracomunitarie (oppure quelle che non lo sono) nel report.

Valori Corrispettivi: filtra i corrispettivi con o senza ventilazione.
Mediante il bottone della toolbar Dati Dichiarazione IVA (Ctrl-Alt-D) è poi possibile accedere direttamente all'omonima tabella contenente tutti i parametri per la compilazione del report.

I Dati Dichiarazione IVA sono le tabelle di calcolo del report di sopra descritto e che sono editabili aggiungendo, ad esempio, altri codici IVA o facendo altri tipi di modifiche. Tali tabelle si trovano in questo percorso:

O dall’apposito tasto direttamente all’interno della procedura Dati Dichiarazione IVA.

I dati della tabella sono utilizzati per stampare il report Dati per Dichiarazione IVA Annuale, il cui scopo è quello di fornire un aiuto nella compilazione della Dichiarazione IVA dell'anno corrente.

La tabella è organizzata in:

  • dati di testa: Anno (non modificabile e derivato dalla data delle operazioni), Quadro e relativa Descrizione;
  • dati di riga: OrdineRigaCodice IVA con relativa DescrizioneTipo datiTipo colonnaTipo importoAzione su Totali.


La colonna Ordine consente di ordinare, in fase di stampa del report, i valori da riportare per ogni Riga del Quadro.

La colonna Codice IVA consente di indicare, per ogni Quadro e per ciascuna Riga, un determinato codice tra quelli proposti nei dati di default (con destinazione già assegnata nella tabella) e/o tra quelli creati dall’utente, utilizzando i filtri per codice/descrizione nella scelta del dato.

I codici IVA indicabili sono solo quelli con Escluso dalle operazioni imponibili non impostato, in quanto quelli esclusi non vanno in dichiarazione IVA (per esempio il codice ES15 non è indicabile).

Nei dati predefiniti è stata prevista una gamma più vasta di codici IVA già predisposti per la gestione di vari casistiche, ad esempio beni ammortizzabili e beni strumentali, IVA parzialmente detraibile, dichiarazioni d'intento con tipo plafond, operazioni esenti e soggetti pro-rata.
I codici IVA esenti sono censiti come EXX, i codici IVA esclusi sono censiti come ESXX.

Inoltre, sempre nei dati predefiniti, i Dati Dichiarazione IVA sono predisposti con i principali righi dei quadri VE, VF e VJ, che sono aggiornati annualmente per consentire di elaborare la Dichiarazione IVA del periodo di imposta anno precedente.


Per ogni Tipo dati (acquisti, vendite, corrispettivi, corrispettivi ventilati) occorre abbinare ciascun Codice IVA al Quadro e Riga della dichiarazione, su cui gli importi riferiti a tali codici IVA dovranno essere trascritti.

Il Tipo colonna permette di scegliere se riportare nei Dati per la Dichiarazione il valore del solo Imponibile, della sola Imposta oppure di Imponibile+Imposta;

Ad esempio, per i righi VE30-VE40 del quadro vendite della Dichiarazione IVA 2017, il tipo colonna da indicare è Imponibile.


Il Tipo importo offre all’utente l’opportunità di scegliere tra Detraibile, Non Detraibile, Detraibile + Non Detraibile, Esigibile Anni Precedenti, Non Esigibile Anni Successivi, Non esigibile IVA per Cassa Anni Successivi, Non Esigibile Split Payment PA, Riepiloghi IVA, in relazione al tipo di valore richiesto per ogni riga di ciascun quadro.

Il valore di default è Detraibile cosicché nella stampa Dati per Dichiarazione IVA Annuale, il valore della colonna Imponibile è già al netto del Non detraibile.

Per esempio, per il rigo VF19 del quadro acquisti della Dichiarazione IVA 2017 che contiene l'Imponibile Non detraibile il tipo importo da indicare è Non Detraibile, per il rigo VF26 che contiene la ripartizione dell'Imponibile totale il tipo importo da indicare è Detraibile + Non Detraibile.


I valori Detraibile/Non Detraibile/Detraibile + Non Detraibile considerano l'esigibile sia dei documenti normali che dei documenti in sospensione.

I valori Non Esigibile Split Payment PA consentono la valorizzazione automatica dell'importo relativo al rigo del quadro VE denominato "Operazioni effettuate nei confronti di pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 17 ter", introdotto con la Dichiarazione IVA 2016, periodo d'imposta 2015.


I valori Non Esigibile Anni Successivi/Non esigibile IVA per Cassa Anni Successivi/Esigibile Anni Precedenti/Riepiloghi IVA sono necessari solo in presenza di documenti in sospensione.

I valori Non Esigibile Anni Successivi/Non esigibile IVA per Cassa Anni Successivi sono relativi ai righi VE37 e VF21 per le operazioni effettuate nell'anno ma con imposta esigibile in anni successivi.

Il valore Non Esigibile Split Payment PA è relativo ai righi VE38

Il valore Esigibile Anni Precedenti è relativo ai righi VE39 e VF22 per le operazioni effettuate in anni precedenti ma con imposta esigibile nell'anno.


Il valore Riepiloghi IVA è relativo ai righi VE40 e VF27 per le operazioni effettuate nell'anno come da Riepiloghi IVA che considerano sia i documenti normali che quelli in sospensione.

L'Azione su Totali del Quadro (Somma/Sottrae/Ignora) consente in fase di stampa del report, di sommare, sottrarre o non considerare gli importi della riga nel calcolo dei Totali del Quadro (di default è Somma).

Per esempio, per il rigo VF26 che contiene la ripartizione dell'imponibile totale, l'azione sui totali del quadro da indicare è Ignora.

 

E' possibile accedere alla tabella anche dalla procedura di stampa del report Dati per Dichiarazione IVA Annuale e dalla anagrafica dei Codici Iva.


I Dati Dichiarazione IVA si riferiscono all'anno corrente. E' possibile copiarli nell'esercizio successivo utilizzando un'apposita opzione presente nelle procedure di chiusura temporanea e chiusura definitiva.

Ci sono, poi, altri report utili e fruibili dal seguente percorso:

Come “Spunta Dettagliata Riepiloghi Registri IVA” che evidenzia i totali delle operazioni per registro iva, periodo e codice iva.

Oppure “Spunta per Registro IVA con Dettaglio Documento” che fa una suddivisione per periodo, registro iva dettagliando gli importi dei singoli documenti.

Ed infine “Spunta per Codice IVA con Dettaglio Documento” che fa una suddivisione per periodo, codice iva e dettaglio dei singoli documenti.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il lun, 02 nov 2020
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679