X
Knowledgebase

Liquidazioni IVA

Come generare la liquidazione IVA, la stampa ed il giroconto automatico in contabilità

La Liquidazione IVA è la procedura che calcola il debito o credito IVA nei confronti dell'erario, che deriva dalla registrazione dei documenti emessi e ricevuti nel periodo di liquidazione.

Il periodo di liquidazione può essere mensile o trimestrale a seconda di quanto specificato nella scheda IVA dell'anagrafica azienda. 

Nel caso di liquidazione IVA trimestrale Mago4 calcola anche gli interessi in base alla percentuale specificata nei Parametri Contabilità.

Il campo Importo periodo precedente indica il debito o credito IVA calcolato dalla liquidazione del mese/trimestre precedente. L'importo è proposto sulla base degli importi presenti nei Dati Riepiloghi IVA.

In alternativa, l'Importo periodo precedente può essere calcolato in base ai saldi contabili dei conti IVA alla fine del mese/trimestre precedente, confrontati con il saldo del conto erario c/IVA alla data indicata come Ultimo versamento IVA qualora i parametri siano così impostati:

Il campo Ultimo versamento IVA appare se il calcolo basato sui Dati Riepiloghi IVA è stato disattivato tramite uno specifico parametro nei Parametri Contabilità.

Nei campi Ulteriori Debiti/Crediti IVA possiamo aggiungere fino a quattro importi liberi a debito o a credito di IVA, indicando descrizione e importo. 

Gli Ulteriori Debiti/Crediti IVA sono utilizzati dal programma per la proposizione degli importi relativi ai regimi IVA speciali, come ad esempio l'IVA agricola e l'IVA agenzia viaggi.

Alla fine del mese/trimestre possiamo generare la Registrazione Contabile di giroconto dei saldi dei conti IVA al conto erario c/IVA. Il programma propone come data registrazione la data di fine mese/trimestre. 

I conti IVA sono i conti del piano dei conti relativi all'IVA acquisti, vendite, corrispettivi ed erario c/IVA, specificati nelle Contropartite e Codici di Default Contabili.

Nelle Contropartite e Codici di Default Contabili possiamo indicare anche due conti distinti per differenziare il conto Erario c/IVA a credito e a debito.

Nella sezione Dati Stampa è possibile indicare la modalità utilizzata per il pagamento dell'eventuale importo da debito. Inoltre è possibile specificare se la liquidazione del periodo è da considerarsi definitiva.

Se si esegue la Stampa definitiva non sarà possibile inserire, modificare, cancellare documenti IVA nel periodo selezionato, a meno di ripristinare il periodo come non stampato in definitivo nei Dati Riepiloghi IVA.

Particolare della finestra Liquidazione IVA - Amministrazione | Stampe Fiscali | Stampe IVA

I prospetti di liquidazione

La procedura di Liquidazione IVA genera i seguenti prospetti:

il prospetto denominato Riepilogo generale registri IVA elenca per ogni registro IVA i totali del periodo (mese/trimestre) suddivisi per codice IVA;

il prospetto denominato Liquidazione IVA riporta il calcolo dell'importo a credito o a debito IVA del periodo.

Sugli eventuali importi esigibili e non esigibili è presente un collegamento dinamico che permette, con un click sull'importo, di visualizzare un report con il dettaglio dei documenti che hanno originato tali importi esigibili/non esigibili.

In presenza di variazioni di esigibilità nel periodo selezionato viene stampato un ulteriore prospetto denominato Riepilogo generale IVA esigibile, in cui sono dettagliati per registro e codice IVA gli importi di imponibile e imposta esigibile e non esigibile, riferiti a documenti normali e in sospensione.

Questo prospetto evidenzia gli importi esigibili e non esigibili considerando sia i documenti IVA normali che i documenti in sospensione, ed è utile in sede di liquidazione annuale e di dichiarazione IVA per le aziende che hanno clienti/fornitori in sospensione e per quelle che usano il regime IVA per cassa.

Il Modello F24

Il debito IVA calcolato dalla liquidazione deve essere versato all'Erario utilizzando il Modello F24.

In Mago4 è presente una procedura guidata per compilare il Modello F24 e generare il file da inviare all'erario.

La procedura F24 On Line propone l'importo di IVA a debito calcolata in Liquidazione IVA, inoltre permette di selezionare quali sezioni stampare.

Nelle varie sezioni la procedura propone gli importi a debito calcolati in base ai saldi dei conti specificati per il modello F24 nelle Contropartite e Codici di Default Contabili, inoltre permette di inserire manualmente altri tributi da versare.

I codici propri dell'azienda riportati nelle varie sezioni del Modello F24, sono indicati nella scheda Dichiarazioni dell'anagrafica azienda.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il lun, 26 ott 2020
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679