X
Knowledgebase

Codici IVA

La guida spiega il significato dei campi all'interno delle anagrafiche Codici IVA e come creare/modificare tali anagrafiche.



Questa funzione si trova in: Amministrazione | Tabelle | IVA

Dati principali

Per inserire un nuovo codice IVA occorre indicare un Codice identificativo ed una Descrizione che viene stampata nei Registri IVA e che riassume in sintesi le modalità di calcolo dell'imposta.

In fase di inserimento di un nuovo codice IVA è possibile copiare i dati da un codice esistente tramite il bottone sulla toolbar Copia Codice IVA Immagine(Ctrl-Alt-C).

Non ripartisce spese/sconti: nei documenti di acquisto e di vendita alcune spese accessorie sono soggette allo stesso codice IVA degli articoli acquistati/venduti. In presenza di più aliquote, tali spese vengono ripartite in proporzione tra le aliquote del documento. Il campo stabilisce che sugli importi registrati con questo codice IVA non siano ripartite le spese e gli sconti accessori del documento.


Se per l'esercizio è attiva la ventilazione dei corrispettivi, il campo Per ventilazione deve essere impostato sui codici IVA utilizzati per registrare gli acquisti.

Con Applica Spese Bollo è possibile definire, sui Codici IVA in esenzione IVA, se effettuare l'inserimento automatico del Bollo sui documenti di Vendita e di Acquisto, se l'imponibile associato a tale codice IVA supera la soglia di applicazione del bollo.

ImmagineTale logica viene applicata solo se sul Cliente/Fornitore non sono selezionate le impostazioni di In Esenzione e Calcola Spese Bolli.

Aliquote

Se un codice IVA si riferisce ad un titolo di esenzione o di non imponibilità, attivando il campo Fattura esente IVA si disabilita la possibilità di inserire le aliquote IVA e di indetraibilità.

Se nel codice IVA è impostata una % aliquota, nei documenti e nelle prime note IVA sarà calcolata l'imposta corrispondente alla percentuale indicata.

L'indicazione di una % indetraibile fa sì che nei documenti ricevuti la parte corrispondente alla percentuale indicata venga considerata come iva indetraibile, e quindi registrata contabilmente come costo.



Se si gestisce il regime dell'IVA agricola, nei codici IVA utilizzati per le vendite occorre precisare la % detrazione IVA Agricola.
 


 

Acquisti

Il Tipo che può essere Merci per rivendita, Merci capitale o Altre merci e servizi per bisogni aziendali permette di dettagliare gli importi dei documenti ricevuti nelle apposite colonne del registro IVA acquisti

Anche il campo Merci e servizi per cui il compratore è obbligato a pagare IVA permette di specificare nelle apposite colonne del registro IVA acquisti gli importi registrati nei documenti ricevuti.



 

Reverse Charge

Il campo sulle Vendite permette di stampare nelle apposite colonne del registro IVA vendite gli importi di merci e servizi con reverse charge registrati direttamente tra i documenti emessi.


 

Regime aliquota a saldo

Se per l’anno in corso è stato adottato il Regime aliquota a saldo sull’incassato con due aliquote, nei codici IVA occorre indicare se il codice IVA fa riferimento alla Prima % Iva Vendite o alla Seconda % IVA Vendite.


 

Plafond

Se per l'esercizio in corso si può consumare un Plafond per acquistare in esenzione di imposta, occorre precisare se il codice Partecipa al calcolo esportazioni e se Partecipa al calcolo volume d'affari e quale Tipo plafond utilizzato.
 

Pro-rata

Se si gestisce il Pro-rata, occorre specificare sui codici IVA in esenzione se sono Esente per pro-rata e se il codice IVA Partecipa al calcolo volume d'affari.

Agenzia Viaggi

IVA agenzie viaggi: se si gestisce il regime IVA per agenzie viaggi, occorre specificare quali codici IVA sono soggetti al regime IVA speciale e quali di essi si riferiscono a Viaggi extra UE.



 

AGO

ImmagineLa sezione è presente solo se il modulo Connettore AGO è stato attivato.


La sezione rende possibile l'associazione fra i codici IVA dell'azienda in Mago4 con i codici IVA di AGO.

Tramite il Codice Norma è possibile associare una determinata normativa di riferimento al codice IVA utilizzato mentre con il Codice IVA si identifica il tipo di operazione effettuata che può essere un'aliquota oppure un tipo di operazione particolare (Esportazione, Esente, Intra, ecc..)

ImmagineNon è possibile associare la sola normativa a un codice IVA di Mago4, è necessario che venga sempre inserito anche il codice IVA di AGO.


 

OMNIA

ImmagineLa sezione è presente solo se il modulo Connettore OMNIA è stato attivato.


La sezione rende possibile l'associazione fra i codici IVA dell'azienda in Mago4 con i codici IVA di OMNIA.

Tramite il Codice Norma è possibile associare una determinata normativa di riferimento al codice IVA utilizzato mentre con il Codice IVA si identifica il tipo di operazione effettuata che può essere un'aliquota oppure un tipo di operazione particolare (Esportazione, Esente, Intra, ecc..)

ImmagineNon è possibile associare la sola normativa a un codice IVA di Mago4, è necessario che venga sempre inserito anche il codice IVA di OMNIA.

Comunicazione Polivalente - Spesometro

Per elaborare lo Spesometro occorre indicare il Tipo operazione Cliente e il Tipo operazione Fornitore tra quelli elencati nella combo.

