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Accordi di Vendita

Come verificare il rispetto di accordi di rivendita con target e premi

 

Il modulo consente di verificare il rispetto di accordi di vendita dipendenti dal raggiungimento di target visti come obiettivi di quantità o valori da raggiungere per maturare premi anche essi legati a quantità o valori.

Tipico esempio è un premio in percentuale sulla base del fatturato di un periodo per una o più specifiche categorie di prodotto, se nello stesso periodo o in un periodo differente si è raggiunto un certo obiettivo.
Come esempio, se si sono vendute 10.000 euro di bevande alla spina nel primo trimestre, si ottiene il 5% di premio calcolato sul fatturato per lo stesso periodo sugli impianti alla spina.

Le formule, come si vedrà in seguito, sono molto flessibili e consentono di calcolare, anche a posteriori, sia la somma di quantità che i valori del venduto.

Va evidenziato che sono gestite anche le specificità delle vendite con logica sell-in / sell-out che, ad esempio, sono la prassi nella distribuzione di veicoli: la vendita ai concessionari (sell-in) infatti è solo la prima fase della vendita al mercato che si conclude con la vendita al cliente finale (sell-out) da parte del concessionario.
Grazie a M4GIE il sell-out è uno speciale movimento di magazzino automaticamente generato da Mago che può essere misurato dal sistema degli accordi semplicemente utilizzando la causale di magazzino tra i filtri possibili per le formule.

Vediamo nello specifico come funziona il modulo.

Ci troviamo in

Gli accordi di vendita sono configurabili ed applicabili a gruppi di clienti, all’interno dei raggruppamenti.

Ad esempio, il gruppo Concessionari con tutti i membri a cui l’accordo si applicherà:

Venendo invece all’accordo, esso si definisce in questo modo.

Un sezione dei dati principali dell’accordo, che stabilisce a chi si applica:

E’ possibile legare l’accordo ad uno specifico cliente o ad un gruppo come definito in precedenza.

E poi due tilegroup per stabilire quali target raggiungere e quali premi sono ottenibili.

Parliamo dei target:

Le righe del target definiscono gli obiettivi da raggiungere, che possono essere qualitativi (imponibile nella colonna Importo) o quantitativi (colonna qtà in um base degli articoli).
Tutte le colonne reparto, categoria ecc aiutano a filtrare quali righe vengono valutate.
Ad esempio, reparto RICA significa tutti gli articoli del reparto RICAMBI per un importo di 10000.
Le colonne vengono valutate con un AND logico quindi se vengono compilate più di una le condizioni devono essere tutte soddisfatte. La colonna articolo viene valutata anche parzialmente, per cui può essere compilata anche con i caratteri jolly tipo RYEN___GT___3 per includere tutti gli articoli corrispondenti al filtro.
La colonna "esclusione" indentifica la riga come un criterio di esclusione, per stabilire che gli articoli inclusi nella regola sono ESCLUSI dal calcolo del target quantitativo o qualitativo.
Le colonne dal – al indicano il periodo di analisi per verificare appunto il target.
I documenti coinvolti nel target sono le fatture, le fatture accompagnatorie e le note di credito emesse.
Infine, per indicare un target legato al sell-out e non al sell-in come normalmente avviene, basta indicare la causale di magazzino nella colonna e tale target sarà valutato sulla base dei movimenti di magazzino e non dei documenti di vendita.
Se ad esempio il target deve essere "numero di veicoli immatricolati" almeno 100, scriverò 100 nella quantità e come causale indicherò SELLOUT.

Tutte le righe del target devono essere soddisfatte affinché sia maturabile il premio, quindi anche esse sono legate da un AND logico.

I premi da attribuire ragionano con modalità simili al target.

Dove si identificano le modalità con cui calcolare il totale venduto e la quantità, si possono escludere eventuali righe con lo stesso sistema del target con la colonna "Esclusione" e si stabilisce l’importo del premio maturato, la percentuale sull’imponibile e se l’importo in valore assoluto va moltiplicato per le quantità o è un valore assoluto.

La reportistica

Il prospetto riepilogativo degli accordi presenta un riepilogo dei calcoli:

Il report Dettaglio Target Accordi presenta una visione di dettaglio di quali documenti sono stati considerati per il raggiungimento del target:

Con gli hyperlink ai documenti di dettaglio estratti

Con una chiara indicazione in calce dell’obiettivo:

Prossime implementazioni in corso di rilascio che completeranno il modulo:

  • applicazione di tutte le regole agli accordi di acquisto con i fornitori;
  • applicazione di tutte le regole di analisi agli agenti;
  • generazione automatica delle note di credito ai clienti a seguito della valorizzazione degli accordi.
Marco Gasparrelli

Marco Gasparrelli è l‘autore di questo articolo

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Aggiornato il mar, 06 ott 2020
 

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