X
Knowledgebase

Libro Inventari e Allegati

Gestione del Libro Inventari e Allegati

I soggetti obbligati alla tenuta del Libro Inventari, secondo il Codice civile, sono tutti gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale e che tengono la contabilità in regime ordinario, sia per obbligo di legge, sia per opzione.


Il libro inventari deve contenere Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa in formato UE e il solo Stato patrimoniale in formato contabile. Inoltre nello Stato Patrimoniale occorre dettagliare alcune informazioni specifiche, quali ad esempio il valore delle immobilizzazioni, delle rimanenze di magazzino, dei crediti e debiti, dei ratei e risconti ecc.

Molte di tali informazioni si possono ottenere attraverso la stampa di report già presenti in Mago4, per altre è possibile predisporre dei prospetti manuali da allegare.

La procedura Libro Inventari e Allegati consente di stampare uno dopo l'altro i vari documenti relativi ai bilanci, all'inventario, ai documenti da emettere e da ricevere, ai cespiti e agli allegati, con la possibilità di numerare progressivamente le pagine attraverso la Vidimazione contestuale.

Innanzitutto occorre impostare l'Esercizio da cui estrarre i dati da stampare nei vari prospetti selezionati.

Bilancio

Le selezioni presenti consentono di stampare i report dei bilanci di esercizio a scalare oppure a Sezioni contrapposte. E' possibile stampare solo lo Stato Patrimoniale, solo il Conto Economico o entrambi e richiedere la stampa di un bilancio comparato selezionando Confronto con l'esercizio precedente.






Inventario Dettagliato

Le stampe dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico si basano sugli schemi di riclassificazione impostati nei parametri.

I report espongono in maniera dettagliata la composizione dei singoli importi stampati nel bilancio a norme cee con schemi Basilea2.






Bilancio di Verifica Clienti/Fornitori

L'elenco dei saldi finali dei clienti e fornitori per l'esercizio selezionato può essere richiesto in ordine di codice cliente/fornitore (per Codice) oppure per raggruppamento contabile (per Conto).






Documenti da Emettere/Ricevere

La Stampa elenca gli importi complessivi relativi a documenti da emettere e da ricevere riepilogati per singolo cliente/fornitore. I dati visualizzati nella stampa sono: codice cliente/fornitore, ragione sociale e importo. All'interno del report l'hyperlink sul codice cliente/fornitore mostra l'elenco dettagliato dei documenti da emettere/ricevere del cliente/fornitore.






Bilancio UE

Si tratta della stampa del bilancio a norme CEE in cui Stato Patrimoniale e Conto Economico si basano sugli schemi di riclassificazione predefiniti.

Lo Stato Patrimoniale può essere richiesto anche in formato Scalare e Abbreviato, inoltre è possibile stampare il prospetto dei Conti d’Ordine.





Bilancio UE Basilea 2


Lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico presenti in questo gruppo si basano sugli schemi di riclassificazione impostati nei parametri, il cui contenuto può essere modificato e personalizzato dall'utente.

Lo Stato Patrimoniale può essere richiesto anche in formato Scalare.






Registro Cespiti

N.B. Queste funzionalità sono disponibili qualora il cliente nella propria configurazione abbia attivo il Modulo Ammortamenti.


Il Registro Cespiti che viene stampato è quello con dettaglio storico ammortamenti, con cambio pagina al cambio di categoria. Si può scegliere se stampare gli importi relativi al regime di ammortamento Fiscale, a quello di Bilancio o entrambi.






Nota Integrativa-Immobilizzazioni

N.B. Queste funzionalità sono disponibili qualora il cliente nella propria configurazione abbia attivo il Modulo Ammortamenti.


Il report elenca gli importi complessivi per ciascuna categoria cespite relativi alle operazioni poste in essere nell'esercizio, quali acquisti, rivalutazioni, svalutazioni, cessioni, ammortamento. Il report può essere richiesto con i valori relativi al regime di ammortamento Fiscale, di Bilancio o entrambi.






Allegati

Al Libro Inventari possono essere allegati altri documenti predisposti in uno specifico dataentry, a cui si può accedere anche attraverso l'apposito bottone Allegati Immagine (Ctrl-Alt-A) presente sulla toolbar. Sono stampati tutti gli allegati definiti e non disattivi per l’esercizio selezionato.

