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WebFarm: e-commerce B2B/B2C collegato a mago

WebFarm è la soluzione per integrare internet alla propria azienda gestendo facilmente tutti i processi aziendali. Non si tratta solo di un motore di commercio elettronico ma di una profonda simbiosi tra il software gestionale Mago ed un potente sistema cms grazie al quale il sito internet aziendale diventa davvero completo e funzionale:

  • e-commerce B2B e B2C con tutte le logiche commerciali di Mago applicate in tempo reale;Approfondisci >>
  • intranet riservate ad agenti, clienti, fornitori e partners con backoffice per la consultazione di qualsiasi statistica legata a Mago e pubblicazione diretta dei report;Approfondisci >>
  • processi di accettazione dei documenti o raccolta di dati con firma digitale a due fattori attraverso OTP (One-Time-Password) via sms; Approfondisci >>
  • realizzazione di qualsiasi tipo di form per raccolta dati con informazioni in tempo reale provenienti da Mago; Approfondisci >>
  • pubblicazione di risorse tecniche, cataloghi, documentazione commerciale;Approfondisci >>
  • funzioni social per eventi, appuntamenti, ecc.;Approfondisci >>
  • area per la gestione dei servizi di assistenza con apertura ticket e knowledge base. Approfondisci >>

 

WebFarm è la finestra su Internet aperta verso Mago4 senza limiti grafici, di contenuti, di sicurezza o di prestazioni. WebFarm interpreta al meglio la capacità di Mago4 di esporre i propri contenuti unendole al meglio delle tecnologie per costruire siti Internet multilingua e fruibili anche da smartphones o tablet. WebFarm non è uno dei tanti sistemi di commercio elettronico adattati per leggere e scrivere nei gestionali che sono sul mercato. WebFarm è ciò che serve per avere una presenza su Internet senza compromessi, che risponde alle esigenze di negozi, aziende commerciali e aziende di produzione di tutti i settori merceologici perché coniuga la migliore tecnologia Microsoft open source per i siti Internet - DotNetNuke - a Mago4 in qualsiasi versione. 

Il vostro Mago4 sbarca su Internet diventando davvero il punto di riferimento di clienti, fornitori e partner: pubblicare in tempo reale e direttamente dal gestionale tutta una serie di informazioni e documenti che sino ad ora fornivate nella migliore delle ipotesi via email e unirlo a un potente sistema di commercio elettronico per beni e servizi, abbonamenti, software, noleggi e qualsiasi altro servizio.

WebFarm è in Mago4 un verticale TaskBuilder che estende i documenti di Mago con tutte le informazioni per supportare le esigenze di un sito Internet. Con WebFarm il vostro sito Web si arricchisce di un’area riservata in cui agenti, clienti e fornitori possono accedere per scaricare le fatture in formato pdf, consultare le provvigioni, visualizzare gli estratti conto e qualsiasi altro report vogliate rendere disponibile, sia in formato html che pdf, esattamente come se lo producesse Mago4.

 
 
Vantaggi
  • Nessun nuovo software da usare: il backoffice del sito Internet è esclusivamente Mago4
  • Dati di disponibilità di magazzino in tempo reale da Mago4 come tutti gli altri dati esposti
  • I dati restano nel Mago4 del cliente e non devono essere esportati su server esterni
  • Nessun limite al layout grafico che può perfettamente rappresentare lo stile unico della vostra azienda
  • Soluzione multilingua, aree riservate, autenticazione utenti anche da Facebook e altri social network
  • Migliaia di moduli disponibili già adottati da oltre 700.000 aziende nel mondo
  • Già disponibili moduli per forum, chat, news, wiki, document library, cataloghi multimediali, gallery di immagini, form di raccolta dati
  • Pronto ed ottimizzato per navigabilità da palmari, tablet e cellulari
  • Supporto a tutti gli ultimi standard W3C (HTML5 e CSS3) e ottimizzato per i motori di ricerca
  • Espandibile ed ulteriormente verticalizzabile con qualsiasi linguaggio compatibile con .NET Framework
  • Installabile sia sul server di Mago4 che in hosting presso provider esterni come Project++
 
 
Ulteriori integrazioni

WebFarm è integrabile con Risorse Umane, il sistema di rilevazione presenze nativo per Mago4.
WebFarm gestisce le promozioni grazie al modulo MagieProject Promo.

