X
Knowledgebase

Stampa Libro Giornale

Procedura che permette sia la visualizzazione che la stampa e la vidimazione del Libro Giornale

ImmagineQuesta funzione si trova in: Amministrazione | Stampe Fiscali | Stampe Fiscali


Il Libro Giornale stampa tutti i movimenti contabili la cui data di registrazione è compresa nel mese o nei mesi richiesti. Il periodo di stampa richiesto deve appartenere all'esercizio corrente.

La stampa del Libro Giornale è mensile, tuttavia è possibile richiedere solo un gruppo di registrazioni specificando l'intervallo di numeri progressivi da stampare (dal nr. progressivo al nr. progressivo). I numeri da indicare sono quelli associati ad ogni riga stampata.

Il Libro Giornale stampa solo le registrazioni di natura definitiva, sono quindi esclusi tutti i movimenti previsionali.

La stampa dei movimenti contabili è in ordine di data registrazione. A parità di data registrazione, i movimenti sono stampati in ordine di tipo prima nota: normale, assestamento, chiusura, apertura. Il tipo prima nota è specificato nel modello contabile della registrazione a parità di data registrazione e di tipo prima nota, i movimenti sono stampati in ordine cronologico di inserimento.

La descrizione stampata su ogni riga del Libro Giornale è la nota inserita sulla riga in prima nota. In assenza di una nota specifica viene stampata la descrizione della causale contabile della riga. Per stampare entrambe è necessario richiedere la Stampa descrizione causale nelle note.

Con l'opzione Riporta nelle note i riferimenti alla divisa, nella descrizione stampata su ogni riga è possibile includere le informazioni della divisa del movimento (importo in valuta e fixing).

Stampa definitiva: il Libro Giornale può essere stampato in definitivo. Ciò impedisce qualsiasi modifica alle registrazioni contabili già stampate, nonché l'inserimento di nuove registrazioni nel mese stampato in definitivo.
Per poter modificare, eliminare, aggiungere registrazioni nel mese occorre eliminare l'informazione di mese stampato in definitivo nei Servizi.


E' possibile abilitare la Stampa ad aghi impostando l'apposito parametro previsto per le Stampe Fiscali nelle Impostazioni per azienda utente Contabilità.


Usa la Vidimazione contestuale: consente di completare le pagine del Libro Giornale con un numero di pagina progressivo, preceduto dall'anno come prefisso, e dalle informazioni anagrafiche aziendali (Ragione Sociale e codice fiscale).
Se si richiede la vidimazione contestuale viene proposto il numero di pagina di partenza in base alla numerazione raggiunta dalle pagine stampate nel mese precedente.


 

Controllo di quadratura

ImmagineUn efficace controllo di quadratura contabile si può attuare comparando i totali progressivi del Libro giornale con i totali progressivi del bilancio. Gli importi totali progressivi stampati dal Libro Giornale devono infatti coincidere con i totali progressivi stampati dal bilancio di verifica richiesto per data registrazione.

 

fonte: microarea.it

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il mar, 13 dic 2022
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679