Stampa Sottoscrizione: nell’ultima pagina del Libro Inventari è possibile stampare la descrizione della sottoscrizione da parte del legale rappresentate/imprenditore utilizzando la descrizione libera indicata nei parametri.



Stampa e prepara il documento per SOS: se il modulo SOS Connector è stato attivato, è possibile archiviare in sostitutiva il file in formato PDF risultante dalla stampa concatenata.

Il bottone Salva Selezioni 
Immagine (Ctrl-Alt-S) consente di memorizzare le selezioni delle stampe contabili effettuate di modo che siano riproposte all’esecuzione successiva della procedura. Le selezioni nei vari gruppi nascono infatti volutamente tutte disabilitate, in quanto è l’utente che deve selezionare il tipo di stampe da includere nel Libro Inventari.

Vidimazione: se la vidimazione contestuale è selezionata, nelle stampe sono riportati anche il codice fiscale e la partita IVA dell'azienda, il prefisso al numero pagina e la numerazione progressiva condivisa in ordine di stampa a partire numero di pagina indicato. Nel caso invece la vidimazione contestuale non sia selezionata, ogni report applica la propria numerazione specifica.

N.B. Nei Bilanci di esercizio scalare, Inventario Dettagliato, Bilanci CEE e Bilanci con Basilea 2 sono comunque stampati i dati aggiuntivi di intestazione: indirizzo, partita IVA e codice fiscale, capitale sociale, ufficio e numero iscrizione registro imprese, numero REA dell'azienda.

 

Allegati Libro Inventari


L'anagrafica degli Allegati consente di impostare ulteriori stampe da aggiungere al Libro Inventari. Gli allegati possono essere dei report oppure dei dati tabellari da inserire direttamente nella griglia.

 Gli allegati si impostano per ciascun esercizio. Quando si inserisce un nuovo allegato è possibile utilizzare il bottone sulla toolbar Copia Allegati Immagine(Ctrl-Alt-C) per copiare un allegato già censito ad esempio per un esercizio precedente.


Allegato: può essere inserito un codice alfanumerico fino a 8 caratteri.

Ordine in stampa: è l'ordine con cui viene eseguita la stampa degli allegati nel Libro Inventari.

Disattivo: gli allegati disattivi sono esclusi dalla stampa del Libro Inventari



 

Dati Report

Per allegare un report occorre selezionarlo nella struttura dati di Mago4 in modo che sia compilato il relativo Namespace Report. Sulla riga è presente il bottone Immagine che consente sia di cercare il report desiderato (Cerca report...), che di visualizzarlo (Apri...).

Ad esempio, per inserire nel Libro Inventari i dati delle rimanenze di magazzino è possibile allegare uno dei report presenti nel modulo Magazzino che evidenzino le giacenze raggruppate per categoria con relativi valori e quantità.




 

Dati Tabella

Per allegare al Libro Inventari un prospetto in formato tabellare, occorre inserire un Titolo e nelle righe inserire la Descrizione e il Tipo riga : se si sceglie il tipo riga Manuale occorre inserire anche l'Importo, se invece il tipo riga selezionato è Saldo Conto Saldo Gruppo Conti occorre specificare il Conto (o la radice conto) del piano dei conti di cui calcolare il saldo.

I Dati Tabella sono utili ad esempio per indicare il trattamento di fine rapporto dei singoli dipendenti, oppure per indicare dei valori calcolati a partire dai saldi contabili di determinati conti o gruppi di conti.


E' poi possibile scegliere tra varie opzioni di stampa:

  • Stampa solo colonna Descrizione, nel caso si voglia gestire una tabella solo descrittiva;

  • Stampa colonna Segno, per stampare anche il segno Dare/Avere degli importi calcolati (gli importi manuali sono stampati con segno Dare se sono positivi, con segno Avere se sono negativi);

  • Stampa Totale colonna Importo, per stampare il totale a fine tabella per la colonna Importo;

  • Stampa colonne Conto e Descrizione, per stampare anche il codice e la descrizione dei conti associati alle singole righe.
Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il lun, 26 ott 2020
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679