 
 

Firma digitale, OTP e 2FA

Con il duplice obiettivo di dematerializzare il flusso cartaceo ed ottimizzare i tempi di risposta, sono state sviluppate apposite integrazioni nel verticale WebFarm e sul portale web ad esso collegato che ora permettono:

  • raccolta delle anagrafiche tramite form con interrogazione tramite query al database di Mago;
  • autenticazione a due fattori per accesso alla documentazione da firmare;
  • firma digitale mediante OTP (One-Time-Password) e firma autografa touch;
  • generazione dei relativi .pdf firmati;
  • archiviazione automatica dei .pdf nel servizio di Conservazione Sostitutiva di Zucchetti con validità ai fini legali.

Nello specifico, una volta completata l'anagrafica di un nuovo cliente questo riceve una e-mail con l'username e un SMS con la password temporanea necessari al primo accesso al sito; qui è obbligato sia a creare la propria password definitiva e sia a verificare i propri dati e ad accettare la Privacy.

Ciò gli permette di accedere ad una pagina riservata in cui trova il riepilogo dei documenti da firmare (che funge anche da storico di quelli già firmati) con un link ad un form precompilato con i dati precedentemente inseriti e con ulteriori informazioni integrate grazie ad apposite query al database di Mago.

Tramite l'apposito pulsante l'utente richiede la password OTP che il sistema provvede a recapitargli al numero di cellulare fornito.

Tale azione fa scattare una query nel database di Mago caratterizzata da "TimeStamp <60" (che rende valida la OTP entro i successivi 60 secondi dalla sua creazione), "UserID" (l'userid univoco dell'utente nel sito corrispondente al contatto nell'anagrafica di Mago), "TabID" (l'Id della pagina in cui sta compilando il form) e numero di cellulare.
Inserita la OTP in aggiunta alla propria firma autografa (via touch)...

...con l'ultimo click di invio del form il sistema processa e crea il .pdf completo dell'anagrafica dell'utente, di tutte le informazioni aggiuntive, e delle informazioni che certificano l'univocità della firma da parte dell'effettivo utente quali:

  • password OTP;
  • data e ora di firma;
  • numero di cellulare;
  • firma autografa;
  • data e ora di invio del link.

A completamento del processo il sistema invia una mail di notifica corredata del .pdf all'Azienda ed al cliente finale. E grazie allo sviluppo di un apposito automatismo legato all'EasyAttachment di Mago il .pdf verrà archiviato nel servizio di Conservazione Sostitutiva di Zucchetti che applica al documento la marca temporale valida ai fini legali per la certificazione del momento di creazione del file.

Form di raccolta dati

Dalla semplice raccolta di informazioni a scopi commerciali sino alla sottoscrizione di documentazione contrattuale, WebFarm permette l'integrazione di appositi form lato web legati a dati di Mago.

L'azienda può inserire direttamente alcune informazioni, sincronizzate con il gestionale per la creazione del contatto/cliente...

...e richiamarne altre da associare a tale utente per completare il processo di vendita di un prodotto o l’attivazione di un servizio...

...grazie ad opportune SqlQuery che interrogano il db del gestionale:

Il processo si conclude con la stampa dei dati sul documento originale e la creazione del relativo file .pdf (salvato sul server del sito web)...

