X
CyberPlan: pianificazione e schedulazione avanzata della produzione

Sviluppato da Cybertec (gruppo Zucchetti), CyberPlan è un software specifico per la pianificazione e la schedulazione avanzata della produzione, utile a governare i processi di Supply Chain in un’unica soluzione integrata con il software gestionale Mago di Zucchetti.

 
funzionalità
  • Sales and Operations Planning (S&OP)
    Dalla pianificazione della domanda alla schedulazione di fabbrica

    Aumenta il livello di servizio e riduce i costi simulando e creando piani integrati dalla domanda alla produzione, fino agli acquisti. Intuitivo nell’utilizzo, veloce nell’esecuzione, altamente configurabile, consente di integrare in un’unica soluzione MPS, MRP/CRP, schedulazione a capacità finita e gestione di vincoli sui materiali, riducendo il tempo necessario alla programmazione del processo produttivo. Approfondisci >>

  • Pianificazione produzione a capacità finita (Planning)
    Pianificare la produzione considerando tutti i vincoli di fabbrica

    Analizza la capacità produttiva, i vincoli di materiali e il portafoglio ordini. Crea piani ottimizzati allineando acquisti, produzione, area vendite e ufficio tecnico. Un unico strumento per avere il completo controllo dell’intera fabbrica. La completa configurabilità di CyberPlan IIP permette di avere visibilità su tutti i parametri necessari per pianificare la produzione quali capacità delle risorse e fabbisogni di materiali. L’esecuzione rapida e performante degli algoritmi MRP/CRP permette inoltre di reiterare più volte il calcolo dei fabbisogni consentendo la rapida individuazione dello scenario più efficiente. Approfondisci >>

  • Schedulazione di dettaglio della produzione (Scheduling)
    Schedulazione di fabbrica a capacità finita per ridurre i costi del processo produttivo

    Aumenta la produttività creando sequenze ottimali di lavorazione sulle singole macchine, saturando le risorse, rispettando priorità, vincoli e consegne. CyberPlan IIS permette di automatizzare il processo di schedulazione della produzione rendendolo più semplice e rapido. La creazione di sequenze di lavorazione ottimali sulle singole macchine consente di pilotare da vicino la fabbrica e ottenere la miglior saturazione delle risorse senza pregiudicare le date di consegna o il livello di magazzini. Approfondisci >>

  • Manufacturing Forecasting (MF)
    Previsioni affidabili per le aziende manifatturiere

    Aumenta l'affidabilità delle previsioni della domanda. Elimina gli stock out, sfrutta tutti i dati disponibili. La soluzione CyberPlan MF si rivolge a tutte le aziende manifatturiere dove i tempi di consegna sono ridotti rispetto ai lead time di produzione. Integrabilità, potenza simulativa e facilità di utilizzo permettono di aumentare l'affidabilità delle previsioni e allinearle al reparto produttivo verificandone la fattibilità del piano generato. Approfondisci >>

  • Demand Driven Material Requirements Planning (DDMRP)
    Stabilizza i flussi produttivi ed ottimizza i livelli di inventario

    Gestisce i materiali in base alla domanda reale e agisce in tempo. Crea piani fattibili con uno strumento di pianificazione moderno, che dona visibilità sulle reali criticità e permette di agire in tempo dove è realmente necessario. CyberPlan DDMRP è il software certificato ufficialmente come conforme dal Demand Driven Institute che permette di migliorare la pianificazione aziendale ottimizzando l’inventario e riducendo gli sprechi. Approfondisci >>

  • Project Management e Pianificazione Servizi in Cloud (RSP)
    Gestione team, task e priorità da un'unica piattaforma integrata e collaborativa.

