X
La continuità operativa dei servizi IT della Pubblica Amministrazione

Oggi la quasi totalità dei procedimenti amministrativi si basa per il 90% su sistemi ed applicazioni informatiche (connettività, applicativi, gestionali, etc…). La Pubblica Amministrazione deve assicurare la continuità dei propri servizi IT per garantire il corretto svolgimento della vita nel Paese, anche in presenza di eventi imprevisti ai quali si è, finora, fatto fronte, generalmente, ricorrendo a soluzioni di emergenza di tipo tradizionale (spostamento di personale tra uffici, attivazione di procedure manuali in sostituzione di quelle informatizzate temporaneamente sospese, ecc.).

La crescita progressiva dell’utilizzo delle tecnologie informatiche rende il problema della continuità dei servizi più complesso. Pertanto, gli inconvenienti di natura tecnica possono portare all’interruzione totale dei servizi istituzionali anche per lunghi periodi, e non appare possibile annullare o mitigare gli effetti negativi di un’interruzione del funzionamento dei sistemi informatici esclusivamente con procedure manuali alternative e strumenti tradizionali.

In questa sezione viene presentata la soluzione informatica adottata dalla Project++ presso le piccole e grandi Amministrazioni Pubbliche proprie clienti. Si tratta del monitoraggio remotizzato per il controllo totale della rete IT dell'Ente, dai server ai pc.