...inviato, contestualmente, via mail ad azienda e cliente:

E' possibile realizzare dai semplici form di raccolta dati sino a specifici sondaggi, anche multi-pagina con navigazione guidata, con popolamento dei campi mediante esecuzione di apposite SQL Query sul database di Mago o aggiornamento mediante JavaScript. Previste azioni basate su logiche di scelta, opzioni di invio multiplo delle notifiche in base al contesto dell'azienda, invio dei dati a sistemi esterni tramite http post o query SQL. Dati ed informazioni esportabili in formato .csv/excel.

Gestione documentale avanzata

Dimenticate client ftp, desktop remoti o pennette usb! La gestione documentale, anche fra sedi diverse, si fa direttamente dal sito web da e verso il proprio server aziendale (o nel Cloud di Project++).

Questo gestore di files è semplice ed altamente flessibile, permette l'accesso all'intera root del sito web con discriminazione delle cartelle di partenza ed è basato su una gestione granulare dei permessi di utilizzo quali creazione e gestione delle cartelle, upload, download ed eliminazione dei files, modifica delle proprietà dei files.

Lato front-end è attiva la selezione della visualizzazione più comoda delle cartelle...

...mentre per ogni file sono presenti tutte le informazioni utili...

...e la possibilità di visualizzarne l'anteprima a video per decidere se effettuarne il download:

Ulteriore comodità per l'utente è la possibilità di "sottoscrivere" una cartella così da ricevere una notifica via mail nel caso di nuovi files caricati o modificati:

E tramite l'area "Sottoscrizioni" l'utente può sempre gestire le proprie sottoscrizioni visualizzando le cartelle per le quali si ricevono notifiche:

Tra le caratteristiche principali del modulo citiamo:

  • upload multiplo inclusi file di grandi dimensioni;
  • responsive e touch friendly;
  • potente funzione di ricerca tramite nome, titolo, descrizione, estensione e tag;
  • files condivisibili mediante vero URL, URL di download speciale e protetto, URL univoco protetto da password con data di scadenza e usi consentiti limitati;
  • monitoraggio e rapporti online dei downloads configurabili ed esportabili in Excel;
  • compatibile con Microsoft Azure.

Helpdesk e Knowledge base

La piattaforma di Helpdesk permette, loggandosi con le proprie credenziali, di accedere alla gestione dei tickets:

Nella colonna di sinistra sono riportati, innanzi tutto, i ticket aperti (non risolti) che attendono una risposta del proprio supporto tecnico (Waiting on support) e quelli che necessitano di una risposta del Cliente (Waiting on customer).
Subito sotto sono riportati i ticket chiusi (Resolved) e quelli annullati:

Cliccando su un ticket aperto in attesa di risposta dal Cliente, basta scrivere nell’editor...

...allegare eventuali screenshots e files e rispondere cliccando sul tasto Reply:

È anche possibile chiudere in autonomia un ticket, ad esempio nel caso la problematica fosse rientrata, scrivendo le motivazioni nell’editor di testo e cliccando sul tasto “Segna come risolto”:

Entro 7 giorni dalla chiusura è possibile riaprire un ticket risolto:

Basta entrare nel dettaglio del ticket e cliccare sul tasto “Riapri il ticket”:

Per aprire un nuovo ticket basta cliccare sul tasto “Apri un nuovo ticket”...

...compilando tutti i campi con i dati di contatto, selezionando la categoria del ticket (Amministrazione, Mago, Web, etc…) e la priorità, inserendo un titolo breve ed indicativo del problema e, infine, descrivendo nell’editor di testo la problematica.
NB: da notare che iniziando a scrivere nel campo del Titolo, sulla destra del form appariranno tutti gli articoli della Knowledge Base legati alle parole digitate:

E' possibile anche allegare eventuali screenshots o files:

Il sistema apre il ticket inviando, in risposta, una notifica di presa in carico del problema.