    Copre ogni aspetto della pianificazione ed esecuzione dei progetti in modo semplice ed efficace per il project management. Integra, pianifica, crea e monitora le attività da un’unica interfaccia grafica con un’ampia libreria di template e KPI per iniziare subito ad ottimizzare tempo e risorse. Approfondisci >>

 
vantaggi
  • DB in RAM - Altissima velocità di elaborazione che permette un’interazione continua
  • Algoritmi avanzati - Ottimizzano la pianificazione diminuendo i costi e massimizzando la produttività
  • Configurabilità - Per modellare adeguatamente la realtà aziendale ed ogni singolo processo
  • Pianifica dal Day 1 - Sfrutta una libreria completa di progetti per massimizzare la produttività aziendale
  • Workspace Lean - Garantiscono l’accessibilità all’informazione nel momento e nella sequenza più ottimale
  • Grafica intuitiva - Permette di individuare rapidamente le criticità del piano e i loro effetti
  • Alta affidabilità - Minimi interventi di manutenzione e aggiornamento
  • Stabilità - Minimi interventi di manutenzione e aggiornamento
  • Integrabilità - Integrabile con qualsiasi sistema informativo esterno permette un flusso di informazioni lineare con gli altri strumenti
  • Software DDMRP Certificato - Il modulo DDMRP di CyberPlan è certificato per seguire le linee guida delle più importanti associazioni per la Supply Chain
  • Best practice - Le logiche implementate seguono le linee guida delle più importanti associazioni per la Supply Chain
  • Facile da utilizzare - Semplifica la gestione dei progetti e migliora la collaborazione fra team e management
 
 
Tutti i contenuti pubblicati in questa pagina sono Copyright © di Cybertec Srl, società del gruppo Zucchetti

Sales and Operations Planning (S&OP)

SEMPLIFICARE IL PROCESSO DI S&OP
L’alta configurabilità di CyberPlan S&OP permette di adattare tale soluzione ad ogni peculiarità e processo aziendale. Workspace dedicati e ottimizzati secondo le metodologie Lean garantiscono massima efficienza e completa visibilità della Supply Chain, dalle previsioni al piano MPS, dall’MRP alla schedulazione della singola risorsa di fabbrica.

SIMULARE IL PROCESSO PRODUTTIVO DALLA DOMANDA ALLA PRODUZIONE
Il software S&OP permette di effettuare analisi What-if per ogni singolo processo della Supply Chain e individuare rapidamente il miglior scenario produttivo, prevedendo rischi e perdite di profitto con la possibilità di intervenire sulle risorse maggiormente critiche con largo anticipo.

SOFTWARE S&OP AD ELEVATE PRESTAZIONI
Perfettamente integrabile con tutti i comuni ERP e sistemi informativi aziendali consente di ottenere una Supply Chain 4.0. Algoritmi specifici per la gestione della domanda e della produzione operanti su un DB in Ram ad elevate prestazioni permettono un’interazione continua ottimizzando i processi dell’intera Supply Chain.

Pianificazione produzione a capacità finita (Planning)

PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE MONO E MULTI-STABILIMENTO
La corretta costruzione del piano di produzione principale è di fondamentale importanza per dare alla produzione e agli acquisti obiettivi di medio e lungo termine ragionevoli. CyberPlan IIP consente una verifica simultanea dei principali vincoli di fabbrica evidenziando eventuali problemi di fattibilità permettendo di simulare eventuali azioni correttive.

SEMPLICITÀ DI ANALISI DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA
Workspace dedicati all’analisi del carico per ogni singola risorsa permettono di verificare rapidamente eventuali problemi di capacità e identificare possibili miglioramenti. Specifici cruscotti di monitoraggio consentono alla pianificazione della produzione di mantenere il controllo sui principali KPI di fabbrica.

RAPIDITÀ DI VERIFICA DEL PORTAFOGLIO ORDINI
La facilità di verifica di ogni singolo ordine di vendita e dei rispettivi fabbisogni è resa possibile da finestre grafiche intuitive e configurabili che consentono all’utente di individuare rapidamente eventuali materiali mancanti.

Schedulazione di dettaglio della produzione (Scheduling)

COMPLETA VISIBILITÀ DELLE OPERAZIONI PER RISORSA
Finestre e tabelle formano workspace pensati appositamente per il processo di schedulazione della produzione. Tali workspace permettono il completo governo della fabbrica e l’identificazione di inefficienze che aumentano il costo unitario di produzione e diminuiscono il livello di servizio.

