X
Knowledgebase

Corporate Group Management

Il nuovo modulo CGM permette di gestire su un unico database più aziende con il vantaggio di avere delle tabelle condivise

Grazie alla CGM (Corporate Group Management) è possibile gestire un gruppo di Aziende con un unico database di Mago.

Il vantaggio è evidente perché non è necessario inserire sulle diverse aziende informazioni comuni come: anagrafiche clienti/fornitori, piano dei conti, articoli di magazzino, ecc… basterà inserire tali informazioni una sola volta!

Naturalmente, però, documenti sensibili per ciascuna azienda come: ddt, fatture di vendita o saldi saranno tenuti distinti e separati oltre che facilmente fruibili.

Oltre a questo, anche determinati parametri, potranno essere mantenuti differenti per ciascuna azienda in base alle proprie esigenze.

Parametrizzazione Iniziale

CGM è un modulo di Mago che va acquistato a parte; per richieste di informazioni o quotazione di tale modulo si può scrivere a commerciale@projectpp.it.

Esso, inoltre, va attivato attraverso Administration Consolle di Mago.


Anagrafica Azienda

Una volta attivata la CGM, è possibile inserire diverse aziende in anagrafica con i rispettivi dati dettagliati come indicato nell’esempio di seguito:

la creazione di una nuova è possibile dal tasto NUOVO (1), naturalmente sarà possibile copiare i parametri dell’azienda principale definita come “Headquarter” (2)



per sapere come si definiscono i vari dati aziendali si veda l’apposita guida sull’Anagrafica Azienda (Knowledgebase > Mago4 > Anagrafiche > Anagrafica Azienda (projectpp.it))

A ciascuna società viene attribuito un numero di identificazione unico per distinguere tale azienda dalle altre nelle tabelle di Mago.

Ogni azienda segue la propria parametrizzazione, infatti diversi parametri sono dati privati e non condivisi tra le aziende.
È possibile definire manualmente tutti i parametri ma, per semplificare le operazioni, anche copiare i dati già esistenti da un'altra azienda.


Il programma consente di copiare i parametri in fase di creazione di una nuova Azienda, indicando nell'apposito campo l'Azienda di origine da cui copiare i dati. La copia viene effettuata al salvataggio.

 

Creazione Nuova Azienda


Il programma consente di copiare i parametri al salvataggio di una nuova Azienda oppure eseguire la copia dei parametri in un secondo momento utilizzando la procedura di Copia Parametri Azienda presente nei Servizi\Anagrafiche\CGM.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente


Anche in questo caso è necessario selezionare l'Azienda di origine da cui copiare i parametri.
Se nell'Azienda attualmente utilizzata ci fossero già dei parametri compilati, è possibile decidere se sovrascrivere i record già presenti oppure no

 

Procedura Copia Parametri

Informazioni per Azienda e Addetti

Le informazioni sull'azienda su cui attualmente si sta operando sono visualizzate nell'intestazione del programma come nell’esempio riportato di seguito.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente


Se si desidera inserire documenti relativi ad un'altra azienda, è necessario prima di tutto cambiare azienda. Tale operazione può essere eseguita a priori nel menu di Mago in ANAGRAFICHE/TABELLE/AZIENDA tramite la procedura “Selezione Azienda”

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

O all’interno di ciascun documento o procedura batch in cui si sta operando

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente


Per quanto riguarda, invece, gli addetti non è detto che tutti loro abbiano a disposizione tutte le aziende del gruppo in quanto ogni Addetto deve poter operare solo nelle aziende per le quali lavora o per le quali possiede i diritti a inserire/visualizzare i documenti.
Nella scheda Aziende dell'Anagrafica Addetto, tramite un elenco a discesa è possibile definire una o più aziende del gruppo a cui un determinato lavoratore può accedere e indicarne una come Default.
Quando un dato utente entra in Mago, il programma accede automaticamente all'azienda impostata come Default.

Anagrafica Addetto

Anagrafica Addetto


Corporate Group Manager

Oltre agli utenti AMMINISTRATORI di Mago (definiti dall’Administration Consolle), si possono definire dalle Anagrafiche Addetti degli utenti con il ruolo di Corporate Group Manager che hanno modo di impostare dei permessi per gli altri addetti “standard” e solo loro possono definire determinati parametri in Mago.

Tale parametro, come appunto anticipato, va definito nell’Anagrafica Addetto come di seguito

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente


Dati comuni alle aziende

La CGM permette di evitare la duplicazione di dati essenziali, come ad esempio le anagrafiche di Clienti e Fornitori. Queste anagrafiche sono condivise tra tutte le aziende.
Così come l'anagrafica Articoli, è possibile quindi usare un unico metodo di codifica così che lo stesso articolo ha lo stesso codice in tutto il gruppo aziendale.


Depositi in Logistica

Generalmente aziende diverse possiedono depositi di stoccaggio della merce differenti, spesso situati in località differenti. Pertanto, questa informazione resta separata per ciascuna azienda.

Infatti, nel momento si va a creare/modificare un Deposito, esso conterrà l’informazione di un’unica Azienda associabile:

 

È inoltre sottinteso che, nel momento in cui vado ad emettere un documento per una determinata azienda, potrò visualizzare ed utilizzare soltanto i depositi associati a tale azienda.

Gestione dei Documenti di Vendita e Acquisto

Quando si inserisce un nuovo documento, come ad esempio un documento di vendita o di acquisto, questo viene associato all'azienda che si sta utilizzando in quel momento. Non sarà possibile visualizzare il documento se si è connessi ad un'altra Azienda.
Anche gli utenti amministratore e quelli che sono Corporate Group Manager devono passare da un'azienda all'altra per poter visualizzare i rispettivi documenti a loro appartenenti.

 

TBCompanyId Documenti

Come si può vedere dall’immagine del radar, ai documenti è associato un TBCompanyID che identifica il codice dell’azienda per cui tali documenti sono stati emessi/registrati.


Ogni Azienda segue una propria numerazione per i vari documenti anche se tutte utilizzano gli stessi codici per Registri IVA e Bollettari.
Sono gestiti per singola azienda anche i contatori dei vari documenti che non prevedono la numerazione fiscale, come ad esempio: gli Ordini di Vendita, gli Ordini di Produzione, gli Ordini di Acquisto, ecc.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il mar, 21 set 2021
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679