Contestualmente al sistema di Helpdesk è presente la Knowledge base che permette l'accesso agli articoli relativi a casistiche già affrontate e che risulta spesso utile consultare PRIMA di aprire un nuovo ticket:

Qui è possibile cercare un argomento mediante il motore di ricerca oppure navigare nelle macro-categorie esistenti:

Possibile anche lasciare un feedback in merito all'utilità dell'articolo:

Eventi e prenotazione attività

Webinar, eventi, e quant'altro riguarda le attività aziendali possono essere programmati e gestiti facilmente mediante un apposito modulo:

Lato front end - oltre a date, orari, mappa della location e contenuti informativi - la scheda di dettaglio dell'evento fornisce strumenti per la condivisione e il download del file .ics da aggiungere al calendario di Outlook o il feed da incorporare:

È anche possibile far lasciare il proprio feedback sull'interesse a partecipare, utile per una prima statistica, corredato da semplici informazioni di contatto:

Lato back end è possibile gestire notifiche multiple automatiche per stato dell'evento:

In questo modo all'utente che si iscrive arriveranno via mail una prima notifica di iscrizione, con eventuale link di collegamento nel caso di un webinar, una seconda mail di reminder programmata X giorni prima della data dell'evento ed un'ultima mail che lo avvisa che l'evento è iniziato.

Con precise funzioni di prenotazione è, invece, attivabile un apposito modulo che permette agli utenti di prenotarsi per specifiche attività...

...caratterizzate da appuntamenti con fasce di orario:

L'utente ha la possibilità di gestire le proprie prenotazioni per ricalendarizzarle o cancellarle del tutto.

Tra le caratteristiche principali citiamo:

  • gestione categorie, fasce orarie e periodi della giornata;
  • notifiche via mail/sms agli utenti per conferma, modifica e cancellazione della prenotazione;
  • reportistica delle prenotazioni con export in .csv;
  • intervallo di tempo minimo e massimo per prenotare;
  • massimo numero di prenotazioni per singolo orario e per utente;
  • eliminazione automatica di una prenotazione se non confermata.

Intranet per clienti, partners e fornitori

Grazie a WebFarm, mentre Mago4 con tutti i suoi dati risiede presso il cliente, il sito web basato sul CMS DotNetNuke, è ospitato in una farm connessa ad altissima velocità ad internet che ne garantisce la fruibilità in ogni circostanza. Ciò permette di pubblicare lato web tutte le funzioni gestionali dedicate (ordini, disponibilità di magazzino, provvigioni agenti, situazioni contabili, statistiche) attingendo direttamente al gestionale in tempo reale tramite le interfacce rese disponibili dal verticale attraverso i web services.

In questo modo gli utenti del sito sono in grado di scaricare, in formato .pdf, qualsiasi documento gestionale prodotto da Mago, sia esso una fattura, un report specifico o una conferma d'ordine. Essendo i dati del portale in tempo reale con l'Erp, i vari partner sono in grado di verificare autonomamente, ad esempio, gli stati di avanzamento degli ordini o i dettagli delle spedizioni, avendo certezza dell'informazione stessa. Ciò si tramuta in un vantaggio competitivo in quanto libera il personale aziendale da un approccio troppo spesso telefonico.

Immediata anche la visualizzazione a schermo di qualsiasi report si voglia rendere disponibile agli utenti, sia in formato html che .pdf, esattamente come se lo producesse Mago:

Logiche commerciali di Mago

  • Acquisizione in Mago degli ordini effettuati da sito.
  • Iscrizione nell'Anagrafica Clienti di Mago degli utenti che completano gli acquisti sul sito ed iscrizione automatica dei clienti di Mago nel sito.
  • Gestione listini diversificata: il B2C pubblica i prezzi del listino generale e i prezzi delle promozioni; il B2B presenta automaticamente i prezzi al Cliente esattamente come da scaletta prezzi/sconti di Mago.
  • Aggiornamento saldi di magazzino anche nel caso di ordini non effettuati dal sito.
  • Condizioni di pagamento personalizzate: prevista l'attivazione di quelle associate al Cliente in Mago.
  • Gestione Reparto > Tipo articolo > Categoria merceologica > Categoria omogenea come reparti del sito o gerarchia di reparti completamente personalizzabile.
 

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