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Generazione Ordini di Lavoro

Descrizione degli Ordini di Lavoro e delle anagrafiche ad essi associate

Tale sezione è accessibile dal percorso: MAGO4/PRODUZIONE/LAVORI IN ECONOMIA

Da qui sarà possibile accedere ad una serie di finestre che andremo qui di seguito a descrivere:

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

Dal percorso PRODUZIONE/LAVORI IN ECONOMIA/TABELLE/NORMATIVE DI RIFERIMENTO:

Si aprirà la schermata che costituisce l’anagrafica della Normativa di Riferimento in cui andranno specificati:

    • Il codice alfanumerico con cui denominare la normativa
    • Il titolo della normativa
    • Inizio e fine validità (se previsto)
    • Testo descrittivo (che fornisce maggiori dettagli sulla normativa stessa)

CATEGORIE ORDINI DI LAVORO

Dal percorso PRODUZIONE/LAVORI IN ECONOMIA/TABELLE/CATEGORIE ORDINI DI LAVORO:

Sarà possibile accedere all’anagrafica delle differenti Categorie di Ordini di Lavoro a cui sarà possibile legare una o più normative proposte di default una volta inserita la Categoria in un OdL; infatti, i dati da inserire nell’anagrafica della Categoria Ordini di Lavoro sono:

    • Categoria
    • Descrizione
    • Normativa (una o molteplici)

Una volta inserite le Normative di Riferimento e le Categorie Ordini di Lavoro si provvederà all’inserimento effettivo degli Ordini.

ORDINI DI LAVORO

Dal percorso PRODUZIONE/LAVORI IN ECONOMIA/ORDINI DI LAVORO/ORDINI DI LAVORO:

Dati Principali

Nella schermata che vi si aprirà sarà possibile accedere all’Ordine di Lavoro ed inserire tutti i dati ad esso collegati.

Inserendo un nuovo Ordine, il nr. dell’Ordine di Lavoro sarà proposto in progressione, la data proposta è quella odierna; andranno poi specificati il titolo dell’Ordine di Lavoro e la Commessa:

A questo riguardo apriamo una parentesi: se nell’Anagrafica della Commessa si specificano nei “Dati Aggiuntivi” il CENTRO DI COSTO ed il DEPOSITO, essi saranno riproposti in automatico anche nell’Ordine di Lavoro:

N.B. se vado a salvare un Ordine di Lavoro senza Commessa e senza Deposito mi comparirà un messaggio di errore bloccante che non permetterà il salvataggio:

Un altro dato da inserire nella sezione “Dati Principali” è la CATEGORIA (1) che proporrà in automatico anche le Normative di Riferimento (2); nulla vieta, però, che si possono aggiungere altre normative a quelle proposte di default dalla categoria selezionata:

Nei “Dati Principali” potrò, infine, specificare il riepilogo e la descrizione del lavoro e le date di inizio e fine del lavoro stesso:

Risorse Previste

In questa tab si specificano le matricole del personale necessario allo svolgimento di tale Ordine di Lavoro:

Articoli Previsti

In questa tab vanno specificati:

    • I codici articolo necessari per l’OdL
    • Le unità di misura tra quelle di default dell’articolo
    • La qtà necessaria

N.B. la qtà movimentata non è editabile poiché si tratta di un campo che si compila in automatico attraverso i movimenti generati dall’Ordine che successivamente analizzeremo;

Gli articoli necessari, inoltre, se non ancora movimentati, risulteranno comunque in anagrafica come “Impegnati da Produzione”:

Attrezzi Previsti

In tale schermata andranno semplicemente indicati i codici e le qtà degli attrezzi utilizzati per l’Ordine di Lavoro:

Lavoro Effettivo

In questa tab va indicata, per ogni giornata di lavoro svolta: il codice di matricola, la data della giornata di lavoro, l’orario di inizio e di fine giornata:

Articoli Utilizzati

In questa tab si vanno a specificare gli articoli effettivamente utilizzati nell’OdL, siano essi articoli previsti nella precedente tab “Articoli” o meno…

La data è la data effettiva di utilizzo, necessaria alla corretta movimentazione di magazzino.

Nella colonna “Fornito” si andrà a specificare se l’articolo proviene da un fornitore esterno o meno.

N.B. se, come nell’esempio per l’articolo della riga nr. 1, la qtà movimentata supera la qtà prevista o, al contrario, ne movimenta solo una parte si aggiorneranno comunque i dati nell’anagrafica dell’articolo movimentato:

La logica utilizzata è la seguente: un articolo movimentato viene scalato dalla voce “Impegnato da Produzione”, aggiunto alla voce “Utilizzato in Prod.” e, di conseguenza, scalato anche dalla Giacenza e Disponibilità.

Questi calcoli vengono effettuati in automatico al momento del salvataggio dell’Ordine di Lavoro e sono una conseguenza dell’utilizzo della causale di magazzino “S-ODL”.

Tale causale è impostata nel percorso: PREFERENZE/MAGIE4/CORE/PARAMETRI MAGIE4 CORE

Naturalmente, avendo specificato per ogni articolo elencato, la data di utilizzo con tale causale di magazzino sarà generato un movimento di magazzino per ciascun giorno.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

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Aggiornato il mer, 21 ott 2020
 

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