X
FISHLOGISTICS: gestione del commercio all’ingrosso di prodotti ittici

FishLogistics è il verticale sviluppato da Project++ per Mago.net quale utile strumento di gestione del commercio all'ingrosso di prodotti ittici. Si integra con i moduli Ordini Cliente, Ordini Fornitore, Acquisti, Vendite, Magazzino, Lotti, Contabilità e Contabilità Analitica (sono questi i prerequisiti) per gestire le specifiche esigenze del settore ittico.

Specificità di magazzino

Il commercio dei prodotti ittici subisce alcune specifiche esigenze degli operatori coinvolti, influenzando il processo in diversi aspetti. In genere il conferimento del prodotto avviene da parte di cooperative di pescatori il cui prodotto viene pesato in ingresso e a cui viene attribuito un numero di lotto e ne viene determinato il numero di cassette (in polistirolo o in plastica). La lottizzazione in ingresso (da Bolla di Carico) avviene sia per totale della pesata (quindi tutte le cassette appartengono ad un unico lotto) sia per singola cassetta (che costituisce un collo di cui si conserva anche la natura plastica/polistirolo), sia per entrambi i metodi, ovvero la pesata totale viene proposta come pesata media della singola cassetta, e si lascia poi all’operatore la scelta se specificare invece il peso reale della cassetta.

Gli articoli sono gestiti con codice parlante consentendo di rintracciare agevolmente la specifica qualità e taglia, nonché la zona FAO di provenienza, del prodotto ittico. All’ingresso della merce quindi vengono stampate delle etichette per le singole cassette, contenenti il numero lotto ed una serie di altre informazioni, codificate in un codice a barre. In vendita - posto che è possibile utilizzare tutte le peculiarità di Mago.net per la gestione di offerte, ordini cliente, allocazione ordini ecc... - sulla singola riga di un documento di vendita è possibile raccogliere dal lettore barcode (tipicamente bluetooth) il codice lotto, e il sistema identifica automaticamente l’articolo, il lotto, il peso (reale o medio delle cassette); l’imputazione dei dati è ottimizzata per la massima velocità.

I report dei documenti di vendita consentono di raggruppare i dati distinguendo per lotto, mostrando o no il peso ed il prezzo, ecc… Un'apposita impostazione consente di generare automaticamente movimenti di rettifica inventariale sui singoli documenti di vendita per azzerare i residui di specifici lotti la cui disponibilità è inferiore ad un certo livello di tolleranza.

Specificità prezzi di vendita

Accade sovente che ai conferitori il prezzo a cui il prodotto sarà pagato non sia noto all’atto del conferimento, in quanto il prezzo dipende dall’andamento del prodotto presso i mercati ittici su cui viene piazzato. Di conseguenza sono stati predisposti tutti i report necessari per chiudere i conteggi periodici con i conferitori, sulla base di un apposito Wizard di gestione del Ciclo Attivo con il quale vengono fissati i prezzi di vendita ai quali si è venduto il prodotto ai mercati generali o ad altra clientela simile; il wizard di fatto provvede a rettificare i prezzi (ed eventualmente le quantità in diminuzione a seguito di calo peso [questa motivazione è molto più spesso legata a operazioni “non fiscali”]) e ad attribuire automaticamente il prezzo di costo dei documenti di carico, su cui poi si provvederà a liquidare i conferitori.

Contestualmente a queste operazioni vengono generati in automatico movimenti di contabilità analitica consuntiva (di costi e ricavi) ma anche di previsionale (per le corrispondenti quantità in diminuzione per calo peso) in modo che un'analisi economica dei centri di costo o delle commesse (che tipicamente corrispondono ai contratti di distribuzione) possa essere consolidata accorpando, come Mago sa fare, i movimenti consuntivi e i previsionali.

Anche la Contabilità Generale viene movimentata in previsionale per il valore corrispondente alle quantità soggette a calo peso, il cui valore rappresenterebbe un credito se per accordi successivi si decidesse di farlo ricadere sul cliente. Tutte le specificità consentono di gestire una completa tracciabilità delle operazioni di vendita verso la grande distribuzione organizzata, garantendo la rintracciabilità dei lotti a tutti i livelli.

Statistiche

Sono stati realizzati appositi report in grado di analizzare la redditività di singoli conferitori, di centri di costo e di commesse, confrontando quantità e lotti acquisiti e relativi prezzi con i prezzi di vendita “subìti” sui mercati generali. A titolo di esempio, è facile capire se in un periodo di tempo determinato c’è stata convenienza a commercializzare un determinato prodotto, di una determinata qualità, su un determinato mercato.

CashDesk++

Il sistema è pienamente compatibile con il nostro CashDesk++, ovvero con la gestione delle barriere casse remote, quando la vendita del prodotto ittico viene effettuata presso punti vendita al pubblico collegate via Internet al sistema centrale.

 

Approfondisci di più su FishLogistics

Richiedici maggiori informazioni via mail

 INVIA UN'E-MAIL

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679