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Business Intelligence per la rete di vendita

Se la vostra rete di vendita è distribuita sul territorio ci sono due possibilità: o avete delle filiali/punti vendita oppure una fitta rete di agenti e capiarea che vi rappresentano presso i clienti. In entrambi i casi non siete direttamente implicati nelle decisioni giornaliere ma i vostri riferimenti sul territorio vi chiedono questi strumenti per lavorare meglio.

Il responsabile del punto vendita, ad esempio, potrebbe essere investito di decisioni che attengono a merci da ordinare, dipendenti da incentivare, lancio o ritiro di certe promozioni. L'agente, senza dover tornare la sera a casa, vorrebbe dal proprio tablet o smartphone consultare la situazione ordini storica appena prima di visitare il cliente, ottimizzando quindi il suo tempo e dedicandolo a raccogliere ordini.

Questi aspetti evidenziano che un sistema di business intelligence dovrebbe essere fruibile da qualsiasi dispositivo e da qualunque luogo e deve comunque essere aggiornato in tempo reale con la sede centrale. Allo stesso tempo deve essere garantita la riservatezza delle informazioni e l'impossibilità di divulgarle impropriamente.