X
Knowledgebase

Modulo di importazione cespiti

Modulo di importazione cespiti

Il tracciato Excel (formato .csv) fornito sui cui caricare i dati dei cespiti non deve essere modificato nel formato e nella sua struttura che dovranno restare fisse, altrimenti l'importazione non andrà a buon fine. Se non si hanno a disposizione i dati di una determinata colonna, essa sarà lasciata in bianco ma non modificata o eliminata.

Il kit di migrazione dei cespiti si trova qui:

Le istruzioni per importare i cespiti sono disponibili nell’helpdesk di Microarea, accessibile da F1 di Mago, o direttamente su questa pagina: http://www.microarea.it/MicroareaHelpCenter/WalkThrough-M4-Accounting-HowToResumeFixedAssetsInitialValues(it-IT).ashx

Il nostro tool consente di generare le operazioni di anagrafica e movimenti descritti in tale pagina direttamente da Excel/csv. Si basa su un foglio csv che si può preparare con excel sulla base del tracciato di sopra menzionato.

La prima riga contiene i nomi delle colonne:
(Struttura file: IN BASE ZERO)
0 - Flag cespite materiale / immateriale (1 = materiale, 0 = immateriale)
1 - Cespite
2 - Descrizione
3 - Qta
4 - Anno inizio Cespite
5 - Data Fattura
6 - Data Inizio Amm.to
7 - Data Fine Amm.to
8 - Valore amm.to
9 - Aliquota Civilistico
10 - Aliquota Fiscale
11 - Categoria Cespite

Le 6 CAUSALI DI MOVIMENTO:
12 - RITOAMB
13 - RIPFOBIL
14 - RIPTOTAM
15 - RIPFONDO
16 - RIPFOANT (FONDO AMMORTAMENTO ANTICIPATO FISCALE)
17 - RIPQUOPE (IMPORTO QUOTE PERSE)
18 - Centro di costo
19 - Fornitore
20 - numero fattura

Le aliquote di ammortamento sono assegnate dalla colonna 11 "Categoria Cespite"; se le colonne aliquota fiscale e civilistica sono diverse da 0 allora esse vengono utilizzate per impostare il cespite con aliquota personalizzata. La colonna cespite è il Codice Cespite percò se esiste un valore esso viene utilizzato come Codice Cespite altrimenti scatta l’autonumerazione dei cespiti di mago se il parametro di seguito evidenziato è attivo:

La categoria cespite è OBBLIGATORIA.

Per quanto attiene i flag della maschera

  • “Aggiorna anagrafiche” è utile per ripassare il file in caso di modifiche, se trova il cespite già anagrafato ne aggiorna i dati;
  • “Non generare movimenti” in pratica consente di usare il file solo per anagrafare i cespiti, senza caricare valori dei fondi;
  • i successivi 4 flag servono per generare i 4 tipi di movimenti per caricare i valori iniziali per totale ammortizzabile di bilancio (RIPTOAMB), fondo ammortamento di bilancio (RIPFOBIL), totale ammortizzabile fiscale (RIPTOTAM) e fondo fiscale (RIPFONDO).

La procedura va eseguita con un flag solo selezionato alla volta tra questi 4, quindi in pratica va eseguita 4 volte ognuna con uno ed uno solo dei 4 flag selezionati.

Si ricorda, inoltre, che la Data Registrazione della procedura va impostata al 01/01 dell'anno da importare. Se, ad esempio, ho necessità di importare i saldi cespiti maturati al 31/12/2019 a seguito degli ammortamenti come saldi iniziali al 2020, la Data Registrazione sarà 01/01/2020.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il lun, 15 nov 2021
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679