X
Electronic Data Interchange per Mago4

EDI - Electronic Data Interchange - è lo standard adottato a livello internazionale per lo scambio di documenti commerciali tra clienti e fornitori. La soluzione di Project++ è composta da diversi elementi coordinati per ottenere immediatamente una connessione con i partner commerciali utilizzando tutti i più diffusi protocolli di comunicazione nell'ambito EDI.

Nata nel mondo automotive, è stata realizzata con una tecnologia aperta ed in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza. Il servizio comprende:

  • configurazione della parte sistemistica per lo scambio dei files con i partner (vpn ipsec, ftp, ISDN ecc);
  • configurazione del connettore EDI-MAGO per l'invio e la ricezione di documenti (ordini da cliente, conferme d'ordine, documenti di consegna, fatture);
  • configurazione della connessione verso i provider EDI.
Una volta avviato il verticale, che di fatto è un servizio autonomo che dialoga con Mago4 attraverso webservices, non è necessario preoccuparsi di altro: tutte le comunicazioni sono tracciate e tutti gli alert o gli errori sono notificati via email oltre a essere riportati nel registro eventi dell'applicativo. Lo stato di ogni documento è direttamente visibile in Mago4 e tutte le operazioni sono integrate nelle logiche applicative dell'erp.

In anagrafica di ogni cliente va definito il protocollo di comunicazione tra quelli gestiti, che sono in continua evoluzione:

Nell'Ordine da cliente lo stato del documento è visibile e gestibile dall’operatore e viene indicata la data e l’ora di invio conferma al cliente attraverso EDI:

Stesso discorso per i DDT emessi:

Attraverso un servizio in background Mago4 è in grado di dialogare con i clienti per la ricezione degli ordini e le notifiche dei documenti di spedizione predisposti. Tutte le attività vengono svolte in modalità silente, senza l’intervento dell’operatore. Il sistema invia automaticamente via email le informazioni sullo stato delle attività, sugli errori di trasmissione e sulle elaborazioni effettuate, consentendo di verificare gli ordini ed in generale tutti i documenti gestiti.

Per quanto riguarda i protocolli EDI, sono gestiti tutti i più diffusi come ODETTE, OFTP, OFTP2, xCBL ecc...

Data la complessità delle logiche di gestione di una transazione commerciale via EDI, soggetta a vincoli dei partner e a specificità delle singole transazioni, il verticale MAGO-EDI va integrato nel singolo contesto operativo del cliente sotto forma di servizio periodico, e la Project++ coordina tutte le attività di analisi e rilascio della soluzione, chiavi in mano.

 

Approfondisci di più su Electronic Data Interchange

Richiedici maggiori informazioni via mail

 INVIA UN'E-MAIL

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679