X
Knowledgebase

Creazione di nuovi Modelli Contabili e Causali Contabili

La guida spiega come creare nuovi modelli e causali contabili da utilizzare in contabilità nei movimenti contabili, documenti emessi e ricevuti

In AMMINISTRAZIONE/TABELLE/MODELLI CONTABILI/MODELLI CONTABILI c’è la possibilità di inserire/modificare un modello contabile.

I modelli contabili determinano il tipo di registrazione contabile da effettuare e le contropartite, i clienti/fornitori e i registri iva riproposti di default nelle registrazioni contabili.

All'interno dei modelli contabili va specificato: il Codice (1) e la Descrizione (2) da assegnare al modello contabile.

Il Tipo movimento (3) stabilisce in quali prime note il modello contabile può essere utilizzato.

I campi relativi alla Data Documento (4) e al Nr. Documento (5) si riferiscono alla presenza o meno della data e del numero documento nella registrazione contabile.

Il Tipo Prima nota (6) determina l'ordine di stampa dei movimenti contabili nel Libro Giornale.

L' azione sulle Partite (7) permette di stabilire un legame tra la prima nota e le Partite: da una prima nota è infatti possibile creare nuove partite, come ad esempio le rate di scadenza generate dalle fatture, oppure chiudere partite esistenti, come nel caso delle registrazioni di incassi da clienti e pagamenti a fornitori.

Nelle righe del modello contabile è possibile impostare le informazioni da proporre nella registrazione contabile.

E' possibile inserire non solo i conti con il relativo segno Dare o Avere, ma anche il codice cliente/fornitore e l'importo. Più il modello è completo, maggiore sarà la velocità di inserimento della prima nota.

La Causale presente su ogni riga contiene la descrizione da stampare sul Libro Giornale.

A seconda del Tipo conto selezionato, sarà possibile indicare normali conti di tipo Contabile, oppure il codice di un Cliente o di un Fornitore con il relativo conto.

Nei modelli contabili relativi ai Documenti Emessi e Ricevuti, è possibile impostare la compilazione automatica degli importi nelle righe: infatti, in base Tipo importo selezionato, la riga può essere compilata con l'imponibile, con l'imposta o con il totale del documento inseriti nel Castelletto IVA.

Per i modelli contabili di tipo “Acquisto” o “Vendite” è possibile, nella tab “Dati IVA” andare a specificare sia il Registro IVA da proporre in Prima Nota che il Registro Annotazioni Vendite, in caso sia previsto, oltre che a proporre il segno IVA e se si tratta di operazioni particolari quali: Intrastat, Split Payment o Reverse Charge:

CREAZIONE CAUSALI CONTABILI

In AMMINISTRAZIONE/TABELLE/MODELLI CONTABILI/CAUSALI CONTABILI c’è la possibilità di inserire/modificare una causale contabile.

La Causale Contabile definisce il movimento di Prima Nota nella stampa del Libro Giornale. Nella sua creazione, basterà indicare: Codice, Descrizione e in quale tipo di documento andrà utilizzata; se, ad esempio, solo in Prima Nota, solo in Acquisti, solo nelle Vendite o in ciascuno di questi documenti.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il lun, 02 nov 2020
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679