X

Stampa Sud di Mottola (Ta) è una realtà pugliese leader nell’industria dei servizi per arti grafiche. Dall’acquisizione digitale dei dati, alla distribuzione del prodotto finito, Stampa Sud si propone quale partner unico per sviluppare in qualità dal più semplice al più complesso progetto di creazione e produzione del prodotto stampato.

Da diversi anni Stampa Sud è certificata ISO 9001:2008, il Sistema di Gestione per la Qualità che certifica l’intero ciclo gestionale e produttivo dell’azienda. Esso trova applicazione in tutti i reparti, garantendo che i prodotti semilavorati e finiti siano sempre conformi ai requisiti prescritti dalla norma, a quelli stabiliti dall’organizzazione stessa nonché alle richieste dei clienti.

 
 
verticalizzazioni

L'azienda utilizza Mago.net Trade Pack Professional Edition ed il verticale denominato PROTO, utile per esporre alcuni campi su ordini e documenti di vendita che consentono i necessari legami con il software di gestione della produzione. Realizzato nella piattaforma proprietaria TaskBuilder by Microarea, di cui l'azienda non possiede i sorgenti, e non essendo più ricompilabile il Cliente ci ha avanzato tre importanti necessità: l'aggiornamento all’ultima versione di Mago.net e l'utilizzo dei successivi aggiornamenti senza i vincoli del verticale PROTO; la gestione puntuale dei fidi accordati ai clienti; la successiva dismissione del verticale PROTO-ENT in Mago.net, non più aggiornabile.

La Project++ ha operato, quindi, realizzando il Connettore Mago.net-PROTO, un vero e proprio verticale che espone esattamente gli stessi campi del precedente rendendo inutile la presenza del vecchio modulo e consentendo l’aggiornamento presente e futuro a tutte le versione rilasciate. Estendendo la comunicazione tra Mago.net e PROTO si è consentito al primo di accedere direttamente ed in tempo reale al database del secondo senza il tramite di ulteriori interfacce.

In particolare, lo scambio dei dati tra i due sistemi soddisfa l’obiettivo di gestire le disponibilità ed i valori del magazzino - riferiti a materie prime, semilavorati e prodotti finiti - direttamente in Mago.net, obiettivo raggiunto generando in Mago.net i documenti necessari a gestire il ciclo produttivo ottenendo i dati dal database di PROTO, in particolare per le seguenti entità: generazione Ordini di Conto lavoro da fasi esterne di PROTO; generazione dei movimenti di magazzino per gli impegni di materie prime e il versamento dei prodotti finiti in produzione; ottimizzazione dei movimenti di magazzino scaturenti da documenti per il carico delle materie prime in modo da averne il dettaglio in Mago.net.

Gli ordini a fornitore per l’approvvigionamento delle materie prime e il carico del magazzino vengono eseguiti direttamente in Mago.net. Lo stato delle commesse, a intervalli giornalieri, viene inviato a mezzo posta elettronica ai vari clienti o agenti, al fine di limitare il supporto telefonico giornaliero per fornire queste informazioni tramite operatore.

Infine, al Cliente sono stati integrati in Mago.net i moduli Gestione Fidi Clienti (utile al blocco/avvertimento per superamento fido, alla parametrizzazione fido per cliente, all'applicazione delle politiche di fido a tutti i documenti del ciclo attivo a partire dagli ordini) e Task Scheduler (utile per l'esecuzione automatizzata di procedure, interne o esterne a Mago.net, a data ed ora prefissati e che, nel caso del Cliente, viene utilizzato appositamente per l'invio automatizzato di report agli agenti).