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Valentino Motor Company Spa ubicata a Maddaloni (CE) è distributore ufficiale per l'Italia dei motoveicoli a marchio Royal Enfield.

 
 
 
 
 
verticalizzazioni

L'intero ciclo produttivo, dalla customizzazione al controllo qualità alla logistica dei componenti è gestito con Mago4 Enterprise Edition e WebFarm, il verticale per la gestione di intranet aziendali. L'azienda, infatti, oltre a curare le esigenze del cliente finale, gestisce centinaia di concessionari e distributori ai quali deve garantire strumenti di lavoro precisi per ordinare ricambi, gestire i tagliandi di garanzia, le immatricolazioni dei veicoli e per la tracciabilità degli interventi di ripristino e dei richiami effettuati su veicoli già immatricolati. Parallelamente i propri agenti devono curare gli aspetti commerciali, le statistiche, la verifica degli ordini e la compatibilità dei ricambi.

Considerando che ogni veicolo è univocamente identificato dal suo telaio, ciò implica un livello di precisione nel gestionale che solo con un erp moderno come Mago è stato possibile raggiungere. Project++ ha curato la riorganizzazione di tutti i processi interni estremizzando l'uso di tutti i moduli di Mago4 Enterprise Edition: la logistica dei veicoli pre e post produzione è curata con i moduli WMS e WMS Mobile, il ciclo attivo e passivo grazie a ordini clienti, ordini fornitori, acquisti e vendite.

La pianificazione della produzione e il riapprovvigionamento dei componenti è ottenuta dall'MRP sulla base degli ordini e delle previsioni di vendita. Le analisi economiche per aree e per singolo concessionario sono gestite grazie alla contabilità analitica di Mago4 che sin dalla gestione degli ordini di produzione è in grado di assegnare centri di costo e commesse.

In aggiunta ai processi curati da Mago, il verticale WebFarm ha esteso l'erp consentendo la gestione degli stati dell'ordine cliente, da inserito a fatturato passando per le verifiche degli agenti, dell'amministrazione o dei clienti; tutti i ricambi ordinabili sono stati resi compatibili con gli specifici telai prodotti; tutte le tavole tecniche per la loro selezione sono direttamente manutenute in Mago4 dal personale post-vendita.

L'approccio totalmente orientato a Mago proposto da Project++ ha consentito di ottenere un sistema informatico centralizzato al quale il sito web dedicato ai concessionari attinge direttamente senza alcuna necessità di import/export di dati. Mentre Mago4 con tutti i suoi dati risiede presso il cliente, il portale multilingua dedicato ai dealer, basato sul cms DotNetNuke, è ospitato in una farm connessa ad altissima velocità ad internet che ne garantisce la fruibilità in ogni circostanza; il portale pubblica quindi tutte le funzioni gestionali dedicate (ordini veicoli e ricambi, verifiche del backorder, tavole per la consultazione dei ricambi, disponibilità di magazzino, attivazione di garanzia, pratiche di garanzia, provvigioni agenti, situazioni contabili, statistiche) attingendo direttamente al gestionale in tempo reale tramite le interfacce rese disponibili da WebFarm attraverso i web services.

Sullo stesso portale gli utenti possono scaricare in formato pdf qualsiasi documento gestionale prodotto da Mago4, sia esso una fattura, un report specifico o una conferma d'ordine. Essendo i dati del portale in tempo reale con l'erp aziendale, i vari partner sono in grado di verificare autonomamente gli stati di avanzamento degli ordini, i dettagli delle spedizioni o le pratiche di garanzia, avendo certezza dell'informazione stessa, liberando il personale interno da un approccio troppo spesso telefonico.

 
 
E-commerce b2B

Ad inizio 2020 l'evoluzione commerciale dell'Azienda ha portato alla riprogettazione dell'intero portale web che, oltre ad una nuova veste grafica ed una nuova più ampia struttura di navigazione, ha visto l'implementazione di nuove strategiche funzionalità quali:

  • e-commerce B2B dedicato ai Concessionari per acquistare facilmente moto, accessori, ricambi, Apparel, attrezzatura per l'officina ed arredi e materiali per i corner dedicati;
  • form per la sottoscrizione degli allegati contrattuali e per la raccolta di informazioni di marketing (quest'ultime anche legate a dati di Mago interrogati tramite SqlQuery sul db del gestionale) con l'obiettivo della completa dematerializzazione documentale e l'ottimizzazione dei tempi operativi.

Grazie ai componenti B2C/B2B di WebFarm, la Intranet iniziale per la gestione degli ordini è, ora, un negozio online a tutti gli effetti, il cui backoffice è completamente gestito da Mago ed il cui front-end si presenta come i più classici e-commerce in cui navigare tra i reparti, visualizzare le schede prodotto dettagliate, creare la propria Wishlist, aggiungere i prodotti nel carrello e procedere all'acquisto seguendo pochi e semplici passaggi.

