X
Knowledgebase

Rilevazione Documenti Ricevuti

I Documenti Ricevuti movimentano i Registri IVA e sono sempre associati ad un codice fornitore

I Documenti Ricevuti sono le registrazioni contabili di tutti i documenti IVA ricevuti da Fornitori che devono essere inseriti anche nei Registri IVA.

Grazie al modello contabile, il programma è in grado di proporre già i conti da utilizzare nella tab Libro Giornale e, eventualmente, anche i codici iva e gli importi nella tab Castelletto IVA.

Il modello contabile è la prima informazione da selezionare quando si crea un nuovo Documento Ricevuto. Non appena confermata, tale informazione non sarà più modificabile.

Pertanto, per cambiare un modello contabile di una registrazione salvata, è necessario cancellare e reinserire tale documento.

Immagine che contiene testo, screenshot, portatile

Descrizione generata automaticamente

Per registrare una fattura ricevuta da un fornitore il modello contabile predefinito è FR

Il modello FR è predisposto per compilare in automatico sul fornitore l'importo totale del documento, sul conto IVA Acquisti l'importo dell'imposta e sul conto di costo l'importo dell'imponibile.

Ad ogni documento ricevuto viene assegnato in automatico il protocollo, che è il numero con cui il documento ricevuto viene inserito nel registro IVA acquisti. 

Il registro IVA acquisti predefinito è ACQ e la numerazione progressiva viene salvata nella tabella Numeratori Registri IVA.

Se capita di sbagliare ad inserire due volte uno stesso documento, Mago4 controlla se stiamo registrando un documento già archiviato: in presenza di un nuovo documento con stessa data, numero documento e fornitore di un altro documento già registrato, viene fornito un messaggio di avvertimento.

Come impostare l’indetraibilità IVA

Per registrare una fattura ricevuta con IVA indetraibile, è sufficiente indicare nel Castelletto IVA un Codice IVA che abbia impostato una percentuale di indetraibilità. Mago4 calcola in automatico l'importo non detraibile e sul Libro Giornale lo somma nella riga di costo. 

Se nel Castelletto IVA si seleziona un Codice IVA con una percentuale di indetraibilità, l’imposta. Non detraibile viene sommata nel Libro Giornale all'importo già presente sulla riga di tipo imponibile.

Immagine che contiene testo, screenshot, interni

Descrizione generata automaticamente

Tale informazione può essere impostata, pertanto, direttamente nel Codice IVA come di seguito dimostrato

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Rilevazione di una Nota di Credito

La rilevazione di una Nota di Credito è molto simile a quella di una Fattura di Acquisto. Non è necessario inserire gli importi in negativo nel Castelletto IVA o nel Libro Giornale ma basta selezionare il modello contabile apposito: NR o NRFT a seconda che si voglia creare una nuova scadenza o saldare una partita già esistente.

Il modello contabile NR prevede la creazione di una nuova scadenza. Il modello contabile NRFT prevede invece la chiusura di una partita già esistente, in pratica la nota di credito salda una o più fatture.

In automatico, come detto in base al modello contabile, Mago sarà in grado di inserire gli importi in DARE e AVERE a storno.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il mer, 29 set 2021
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679