X

La Mace di Casandrino (Na) è un marchio nato nel 1952 come realtà artigianale campana, dal 1976, con l’attuale configurazione, si è trasformata in una solida realtà industriale operante nella produzione di trasformatori elettrici industriali. Mace, svolgendo da sempre impeccabilmente la propria attività, è oggi divenuta una azienda leader nel suo settore, ed il suo marchio e sinonimo di garanzia, affidabilità, qualità della produzione e sicura rispondenza dei requisiti richiesti.

I punti di forza dell’azienda sono la continua ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, la formazione del personale ed il suo continuo, la continua tendenza al miglioramento della sua produzione. Con la realizzazione di una forte e qualificata rete commerciale, con selezionate agenzie di rappresentanza sia italiane che estere, da molti anni la Mace ha incrementato la sua presenza commerciale sia in Italia che all’estero. L’attuale quota di fatturato prodotto per export supera il 60%. Questo proprio grazie alla capacità della Mace di saper adeguare le proprie produzioni industriali ai diversi standard di costruzioni, e nel pieno rispetto delle normative locali.

 
 
verticalizzazioni

In riferimento all'esistente sistema informatico basato su Mago.net Enterprise Edition (successivamente migrato a Mago4), il Cliente ha avanzato la necessità di ottenere ulteriori e più avanzate funzionalità dal software gestionale di Microarea. L'approccio di Project++ è stato, in primis, definire una serie di step operativi seguendo tre fasi specifiche: migliore utilizzo dei moduli già esistenti; attivazione di nuovi moduli; future implementazioni.

In riferimento al primo step il Cliente ci ha richiesto che il ciclo passivo (acquisti), il ciclo attivo (emissione di documenti di vendita), il magazzino a lotti e la consuntivazione della produzione fossero gestiti completamente da Mago. Al contempo l’area commerciale avrebbe continuato ad utilizzare i documenti di Word per la generazione delle offerte ma la parte economica di tali documenti la si sarebbe dovuta inserire nelle offerte cliente del gestionale (contestualmente i documenti verrebbero archiviati nel gestore documentale EasyAttachment).

Grazie a queste implementazioni diverse sono state le esigenze soddisfatte: perfetta gestione del magazzino a quantità e valori, nonché una puntuale gestione dei lotti; gli ordini di approvvigionamento vengono ora gestiti direttamente da Mago che è anche in grado di proporre - sulla base degli impegni di produzione, degli ordini clienti e fornitore e dei magazzini - la generazione di nuovi ordini di acquisto, anche considerando il lead-time precedente; tutti i documenti esterni a Mago, tipicamente fogli di Excel, sono stati aboliti adottando apposita reportistica.

Nello specifico questi gli obiettivi raggiunti in coerenza con la preanalisi effettuata presso il Cliente:

  • valorizzazione di magazzino fiscale (costo medio, medio ponderato o lifo) per le materie prime;
  • valorizzazione dei prodotti finiti (costi di produzione comprensivi di materie prime a lotti e costi di lavorazione);
  • contabilità industriale a centri di costo e commesse (ipotizzando gli ordini come commesse analitiche);
  • pianificazione degli acquisti di materie prime sulla base delle commesse acquisite o delle previsioni di vendita;
  • pianificazione della produzione con nettifica di magazzino a commesse e distribuzione dei carichi di lavoro sulle linee con algoritmo CRP;
  • rintracciabilità dei lotti di materie prime utilizzate in produzione;
  • puntualizzazione delle presenze del personale e costificazione su commessa;
  • gestione puntuale dei fidi accordati ai clienti.

 

 

In riferimento allo step relativo all'attivazione di nuovi moduli utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati, con particolare attenzione alla pianificazione degli acquisti di materie prime sulla base delle commesse acquisite o delle previsioni di vendita, di seguito i moduli aggiuntivi di Mago forniti al Cliente: Distinta Base; Produzione Base; Produzione Avanzata; Pianificazione; Pianificazione Avanzata; EasyAttachment (archiviazione documentale in Mago); Gestione Fidi Clienti.

A questi abbiamo affiancato due specifici verticali da noi sviluppati:

  • Contratti di Vendita che risolve l’esigenza della fatturazione periodica di canoni di servizio con periodicità prestabilita mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale o annuale consentendo la generazione automatica delle fatture attive;
  • MagieCore che apporta a Mago una serie di migliorie generalizzate per il ciclo attivo e passivo, qui utilizzato specificatamente per la gestione delle movimentazioni dei colli.

 

 

Infine, proprio per dar seguito alle avvenute implementazioni richiesteci abbiamo definito con il Cliente le future implementazioni a Mago programmate anch'esse per step:

  • archiviazione sostitutiva (SOS Connector di Zucchetti);
  • rilevazione presenze integrata alla produzione (nostro verticale Risorse Umane);
  • intranet aziendale con pubblicazione documenti gestionali per area agenti, ordini, contabilità ecc… (nostro verticale WebFarm);
  • logistica integrata con Warehouse Management;
  • collegamento a linee produttive (nostro verticale M4GIEMES);
  • certificati di collaudo sui materiali o prodotti finiti.