E grazie a WebFarm B2B, ampliato con opportune verticalizzazioni, diverse sono state le funzionalità aggiunte tra cui:

  • la ricerca per Tavole dei ricambi ed accessori che, sulla base dell'inserimento del numero di Telaio del veicolo, aggiornano gli articoli nei reparti visualizzando esclusivamente quelli legati al veicolo di partenza;
  • split dell'ordine a seconda della tipologia di articolo per l'applicazione di condizioni di pagamento particolari;
  • applicazione automatica dei listini e delle politiche di prezzo definite in Mago a seconda del Concessionario loggato all'e-commerce;
  • applicazione di scontistica differenziata sui metodi di pagamento ed a seconda della tipologia di articolo acquistato.
 
 
FIRMA DIGITALE, OTP E 2FA

Con il duplice obiettivo di dematerializzare il flusso cartaceo ed ottimizzare i tempi di risposta verso Concessionari e Clienti finali, abbiamo sviluppato apposite integrazioni nel verticale WebFarm e sul portale web che hanno portato ad implementare:

  • raccolta delle anagrafiche tramite form con interrogazione tramite query al database di Mago;
  • autenticazione a due fattori per accesso alla documentazione da firmare;
  • firma digitale mediante OTP (One-Time-Password) e firma autografa touch;
  • generazione dei relativi .pdf firmati;
  • archiviazione automatica dei .pdf nel servizio di Conservazione Sostitutiva di Zucchetti con validità ai fini legali.

Gli sviluppi hanno interessato sia i più articolati processi inerenti l’attivazione delle Garanzie e dei relativi Certificati di Controllo e consegna dei motoveicoli e sia le normali richieste tecniche e commerciali effettuate dai Concessionari.

Nello specifico, una volta che il Concessionario ha completato l'inserimento dell'anagrafica (e per le Garanzie ha inserito i dati del motoveicolo quali telaio, data di immatricolazione e targa), l'utente riceve una e-mail con l'username e un SMS con la password temporanea necessari al primo accesso al sito; qui è obbligato sia a creare la propria password definitiva e sia a verificare i propri dati e ad accettare la Privacy.

Ciò gli permette di accedere ad una pagina riservata in cui trova il riepilogo dei documenti da firmare (che funge anche da storico di quelli già firmati) con un link al form precompilato con i dati precedentemente inseriti dal Concessionario (e, nel caso delle Garanzie, con i campi precompilati, grazie ad apposite query al database di Mago, relative alle caratteristiche del motoveicolo oggetto dell'attivazione della Garanzia).

Tramite l'apposito pulsante l'utente richiede la password OTP che il sistema provvede a recapitargli al numero di cellulare fornito.

Tale azione fa scattare una query nel database di Mago caratterizzata da "TimeStamp <60" (che rende valida la OTP entro i successivi 60 secondi dalla sua creazione), "UserID" (l'userid univoco dell'utente nel sito corrispondente al contatto nell'anagrafica di Mago), "TabID" (l'Id della pagina in cui sta compilando il form) e numero di cellulare.
Inserita la OTP in aggiunta alla propria firma autografa (via touch)...

...con l'ultimo click di invio del form il sistema processa e crea il .pdf completo dell'anagrafica dell'utente, di tutte le informazioni aggiuntive, e delle informazioni che certificano l'univocità della firma da parte dell'effettivo utente quali:

  • password OTP;
  • data e ora di firma;
  • numero di cellulare;
  • firma autografa;
  • data e ora di invio del link da parte del Concessionario.

A completamento del processo il sistema invia una mail di notifica corredata del .pdf alla Valentino Motor Company, al Concessionario ed al Cliente finale. E grazie allo sviluppo di un apposito automatismo legato all'EasyAttachment di Mago il .pdf verrà archiviato nel servizio di Conservazione Sostitutiva di Zucchetti che applica al documento la marca temporale valida ai fini legali per la certificazione del momento di creazione del file.

 

Feedback

Adottare Mago ci ha permesso, in primis, di riorganizzare i processi interni con un tangibile miglioramento dell'operatività in tutti i settori aziendali, dalla logistica al pre/post vendita passando per l'amministrazione ed il marketing.
In aggiunta, il verticale WebFarm e l’e-commerce B2B ad esso collegato hanno esteso l'Erp consentendoci di fornire precisi strumenti di lavoro sia ai Concessionari che agli agenti: i primi sono in grado di ordinare direttamente veicoli, ricambi ed accessori e gestire processi quali pre-consegne, tagliandi di garanzia ed assistenza stradale, gestione danni e resi, campagne di richiamo; i secondi possono curare aspetti commerciali quali statistiche, verifica degli ordini, compatibilità dei ricambi, giacenze.
E con le integrazioni di Project quali firma digitale con OTP, autenticazione a due fattori e raccolta delle anagrafiche tramite form (con interrogazione al database di Mago), stiamo dematerializzando il flusso cartaceo ed ottimizzando i tempi di risposta verso Concessionari e Clienti finali.


- La Direzione aziendale -