X
project++ è Registrar accreditato

Dal 1 luglio 2011 Project++ ha confermato la propria attività con il Registro Italiano dei nomi a dominio, accreditandosi come Registrar. La Project++ era già Maintainer di domini accreditato dal 1998. Il Registro (www.nic.it) è l’anagrafe dei domini .it. La struttura non si occupa di registrare direttamente nuovi indirizzi per conto degli utenti: questo servizio è offerto da specifiche società (si chiamano appunto Registrar) cui i cittadini e le imprese si possono rivolgere per ottenere il proprio dominio .it.

Ciascun Registrar, nella massima autonomia, offre servizi di ogni ordine e prezzo, dalla semplice registrazione di un nome a dominio alla realizzazione di siti Web, alla fornitura di connettività Internet e di servizi altamente specializzati. Project++ unisce a tale servizio tutte le competenze nella gestione della sicurezza e della visibilità su internet delle infrastrutture dei propri clienti e partner attraverso i propri datacenter direttamente connessi al MIX - Milano Internet Exchange.

Sin dal 1998 Project++ era Maintainer accreditato, ed ha sempre gestito la registrazione dei domini senza intermediari e con infrastruttura propria:

APPROFONDISCI

 
 
registrazione dominio

Da oggi puoi avere il nome che desideri in maniera economica e veloce. Il nome di dominio garantisce una presenza su Internet con un nome univoco, questo può rappresentare la ragione sociale della propria società, un marchio, un prodotto o servizio, un'area oppure un nome di fantasia. Trattandosi di un nome unico sul Web, è importante che questo venga registrato prima che lo facciano altri. Una volta registrato, nessun altro potrà avvalersi dello stesso nome con la stessa estensione.

Non esistono limitazioni per le registrazioni dei domini .com, .net, .org e .info disponibili sia per le imprese sia per i privati cittadini, i .biz possono essere registrati solo dalle imprese. Le uniche regole da rispettare che riguardano la scelta dei nomi, sono:

  • non possono contenere caratteri accentati;
  • non possono contenere simboli come: \ ' . , < |! " $ % & / ( ) = ? ^ * ; : _ >] [ @ );
  • devono avere una lunghezza minima di 3 caratteri e massima di 63 (estensione esclusa);
  • non possono nè cominciare nè finire con un trattino ("-"), anche se i trattini sono ammessi all'interno.

In pratica, il nome di un dominio potrà contenere tutte le lettere dell'alfabeto, i numeri dallo 0 (zero) al 9 (nove) ed il trattino ("-"). I nomi a dominio che ad un controllo risultano liberi possono già essere in fase di registrazione e quindi già di proprietà di altri. Pertanto non è possibile assicurare che la richiesta di registrazione abbia buon esito. Se il nome è libero per effettuare la procedura di registrazione è necessario scaricare il contratto ed il modulo per la richiesta alla Registration Authority.

 
 
Cambio maintainer

Spostare il dominio sui nostri server vuol dire garantire visibilità al sito 24 ore su 24 con banda passante garantita da 16K a 155 MBit, a seconda delle esigenze. Dopo aver ricevuto la richiesta di spostare il dominio presso di noi, inoltreremo la domanda di cambio provider/mainteiner all'Authority Internazionale. 

Per avviare la procedura vi basta scaricare il contratto e il modulo per il cambio del maintainer scegliendolo in base alle tipologie elencate e anticipando il tutto via fax al numero 0881.1820040 debitamente firmato. Per rendere definitiva la procedura, sarà necessario inviare alla Project++, entro 15 giorni, il contratto in originale.

 
 
documentazione Utile

I tempi di attesa per una registrazione per i Nomi a Dominio con estensione .it, sono ormai di un paio di giorni. Per i nomi .com, .net, ecc., invece, le registrazioni richiedono poche ore. Per ottenere la registrazione potete scaricare il contratto e la Lettera di Assunzione di Responsabilità (LAR) scegliendola in base alle tipologie elencate qui di seguito e anticipando il tutto via fax al numero 0881/666680 debitamente firmato.

È indispensabile faxare anche la copia di un valido documento di identità. Se il dominio è già registrato presso un altro provider/maintainer dovrà essere compilata la richiesta di cambio maintainer invece della Lettera Assunzione Responsabilità. Per i domini con estensione diversa da .it non è necessaria la LAR o il modulo cambio maintainer. La modalità di pagamento genericamente prevista è bonifico bancario o bollettino postale.

Di seguito la documentazione necessaria

 
 TitoloDescrizioneData di pubblicazioneDimensioni 
Cambio maintainer altri soggettiCambio maintainer per tutti i soggetti non persone fisiche15/12/201711,01 KBDownload
Cambio maintainer persone fisicheCambio maintainer per chi non ha partita Iva15/12/20179,44 KBDownload
Contratto dominioContratto per la registrazione ed il mantenimento del dominio15/12/201759,50 KBDownload
LAR altri soggettiLettera di Assunzione Responsabilità per la registrazione di domini .it da parte di tutti i soggetti (enti, aziende, professionisti) diversi dalle persone fisiche senza partita Iva15/12/201731,37 KBDownload
LAR persone fisicheLettera Assunzione Responsabilità per registrare un dominio .it da parte di una persona fisica priva di partita Iva15/12/201730,18 KBDownload
 

Approfondisci di più su Domini

Richiedici maggiori informazioni via mail

 INVIA UN'E-MAIL

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679