 

Black List

La scheda consente di specificare come gli importi registrati con il codice IVA debbano essere considerati dallo dalla Black List.

Ai fini della comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List), occorre specificare se il codice IVA è Esente , Non Imponibile, oppure se si tratta di un codice IVA Escluso dalla Black List


Poiché tale comunicazione richiede di specificare anche gli importi imponibili e non soggetti, gli importi imponibili sono quelli relativi a codici IVA con un'aliquota, mentre gli importi non soggetti sono quelli relativi a codici IVA che non hanno campi Black List impostati e che non hanno aliquota IVA.


 

Dichiarazione IVA

Nella griglia sono elencati i quadri e i righi della dichiarazione IVA in cui è presente il codice IVA. Poiché i dati della dichiarazione IVA sono annuali, è possibile filtrare per Anno.

I dati visualizzati non sono editabili. Per correggerli occorre utilizzare il collegamento Dati Dichiarazione IVA nel pannello laterale che consente l'accesso diretto alla tabella dei Servizi per modificarne il contenuto.


 

Comunicazione Annuale

La compilazione automatica della Comunicazione Annuale Dati IVA dipende dalla corretta impostazione dei codici IVA utilizzati per registrare i documenti emessi e ricevuti.

Se il codice IVA è Escluso dalle operazioni imponibili, l'importo complessivo registrato nell'anno con quel codice viene escluso dai Totali operazioni Attive e Passive presenti nella dichiarazione.

Se un codice IVA è Escluse dalle op. intracomunitarie, il relativo importo registrato nell'anno non viene conteggiato nelle operazioni Intracomunitarie specificate nella dichiarazione.

Se un codice IVA si riferisce ad Operazioni Esenti o ad Operazioni Non Imponibili, il relativo importo registrato nell'anno viene riportato nella Comunicazione IVA Annuale per indicare l'importo delle operazioni esenti IVA e delle operazioni non imponibili.

Se un codice IVA si riferisce a Beni Strumentali il relativo importo registrato nell'anno viene riportato nella Comunicazione IVA Annuale per indicare l'importo degli gli acquisti e cessioni di beni strumentali

Se un codice IVA si riferisce ad Importazioni Oro e Argento o a Importazioni Rottami e altri materiali di recupero, il relativo importo registrato nell'anno viene riportato nella Comunicazione IVA Annuale per indicare l'importo delle importazioni di oro industriale e argento e delle importazioni di rottami e altri materiali di recupero.


 

Comunicazioni Digitali

Nei codici IVA con aliquota a zero occorre specificare la Natura IVA.
Si tratta di un'informazioni necessaria da trasmettere nella Comunicazione Dati Fatture.


Sempre nei codici IVA con aliquota a zero, è possibile definire una Sottonatura IVA: tale parametro è utile solo se si è abilitata la generazione dell'XML dei documenti elettronici con lo standard Assosoftware, in quanto tale standard utilizza la Sottonatura inserita per specificare in modo più accurato il contesto dell'esenzione. Tuttavia la compilazione è facoltativa.
 

ImmagineNormalmente i dati previsti come default comprendono già le codifiche previste dallo standard Assosoftware


Per ogni codice IVA, sia con aliquota che in esenzione, è possibile impostare Tipo Dato FE e Riferimento Testo FE per definire quali informazioni far confluire in modo automatico nel blocco 2.2.1.16 .

ImmagineGestendo il Tipo Dato FE con la dicitura “INVCONT” nei codici IVA con Natura N2.1, per le fatture con codice iva codificato, si potrà adempiere alle specifiche previste per la comunicazione di Operazioni non soggette ad IVA ai sensi degli artt. da 7 a 7-septies del d.P.R. n. 633/72 (articolo 21 comma 6 bis lettera a), riportando negli Altri Dati Gestionali della Fattura Elettronica la dicitura in modo automatico.

ImmagineGestendo invece il Tipo Dato FE con una dicitura tra “NB1”, “NB2” e “NB3” è possibile configurare codici IVA che per la Natura impostata sarebbero automaticamente considerati dall'Agenzia delle Entrate nel conteggio dell'addebito dei Bolli, come esenti dallo stesso.
Anche in questo caso, in fattura elettronica verrà compilato in automatico il blocco 2.2.1.16 non la stringa “NBn”, con n il valore impostato (1,2 o 3) necessaria alla gestione dell'esenzione.


Escluso dal Totale operazioni attive (VP2) e Escluso dal Totale operazioni passive (VP3): è possibile gestire l'esclusione dal calcolo del totale delle operazioni separatamente tra operazioni attive e operazioni passive.
Ciò consente di utilizzare lo stesso codice IVA nella registrazione dell'autofattura come documento ricevuto in caso di operazioni estere registrate emettendo un'autofattura nelle vendite.
Tali impostazioni sono utilizzate dalla procedura Invio Liquidazioni IVA per determinare i totali delle operazioni da comunicare nei righi VP2 e VP3.

Lingue

La descrizione dei codici IVA può essere espressa anche in altre lingue. In questa scheda è possibile abbinare a ciascuna Lingua la relativa Descrizione del codice IVA.

Le descrizioni in lingua possono essere stampate nei documenti da inviare ai clienti o fornitori nella loro lingua.

 

fonte: microarea.it

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il lun, 19 dic 2022
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679