X
Knowledgebase

Generazione Certificazione Unica

Guida alla generazione della Certificazione Unica da Amministrazione/Percipienti

La Certificazione Unica

Questa funzione si trova in: Percipienti | Gestione Ritenute | Certificazione Unica

A seguito dell'articolo 2 del Decreto legislativo 175/2014, a partire dal 2015 (per il periodo d’imposta 2014), ogni sostituto d’imposta dovrà trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo di ogni anno le Certificazioni relative:

  • ai redditi di lavoro dipendente,
  • ai redditi assimilati al lavoro dipendente,
  • ai redditi di lavoro autonomo,
  • ai redditi diversi,

attestanti l'ammontare complessivo delle somme erogate, delle ritenute operate, delle detrazioni d'imposta effettuate e dei contributi previdenziali e assistenziali trattenuti.

Il sostituto d’imposta può adempiere all’obbligo di comunicazione:

  • effettuando un unico invio di tutte le certificazioni rilasciate,
  • oppure effettuando invii separati, ad esempio nel caso in cui le certificazioni di lavoro dipendente siano predisposte da un consulente del lavoro e le certificazioni di lavoro autonomo siano invece generate in proprio.

La procedura Certificazione Unica a questo proposito estrae i dati dalle parcelle al fine di stampare su modello ministeriale la certificazione e di generare il relativo file da inviare all'Agenzia delle Entrate, contenente le certificazioni dei lavoratori autonomi (quelle dei dipendenti non sono gestite dal programma). Questo presume, quindi, che anche per i lavoratori autonomi che rilasciano ricevute non fiscali e che si registrano dai Movimenti Contabili Puri, va comunque inserita una parcella dall’apposito comando:

Pertanto il file generato e la stampa conterranno:

  • i dati del Frontespizio relativi all'Azienda sostituto d'imposta;
  • il quadro con i Dati Anagrafici del lavoratore autonomo;
  • il quadro relativo ai Redditi da Lavoro Autonomo, Provvigioni, Redditi Diversi.
  •  

Il file viene generato mediante il bottone Esegui

mentre mediante il menu a tendina presente sul bottone Stampa

l'utente può scegliere se stampare su carta il modello ordinario inviato all'Agenzia delle Entrate (Stampa su carta Ordinaria) oppure il modello sintetico da consegnare a ciascun lavoratore autonomo interessato (Stampa su carta Sintetica).

L'utente può selezionare il Periodo di Pagamento per estrarre le parcelle pagate in un range di date; di default viene impostato con date 01/01 e 31/12 dell'anno precedente e consente di estrarre tutte le parcelle di un anno.

Mediante la compilazione del codice Fornitore, è possibile generare un file contenente solo i dati del fornitore/percipiente selezionato; utile nel caso si voglia sostituire/annullare una certificazione già generata su file.

Nei Dati intermediario deve essere indicato chi compila e sottoscrive la dichiarazione in via telematica. Di default viene riportato il Codice Fiscale del fornitore per invio telematico (se Fornitore diverso dal contribuente) impostato nella scheda Dichiarazioni in Anagrafica Azienda.
Occorre quindi indicare la Data dell’impegno a presentare la dichiarazione, di default è impostata uguale alla data delle operazioni, inoltre deve essere indicato se la dichiarazione è stata Predisposta dal sostituto ovvero se la dichiarazione è stata predisposta da chi effettua l’invio.

Informazioni Opzionali sono dati non sempre necessari alla stampa della Certificazione Unica.

Eventi eccezionali (0-6) permette di indicare il caso specifico dell'evento eccezionale, a causa del quale il sostituto di imposta si è avvalso della sospensione dei termini di presentazione.

I valori ammessi sono 1, 3 o 6: verrà visualizzato un messaggio di avvertimento qualora il valore inserito sia diverso, ma si potrà comunque procedere alla stampa della Certificazione.
Codice Fiscale INPS (campi 34 e 35) di default viene proposto il codice fiscale dell'ente previdenziale, necessario per trasmettere correttamente i dati INPS estrapolati dalle singole parcelle.

SOSTITUZIONE O ANNULLAMENTO

Sostituzione e Annullamento: da selezionare in caso si voglia sostituire oppure annullare una certificazione già stampata su file. In questo caso occorrerà selezionare il singolo fornitore/percipiente nel riquadro Selezioni ed indicare i numeri del Protocollo Telematico e del Protocollo Documento attribuiti dai Servizi telematici alla certificazione già inviata che si intende sostituire/annullare.

Erede, Liquidatore, Incorporante: i dati relativi al Codice Fiscale ed al Codice Carica vengono derivati, se presenti, dalla scheda Dichiarazioni in anagrafica Azienda. Inoltre troviamo il campo Codice Fiscale Dichiarante, che serve solo nel caso di generazione di un file completo.

Tra i Dati File l'utente può impostare il percorso completo del file per salvare il file da inviare. Viene proposto il percorso impostato nella scheda Dichiarazioni dei Parametri Contabilità.

IMPORTANTE: Se si rende necessario generare un file per ogni certificazione è necessario attivare tale parametro: Genera un file per ogni certificazione: consente di generare un file separato per ogni certificazione che si intende comunicare in un range di date; questa opzione è stata inserita per gestire gli invii telematici tramite FiscoOnLine.

Stampa un frontespizio per ogni certificazione: impostabile solo se si genera un singolo file per certificazione, permette di stampare un frontespizio per ogni certificazione generata; questa opzione è utile all'utente quando consegnerà le certificazioni ai propri lavoratori autonomi perché ognuna avrà il proprio frontespizio.

In aggiunta a questo, per le lettere indicanti la tipologia reddituale presente sulla Certificazione Unica tenere conto di quanto segue.

nelle singole parcelle, da questo percorso:

Per ognuna, nella tab “Dati Amministrativi”, è indicata quale lettera è inserita, che comparirà nella Certificazione Unica:

questo dato viene estratto in genere dall’anagrafica del fornitore (se presente):

O, in sua assenza, dalla lettera impostata nel codice tributo:

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il lun, 26 ott 2020
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679