X
Knowledgebase

Inserimento manuale saldi contabili iniziali

La guida spiega cosa è necessario fare per inserire, al primo utilizzo di Mago4, i saldi iniziali contabili e dello scadenzario

Qualora sia il primo esercizio in cui si inizia ad operare in Mago4 provenendo, ipoteticamente, da un altro gestionale allora è il caso di inserire manualmente un movimento di apertura sia dei saldi contabili che dei clienti/fornitori.

Per far questo è necessario andare in AMMINISTRAZIONE/CONTABILITA’/MOVIMENTI CONTABILI/MOVIMENTI CONTABILI PURI

E, indicando le date di registrazione e competenza al 01/01 dell’esercizio da caricare, va inserito un movimento contabile di tipo “BIA”

Spostandosi nella parte tabellare del movimento, si può scegliere il tipo di riga, il mastrino ed andrà indicato semplicemente l’importo in DARE o AVERE

nel ns. esempio, abbiamo indicato un conto di tipo “Contabile” (le altre due tipologie di conti sono “Cliente” e “Fornitore” perché al conto può essere associato un codice di tipo cliente/fornitore, appunto).

La particolarità dei tipi conto cliente/fornitore è che, oltre a scegliere un tipo di riga diverso, va indicato anche un codice nella colonna “Cliente/Fornitore” associato ad una specifica Anagrafica

A questo riguardo si consiglia anche di creare un’apposita partita per ciascun cliente/fornitore in modo che il saldo di apertura figuri anche sullo Scadenzario, oltre che in Contabilità.

Per far questo, una volta inserita la riga con il codice cliente/fornitore, va utilizzato il comando PARTITE/PARTITE APERTE

e qui va aperta una NUOVA partita inserendo una condizione di pagamento che definirà QUANDO l’importo risulta scaduto (nel ns. esempio RIMESSA DIRETTA fa risultare scaduto l’importo nella stessa data in cui ho creato la partita) e, infine, va SALVATA la partita e si ritorna nella scrittura BIA per continuare ad inserire altre righe.

Infine, c’è un’ultima precisazione da fare: posso decidere di creare un’unica registrazione di tipo BIA in cui mi riporto in DARE e AVERE tutte le voci del bilancio al 31/12 dell’esercizio precedente così il totale delle due colonne chiuderà pari senza scostamenti oppure posso fare più registrazioni di tipo BIA ognuna delle quali va chiusa con la contropartita 08021001 “Bilancio di Apertura”.

N.B. è naturale e sottinteso che, alla fine di tutte le mie registrazioni di tipo “BIA”, il saldo del conto 08021001 dovrà essere a 0 altrimenti ho omesso qualche conto nelle mie aperture.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il mer, 16 giu 2021
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679