X

MagoCloud 2.2, MagoWeb 1.2 e Mago4 4.2: tante novità nelle ultime versioni pubblicate

L’ultima release del software gestionale Mago di Zucchetti presenta importanti novità nelle varie aree funzionali del prodotto, dalla contabilità, alla logistica fino alla produzione. Vediamo di seguito in dettaglio alcune delle principali.

Riconciliazione bancaria: importazione degli estratti conto bancari anche attraverso file Excel e di testo.
Poiché a volte può risultare difficoltoso ottenere dalle banche i file XML degli estratti conto giornalieri secondo il tracciato SEPA standard (Camt052 o Camt053), è stata implementata la possibilità di importare i dati delle operazioni bancarie da file Excel, CSV e TXT.
L’importazione si basa su modelli personalizzati per banca, che stabiliscono a priori quali campi, e in quale ordine, sono presenti nel file scaricato dal proprio home banking. L’importazione avviene tramite una procedura dedicata, che è in grado di aggiungere in Mago eventuali causali bancarie non censite presenti nel file.

Omnichannel e Click & Collect: la gestione dell’ordine da diversi canali di vendita.
Introdotta la gestione dell’omnichannel che permette di gestire gli ordini dei clienti da diversi canali di vendita, consentendo la consegna all’indirizzo del cliente piuttosto che presso un Punto Vendita dell’Azienda.
Questo rende possibile gestire il Click & Collect, ovvero l’inserimento di un Ordine Cliente tramite eCommerce (o altri canali quali CRM e Mago), effettuarne la consegna presso un qualunque Punto Vendita. Il pagamento può avvenire al momento dell’ordine o in cassa, al momento del ritiro nel punto vendita. Se il POS è integrato con Mago, il numero dell’ordine può arrivare a Mago insieme al documento di vendita, scontrino o fattura, per l’evasione dell’ordine stesso.

EDI: import articoli, ordini a fornitore e ricevimento merci.
Aggiunta la possibilità di gestire l’interscambio dati in formato elettronico (EDI, Electronic Data Interchange) relativamente ad Articoli e relativi Listini, Ordini a Fornitore e Bolle di Carico. Più nello specifico è possibile importare messaggi di tipo PRICAT (PRIce/Sales CATalog) grazie ai quali vengono inserite, od aggiornate se già presenti, le principali informazioni anagrafiche degli Articoli, nonché i relativi prezzi di Listino. L’importazione può avvenire in modo automatico o tramite una specifica procedura che permette in modo rapido di verificare e quindi riconciliare i dati dei fornitori (es. categorie o varianti) con quelli di Mago e codificarli se assenti.
L’esportazione dei messaggi di tipo ORDERS (purchase ORDERS) consente di trasmettere ai propri fornitori gli ordini di acquisto in formato elettronico. È possibile esportare il singolo ordine direttamente dalla finestra di inserimento od una selezione di documenti mediante un’apposita procedura.
Infine, l’importazione dei messaggi di tipo DESADV (DESpatch ADVice) permette di registrare automaticamente le Bolle di Carico a partire dai file ricevuti dal proprio fornitore.
Grazie alla gestione flessibile della Struttura Messaggi EDI è possibile modificare le strutture fornite con il programma (rispondenti allo standard BTE, il più diffuso in Europa) o codificarne di nuove (per gestire Messaggi relativi a differenti standard).
Con i moduli EDI i fornitori sono più vicini e lo scambio di informazioni con loro è più veloce ed a prova di errore.

Varianti Plus: prezzi e quantità per variante di Articolo con più attributi.
In Mago è ora disponibile il modulo Varianti Plus grazie al quale è possibile, per ogni articolo censito a magazzino che lo necessita, gestire più Varianti. Ogni Variante, in base all’articolo, è identificata da uno, due o tre Attributi definiti dall’utente (ad esempio Taglia, Colore e Materiale). È possibile utilizzare dei Tipi Variante, comuni a più articoli, che richiamano una serie di Attributi comuni oppure definire una Variante Personalizzata direttamente in anagrafica dell’articolo andando a selezionare esclusivamente gli Attributi specifici di quel prodotto.
Relativamente ad un Tipo Variante, o specificatamente per una Variante Personalizzata, è possibile indicare per una specifica Variante o per un Attributo, e quindi per tutte le Varianti che lo richiamano, che è Disattivo o In Esaurimento. Una Variante In Esaurimento può essere richiamata nei documenti di vendita ma non in quelli di acquisto mentre una Disattiva non può essere utilizzata in nessun tipo di documento.
Mago, per ogni articolo gestito a Varianti, a fronte di un’unica anagrafica permette di gestire informazioni specifiche per ogni singola variante quali, ad esempio, listini, saldi di magazzino, codici a barre ed altro. Anche attivando il modulo relativo, non è obbligatorio gestire le Varianti per tutti gli articoli: è possibile gestire a Variante solo alcuni articoli.
Ma quali sono i vantaggi della gestione Varianti Plus? Uno dei vantaggi principali è la maggiore facilità e rapidità nel consultare giacenze, disponibilità, ordinato fornitori, impegnato da ordini clienti, listini ed ogni altro dato per articolo o per singola Variante, senza dovere codificare tanti articoli di magazzino.

OpenMES: i moduli di Manufacturing si aprono al mondo esterno.
Il nuovo modulo Open MES offre una serie di funzionalità aggiuntive alla produzione base e avanzata di Mago fra cui: la messaggistica e l’assegnazione degli ordini alle risorse, un set di API fruibili grazie al nuovo provider di Mago Service Hub dedicato atto a gestire e raccogliere tutti i principali dati operativi di consuntivazione e una nuova integrazione con OperaMES, applicativo Zucchetti dedicato alla raccolta dati di produzione.

Condividi

categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari