X

Eceplast Srl di Troia (Fg) è un'azienda leader nella produzione di imballaggi industriali in plastica e carta, attiva a livello europeo nella fornitura di liners per container, per il trasporto di merci sfuse, e di sacchi carta multistrato per parti di ricambio.

Prima di arrivare a Mago.net ed al nostro verticale EasyMO la consuntivazione della produzione era un processo manuale, lento e spesso impreciso, che non rispondeva alle esigenze aziendali di riscontro immediato della producibilità. Tra gli obiettivi principali da raggiungere la gestione migliorata di raccolta dati e consuntivazione avanzata, il monitoraggio dei magazzini di produzione in real time e la reportistica mirata alla produttività.

 
 
verticalizzazioni

Il verticale EasyMo, affiancato a Mago.net Enterprise Edition, garantisce risposte sicure su tempi e consumi, raccogliendo le informazioni direttamente dalle linee di produzione. Tale soluzione gestisce la raccolta degli eventi, dei materiali utilizzati e dei tempi di lavorazione per lo sviluppo di ogni ordine di produzione durante un turno di lavoro e su una specifica linea, assicurando così l’allineamento in tempo reale dei magazzini.

La forza di EasyMO per Mago.net sta nella raccolta dei dati di consuntivazione, che avviene durante e non dopo la fase produttiva, grazie all’utilizzo di postazioni touchscreen installate sulle linee di produzione (eventualmente dotate di lettori barcode e di interfaccia plc). Questa soluzione consente un’immissione dei dati velocissima e un livello di precisione irraggiungibile da altre modalità di acquisizione, riducendo notevolmente la possibilità di commettere errori.

Anche il processo di approvvigionamento delle materie prime può ora basarsi su una situazione sempre aggiornata del magazzino. Un apposito report consente il totale controllo dei dati raccolti ogni volta che un’operazione viene chiusa, permettendo di richiedere, se necessario, opportune verifiche prima di lanciare il prelievo materiali e la consuntivazione. EasyMO provvede automaticamente ad aprire il buono di prelievo, a inserire le quantità ritirate, nonché a confermare i materiali prodotti, scartati e di seconda scelta per l’ordine di riferimento

I vantaggi di EasyMO sono evidenziati anche dalle ricadute positive nel settore delle risorse umane: l’analisi effettuata dal verticale è connessa sia alla squadra di lavoro sia agli operatori che lo hanno eseguito e genera una reportistica mirata alla produttività e all’incentivazione individuale e collettiva.

Il verticale dialoga in tempo reale con Mago.net via WebServices grazie alla soluzione tecnologica made in Microarea chiamata MagicLink: ciò comporta notevoli vantaggi, primo fra tutti quello di poter eseguire installazioni anche in sedi remote rispetto al server gestionale, con notevole semplificazione dell’infrastruttura di rete. Mago.net rende disponibile il menù del verticale EasyMO, in cui si possono consultare i turni e le operazioni eseguite e procedere con la consuntivazione di ogni operazione.

 

Feedback

Prima di arrivare a Mago.net ed EasyMO la consuntivazione della produzione era un processo manuale, lento e spesso impreciso, che non rispondeva alle nostre esigenze di riscontro immediato della producibilità.
Ora siamo in grado di dare risposte certe ai nostri clienti perché tutte le informazioni su tempi e consumi sono raccolte in tempo reale direttamente dalle linee di produzione.
Ed anche le risorse umane sono incentivate visto che il loro maggiore rendimento trova effettivo riscontro nei dati puntualmente raccolti grazie al verticale.


- La Direzione aziendale -