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Pentagono Service (www.pentagonoservice.com) è un'azienda di servizi con esperienza pluridecennale nel settore della pulizia professionale in grado di soddisfare richieste di sanificazione di ambienti pubblici, privati e industriali, assicurando un ottimo svolgimento del servizio con prodotti disinfettanti, atossici, antiallergici e con un occhio al rispetto del benessere delle persone e dell'ambiente grazie all'utilizzo di attrezzature di primissima qualità regolarmente autorizzate dal Ministero della Sanità.

 
 
Bisogni

Obiettivo primario dell'azienda era raggiungere una condizione operativa, sia in sede che da remoto, agile e funzionale e che permettesse di abbandonanare i troppi strumenti in uso (posta aziendale e privata, gestione documentale, etc...) su piattaforme diverse e, perciò, non sincronizzati. E con lo smart working dovuto all'attuale emergenza pandemica, l'accesso ai documenti aziendali (anche in mobilità) era un fattore cruciale.
Non ultima la questione sicurezza della rete, altro punto rilevante su cui l'azienda necessitava di soluzioni efficaci ed a costi competitivi.

Soluzioni fornite ed attività realizzate

In relazione alla rete, questa è stata ottimizzata configurando il dominio di Active Directory sul server e su tutte le workstation in uso attivando, con un unico account, l'accesso ai servizi ed alle cartelle di rete aziendali (queste ultime anche attraverso il servizio di file hosting NextCloud, sia da desktop che in mobilità).
In merito alla sicurezza aziendale, la soluzione ottimale è stata l'implementazione del firewall PJSecurity grazie al quale ora è garantita la protezione della rete, il controllo dell'accesso a siti indesiderati con relativo filtro dei contenuti, la creazione di collegamenti protetti via VPN con gli operatori in ufficio e remoti, la gestione della priorità del traffico internet per l'ottimizzazione dell'accesso ai software in cloud.
In aggiunta, per assicurare la continuità operativa è stato attivato il nostro servizio di monitoraggio proattivo ProjectMAX sul server e le workstation, ora controllati automaticamente così che al verificarsi di un evento il supporto tecnico della Project++ possa intervenire con le opportune azioni correttive, il tutto in totale autonomia. Infine, per quanto concerne gli strumenti operativi grazie al servizio Microsoft 365 Business ora gli operatori hanno a disposizione la suite di Office completa comprensiva della posta elettronica del dominio aziendale sul proprio server.

Obiettivi raggiunti

Lavoro agile, strumenti efficaci e continuità operativa sono gli obiettivi a cui l'azienda puntava, tutti raggiunti grazie al supporto tecnico-analitico ed alle partnership di rilievo che consentono alla Project++ di offrire servizi e soluzioni leader sul mercato I&CT.
Ora lavorare in sede ed in remoto non è più un problema per l'azienda e tutto è perfettamente sincronizzato in un unico ambiente condiviso.
La sicurezza della rete è assicurata non solo per le soluzioni implementate ma anche grazie al supporto tecnico opportunamente erogato tramite il nostro helpdesk online. La certezza negli strumenti di lavoro quotidiani è ora garantita dalla solidità del brand Microsoft.

Hardware e sistemi

• Firewall PJSecurity virtualizzato nel server aziendale già in uso ed utile al filtraggio di tutti i tipi di attacchi da virus e tentativi di intrusione;
• Monitoraggio ProjectMAX che consente il completo controllo remoto, in modalità automatica, del server e delle workstation aziendali.
• In quanto Silver Partner di Microsoft, inoltre, grazie alla nostra consulenza l'azienda ha proceduto all'ottimizzazione della rete, al rinnovo del software operativo di tutte le macchine con sottoscrizione al servizio Microsoft 365 Business (suite di Office completa) ed alla migrazione di tutta la posta aziendale su Exchange Online di Microsoft.