SCHEDULAZIONE DI DETTAGLIO INTERATTIVA E SIMULATIVA
La possibilità di reiterare il calcolo della schedulazione consente all’utente di effettuare molteplici analisi sul piano di produzione. È così possibile individuare la sequenza ottimale degli ordini per ogni singola risorsa scegliendo quella che minimizza i costi di produzione e mantiene elevati i KPI di processo.

Manufacturing Forecasting (MF)

PREVISIONI AFFIDABILI
CyberPlan MF è dotato di algoritmi allo stato dell’arte per la generazione e gestione dell’intero processo di demand planning. Ottimizza i phase-in e i phase-out dei prodotti, gestisce i fuori norma, le stagionalità e le campagne di promozione.

APPROVVIGIONAMENTI ALLINEATI
Garantisce la fattibilità del piano di produzione riducendo WIP e stock ed eliminando i materiali mancanti.

AD OGNI ORIZZONTE IL GIUSTO DETTAGLIO DELLA PREVISIONE
Per massimizzare l’affidabilità delle previsioni e minimizzare i costi CyberPlan MF genera previsioni con livelli di aggregazioni diverse in funzione dell’orizzonte temporale. Non solo a livello di prodotto finito ma anche a livello di famiglie di prodotto variabili lungo l’orizzonte di previsione.

OTTIMIZZA LE TURNISTICHE
Massimizza la saturazione delle risorse produttive grazie a previsioni affidabili e condivise.

FATTIBILITÀ DELLA PREVISIONE
CyberPlan MF è l’unico software previsionale completamente dedicato alle aziende produttive. Permette di simulare l’evoluzione futura del piano di vendita evidenziando in anticipo tutte le possibili criticità in termini di materiali e risorse, valutandone gli effetti su fatturato e margine. Anticipando le criticità previsionali, Vendite, Produzione ed Acquisti possono collaborare nella definizione di una soluzione condivisa.

ELIMINA GLI STOCK OUT
Riduci le inefficienze di produzione ed evita gli stock out grazie a previsioni affidabili e condivise.

OTTIENI I MASSIMI RISULTATI SFRUTTANDO TUTTI I DATI DISPONIBILI
Grazie alla potenza di calcolo e ad un approccio innovativo consente di aumentare l’accuratezza delle previsioni sfruttando al massimo tutti i dati disponibili sul futuro. Integra la gestione dei dati storici con la gestione del portafoglio acquisito e con la gestione delle trattative.

COLLABORAZIONE NELLA GENERAZIONE DELLA PREVISIONE
Il modello previsionale consente di far collaborare i vari canali di vendita in modo semplice ed efficace sulle previsioni del prodotto finito. Oltre a ciò, l’approccio multi-livello ingloba nella generazione del piano anche le previsioni di consumo di semilavorati e materie prime assicurando massima collaborazione anche con l’ufficio acquisti e produzione.

Demand Driven Material Requirements Planning (DDMRP)

ELIMINA GLI ERRORI PREVISIONALI
L'introduzione di tempi di consegna disaccoppiati brevi, insieme alla procedura di ordinazione basata sulla domanda, riduce la dipendenza dalle previsioni a lungo termine e aumenta la precisione dei piani grazie all'utilizzo di un segnale di domanda affidabile.

RIDUCI LA VARIABILITÀ
I punti di disaccoppiamento interrompono la dipendenza attraverso la distinta base, che stabilizza il flusso ed elimina l'effetto bullwhip.

ELIMINA LA SYSTEM NERVOUSNESS
Smetti di regolare manualmente piani in continua evoluzione e non fattibili. CyberPlan DDMRP stabilizza la procedura di pianificazione ed è progettato per creare piani affidabili su base giornaliera.

OTTIMIZZA I LIVELLI DI INVENTARIO
Assicura all'interno della catena di approvvigionamento la giusta quantità di materiale nel posto giusto ed evitare stock-out del materiale necessario o eccessi di produzione.

UTILIZZA WORK-FLOW INTUITIVI
Le aree di lavoro intuitive ed organizzate del DDMRP di CyberPlan consentono di disporre di tutti gli strumenti e le informazioni necessari per svolgere il lavoro. L’adozione di un software DDMRP riduce i tempi e gli errori del processo di pianificazione.

