X
M4GIEMES: raccolta dati e consuntivazione avanzata

Il MES di M4GIE è il verticale che gestisce la raccolta dei tempi di lavorazione, degli eventi e dei materiali utilizzati per lo sviluppo di un singolo ordine di produzione durante un turno di lavoro su una specifica linea di produzione. Accessibile come applicazione web tramite i più diffusi browsers, M4GIEMES gestisce i dati in diretta con l'Erp di Microarea consentendo di seguire con puntualità le attività di produzione.

A differenza di soluzioni concorrenti la raccolta del dato viene effettuata durante, e non dopo, la produzione e in mobilità totale grazie alla possibilità di utilizzare, oltre alla classica postazione desktop, soprattutto tablet e smartphones (dotati opzionalmente di lettori barcode), un vantaggio competitivo che consente, tra l'altro, una velocissima imputazione dei dati ed un livello di precisione irraggiungibile con altre modalità, visto che tutti i dati immessi sono controllati in tempo reale rispetto al database di Mago4.

Ogni operazione di produzione si svolge rispetto ad un ordine di produzione in stato di "Lanciato" o "In corso di produzione", all'interno di un turno di lavoro. Quest'ultimo viene aperto da una squadra di cui vengono rilevati anche i componenti presenti. Durante un turno di lavoro possono essere compiute diverse e successive operazioni, quindi su diversi Ordini di Produzione. Il ciclo di un'operazione, a livello di tempo trascorso, è completamente gestito dall’avvio alla sua chiusura, rilevando sempre ora e data di tutti gli eventi verificatisi: cambio materia prima, guasto alla linea, attrezzaggio, produzione ecc..

Il numero di prodotti realizzati è raccolto attraverso un evento del software (come la stampa di una etichetta) o piuttosto attraverso interfacciamento di PLC. Al cambio della materia prima gestita a lotti viene proposta la scelta del lotto tra quelli disponibili nel deposito di produzione, eliminando pertanto errori di imputazione sui fogli di produzione. Contestualmente viene rilevato il momento temporale in cui il cambio viene effettuato.

 
 
vantaggi
 
  • Le informazioni raccolte con M4GIEMES consentono finalmente di ottenere un allineamento in tempo reale dei magazzini della produzione, eliminando le frequenti operazioni di inventario manuale che costringono molte realtà a rinunciare a tale importantissima esigenza.
  • I tempi di produzione, con distinzione per attrezzaggio, guasti, lavoro e altri eventi, sono certi e legati al singolo ordine di produzione.
  • Oltre al legame con la squadra è presente anche il dettaglio degli operatori che hanno eseguito il lavoro, consentendo di realizzare reportistica mirata alla produttività ed alla incentivazione individuale e collettiva.
  • Associando M4GIEMES al modulo Risorse Umane è possibile ottenere i movimenti di contabilità analitica per i centri di costo e commessa dei singoli ordini di produzione ripartendo i costi effettivi delle buste paga.
  • Raccolta automatica delle informazioni di produzione tramite il verticale Industria 4.0
 
 
FUNZIONALITÀ PRINCIPALI
 

Accessibile direttamente da un browser web sia da pc che in mobilità mediante tablet e smartphone.
 

Apertura dei turni semplificata per la gestione puntuale del singolo centro di lavoro legato alle operazioni da rilevare.
 

Dettagli delle operazioni di produzione immediatamente visibili in Mago tra i riferimenti incrociati dell'ordine di produzione di riferimento.

Possibilità di generare diverse operazioni, purché riferite alla stessa fase, per singolo centro di lavoro all'interno dello stesso turno.

Gestione precisa delle quantità scartate o di seconda scelta dei prodotti finiti.
 

Gestione tramite barcode dei componenti utilizzati.
 

Comoda funzione "produci tutto" per chiudere tutte le operazioni di un turno con i dati presenti e procedere con l'avanzamento delle fasi degli ordini di produzione coinvolti.

Due modalità di consuntivazione delle operazioni: "differite" con riscontro in Mago dello stato di "closed"; "in linea" con consuntivazione automatica senza l'intervento del responsabile del turno e senza accedere all'Erp.

Utilizzo del barcode, direttamente nell'interfaccia del MES, per la selezione delle fasi di un'operazione di produzione.
 

Ordini di produzione perfettamente aggiornati e magazzini allineati per quantità e per costi grazie ad una più completa ed efficace consuntivazione in Mago.

Possibilità di configurare dal MES la consuntivazione e l'avanzamento automatici in background e senza accedere a Mago.
 

Infiniti report del MES, collegati anche ai documenti di Mago, visualizzabili a video e stampabili per centri di lavoro, realizzati come al solito direttamente in Mago.

Gestione dei Certificati di analisi diversificati per turni o operazioni, completamente personalizzabili e collegati alle singole fasi di un ciclo produttivo, che consentono di definire infiniti tipi di dati da raccogliere per ogni operazione ed automaticamente raccolti tramite il verticale Industria 4.0 dalle macchine operatrici.

SCOPRI DI PIÙ >>

 
 
MODULI
 
  • Modulo FLEX: aggiunge la possibilità di modificare i dati manualmente o di gestire quantità e articoli, compresi i resi della produzione, senza rispettare la distinta base.
  • Modulo Industria 4: consente di dialogare con le macchine (necessita del verticale Industria 4.0 completo e del modulo Attrezzi di Mago).
  • Modulo Certificati: consente di raccogliere durante la produzione non solo articoli, tempi e quantità ma anche parametri operativi da gestire, poi, per l'emissione di certificati di analisi sugli articoli (necessita del verticale Quality completo).
  • Modulo Manutenzioni: si integra con il verticale Manutenzioni che consente di gestire la manutenzione degli attrezzi e delle linee.
 

Approfondisci di più su M4GIEMES

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679