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Procedura di Conto Lavoro presso Terzi

La procedura descritta permette di inviare presso terzi materie prime o semilavorati nell'ambito della produzione.

Per gli Ordini di Produzione che prevedono operazioni esterne, Mago4 genera automaticamente i relativi ordini ai fornitori e i DDT per le lavorazioni necessarie.

Inoltre è possibile gestire la consuntivazione dei prodotti lavorati esternamente direttamente dalla Bolla di carico.

L'Ordine a fornitore e la procedura di Generazione Ordini

 

Gli Ordini a Fornitore, per le lavorazioni da eseguire, possono essere generati: attraverso l'apposita procedura, in fase di lancio di un Ordine di Produzione o inseriti manualmente dall'apposito data entry.

Se sono creati in fase di lancio non è possibile specificare una quantità da ordinare in quanto i documenti sono sempre generati per la quantità prevista dall'ODP.

Operando attraverso la procedura è possibile invece specificare le quantità da ordinare per ogni fase e ODP.

A differenza della configurazione con la sola Produzione Base, ogni operazione appartenente ad uno stesso OdP non è legata alle altre, possiamo quindi impostare Quantità da ordinare diverse per le varie fasi oppure selezionarne solo alcune.

Analizzando l'Ordine a Fornitore generato notiamo che, alle varie operazioni, vengono assegnati i costi indicati nella sezione Prezzi a Fasce di Qtà dell'anagrafica Fornitori per Articolo.

Se non è presente alcun listino prezzi sul fornitore articolo, le operazioni sono costificate come fossero interne, per cui sono utilizzati i costi inseriti nell'Anagrafica Operazioni.

Il DDT di invio merce a Fornitore e la procedura di Generazione DDT

Come gli ordini al fornitore, anche i DDT per l'invio al terzista dei componenti necessari alle lavorazioni da eseguire, possono essere generati attraverso l'apposita procedura, in fase di lancio di un Ordine di Produzione o inseriti manualmente dall'apposito data entry.

Se sono inseriti manualmente non risulteranno collegati agli Ordini di produzione mentre se sono creati in fase di lancio, non è possibile specificare una quantità da ordinare in quanto i documenti sono sempre generati per la quantità necessaria all'ODP.

Operando attraverso la procedura è possibile invece specificare le quantità da inviare per ogni componente in base anche alle disponibilità di magazzino.

Nella procedura, nella griglia dei materiali, per ogni articolo estratto il programma ci mostra la Quantità Necessaria così come riportato sull'OdP, la Quantità prelevata e la quantità presente nel deposito LP/T con specificatore il Fornitore stesso libera da impegni per altri ODP.

Nel campo Quantità da Inviare dobbiamo inserire la quantità che intendiamo mandare al terzista.

La quantità può essere indicata manualmente, oppure compilata in automatico tramite il bottone Aggiorna Quantità scegliendo l'opzione tra le diverse opzioni di calcolo:

  • Imposta la quantità da inviare al fornitore uguale alla quantità rimanente - imposta automaticamente la quantità da inviare considerando quella necessaria (al netto di eventuali DDT già generati) e nettificando con quanto eventualmente già disponibile sul deposito del fornitore;
  • Imposta la quantità da inviare al fornitore uguale alla quantità richiesta - imposta automaticamente la quantità da inviare uguale a quella necessaria (al netto di eventuali DDT già generati) senza considerare eventuali quantità già disponibili sul deposito del fornitore;
  • Imposta la quantità da inviare in proporzione alla quantità prodotta nella fase precedente - permette di compilare automaticamente il campo Qtà inviata in proporzione a quanto prodotto sulla fase precedente
  • Imposta la quantità da inviare al fornitore in proporzione alla quantità ordinata - permette di generare il DDT al foritore in proporzione a quanto già eventualmente ordinato con il documento Ordine al fornitore per lavorazione esterna.

Il campo Quantità Rimanente viene calcolato come: Quantità Presso Fornitore + Quantità da Inviare - Quantità Necessaria

Il ritorno della merce attraverso Bolle di Carico

La consuntivazione di una fase esterna può avvenire, come per quelle interne, dalla procedura di Consuntivazione lavorazioni oppure attraverso la Bolla di Carico.

La Bolla di carico si genera direttamente dall'omonimo data entry; una volta inserito il codice Fornitore, tramite l'apposito pulsante Elenco Documenti del Fornitore, viene richiamata una finestra contenente l'elenco dei documenti di lavorazione esterna.
In base alle selezioni effettuate è possibile visualizzare gli Ordini di lavorazione, i DDT con riga di lavorazione o entrambi.

In questa griglia è necessario indicare per ogni riga la Quantità in bolla, che rappresenta la quantità da consuntivare. La quantità può essere compilata in automatico, utilizzando il bottone Conferma Quantità, oppure manualmente.

Al termine, premendo Esegui, le righe relative sono caricate sulla Bolla come righe di tipo Servizio.

Se si sceglie l'opzione Aggiungi riga di nota relativa all'articolo, in bolla sarà riportata anche una riga di tipo Nota con l'indicazione del prodotto finito.

Al salvataggio del documento Bolla di carico, viene richiamata la finestra di Dettaglio fasi di lavorazione che riporta i dati necessari alla consutivazione. In questa fase è possibile apportare alcune modifiche, ad esempio, forzare la chiusura della fase, indicare gli eventuali dati relativi alla Seconda scelta oppure, spostandoci a destra, dello Scarto.
Inoltre è possibile modificare i depositi per tutti i tipi di versamento.

Per approfondire il funzionamento della bolla di carico puoi fare riferimento al corso eLearning Mago4 - La Produzione Base.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

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Aggiornato il gio, 14 apr 2022
 

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