ASSICURA LA GIUSTA QUANTITÀ DI STOCK
I buffer DDMRP regolati dinamicamente allineano il livello del buffer con i trend della domanda e ottimizzano i livelli di inventario per raggiungere i livelli di servizio desiderati. Un’interfaccia grafica altamente intuitiva consente di valutare facilmente le prestazioni future e identificare potenziali criticità, prima che sia troppo tardi.

PRIORITIZZA FACILMENTE GLI ORDINI
Il workspace di pianificazione di CyberPlan DDMRP fornisce informazioni altamente strutturate in maniera intuitiva. Assegna facilmente la priorità agli ordini grazie alla semplice presentazione a tre colori della relativa priorità di pianificazione e agisci dove è più urgente. L’MRP integrato ed estremamente veloce consente di elaborare gli ordini a tutti i livelli, in un’unica sessione.

ASSICURA LA FATTIBILITÀ DEI PIANI CON UN PROCESSO DI EXECUTION POTENTE
Una vasta gamma di utili alert ti aiuta a riconoscere nei piani potenziali criticità con largo anticipo. CyberPlan fornisce una rappresentazione grafica in tempo reale e alto gradi di dettaglio, che consente di riprogrammare gli ordini e creare piani fattibili, assicurando consegne puntuali e un livello di servizio elevato.

OTTIMIZZA I TEMPI CON UN SOFTWARE DDMRP
Le pagine specifiche per ogni utente riassumono tutto il lavoro che deve essere svolto e lo guidano attraverso il processo corretto per ottimizzare i piani. Una serie di utili KPI tiene traccia del successo dei cambiamenti fatti e consentono una costante valutazione delle azioni.

Project Management e Pianificazione Servizi in Cloud (RSP)

PREVEDI BISOGNI E RISORSE
Pianifica in anticipo e assegna le risorse ai progetti tenendo conto della loro disponibilità e di altre attività programmate. Stima con precisione le scadenze e stabilisci date realistiche, migliorando l’efficienza e riducendo il bisogno di ripianificazioni.

UTILIZZA IL POTERE DELLE INFORMAZIONI VISIVE
L’attività è in ritardo? Quale risorsa è sovraccarica? I vincoli sono rispettati? Ci sono conflitti tra progetti? Cosa devo ripianificare? Rispondi facilmente a queste e altre domande grazie ai grafici e alle informazioni visive.

ANALIZZA LE PRESTAZIONI E L’IMPATTO SUL PIANO
Il sistema evidenzia le criticità e avvisa dove intervenire, così puoi ripianificare e vedere subito le nuove date e il livello di servizio atteso. Hai a disposizione un’ampia libreria di indicatori preconfigurati che puoi anche personalizzare così da analizzare ciò che più ti interessa.

GESTISCI LE RISORSE AL MEGLIO
Gestisci le risorse aziendali con calendari lavorativi, team di appartenenza e skill con un sistema di indicatori. Visualizza subito quando sono disponibili e quando ci sono attività programmate come riunioni o ferie.

PER IL TEAM
Visibilità sulle attività da fare e rispettive priorità. Facile collaborazione con il team e funzioni di feedback. Consultiva in modo veloce ed efficace. Aggiornamenti e update in tempo reale sui cambiamenti di piano.

PER IL PROJECT MANAGER
Visione completa del portafoglio. Può datare in modo realistico in base alle risorse e alla loro disponibilità. Controllo sull’andamento delle task e su dove intervenire. Monitora e gestisce consuntivazioni e avanzamento.

PER IL MASTER PLANNER
Visione a medio-lungo termine dell’impatto di nuovi progetti. Gestione delle risorse condivise tra progetti grazie a grafici sempre aggiornati. Monitora l’andamento per intervenire sulle criticità. Visibilità completa su tutti i piani e risorse impiegate.

PER IL MANAGEMENT
Visibilità completa dei progetti. Sistemi di reportistica e allarmistica intuitivi per monitorare lo stato di avanzamento. Controllo di eventuali problematiche. Approvazione o rifiuto dei progetti.

 

Approfondisci di più su CyberPlan

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679