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Dal 1974 la Sinter Sud S.p.A. di Caserta realizza un'ampia gamma di prodotti in metallo duro (specialmente cilindri, barrette e testine per lime rotative) mediante tecnologie moderne e processi di produzione innovativi. La qualità dei prodotti e l'efficienza dei processi produttivi sono controllate secondo i più severi standard internazionali. Dal 2003 tutte le attività produttive si svolgono nel moderno impianto di Sant’Agata Dè Goti (BN), struttura dotata di macchinari all'avanguardia per tecnologia, efficienza ed impatto ambientale.

Dal 2017 al 2019 l'azienda ha investito nella realizzazione della "Fabbrica intelligente" con l'acquisizione di impianti, macchinari, attrezzature e software tecnologicamente innovativi secondo gli standard "Industria 4.0".

 
 
Bisogni

Alla base del processo produttivo del Cliente c'è la realizzazione di miscele di metallo duro che, alla lunga, il software in uso non era in grado di gestire, anche perchè mancante di una distinta base quale elemento imprescindibile per operare correttamente con i componenti alla base della miscelazione. Come prima necessità si è, dunque, individuata una gestione corretta di tutto il ciclo produttivo e sino alla valorizzazione economica degli articoli prodotti e delle rimanenze di magazzino.
A tal proposito, ulteriore necessità era espandere la gestione della produzione integrando, possibilmente, tutta una gamma di funzionalità avanzate ed altamente personalizzate che l'Erp, nella sua configurazione standard, non presentava.
Aspetto altrettanto importante era avere una raccolta dei dati della produzione quanto più precisa possibile così da ottenere in Mago4 una consuntivazione coerente ed affidabile, necessità che richiedeva obbligatoriamete l'interfacciamento dei macchinari in uso.
A valle delle attività di produzione, l'obiettivo da raggiungere era poter consultare (per articolo, ordine di produzione e lotto) un archivio per la verifica di tutte le informazioni utili.

Soluzioni fornite ed attività realizzate

In base alle necessità rilevate, la prima fase progettuale ha riguardato la migrazione dalla precedente installazione di Mago.net di Microarea (gruppo Zuchetti) a Mago4 Professional Edition.
Ora con il modulo Distinta base di Mago4 i componenti alla base delle miscele sono, ora, correttamente gestiti per priorità e caratteristiche così che la produzione di un ordinativo parta da prelievi di materie prime precisi e in grado di soddisfare le esatte quantità da produrre. Tale modulo, inoltre, permette di gestire un ciclo produttivo maggiormente diversificato in quanto molti articoli possono essere prodotti con modalità differenti.
In riferimento al magazzino ed alla gestione dei depositi, anche il modulo Magazzino di Mago4 è stato oggetto di procedure aggiuntive utili, nell'ordine, ad una corretta generazione dei prelievi di materiale anche a fronte di evasioni multiple di ordini verso clienti, alla gestione dei documenti di trasferimento tra depositi ed alla sincronizzazione dei movimenti di magazzino dal cosiddetto "Magazzino verticale" sempre per una precisa evasione degli ordini verso clienti.
Particolare attenzione è stata data all'integrazione del verticale M4GIEMES, specifico per le aziende di produzione, che ha messo l'azienda in condizione di ottenere tutte le informazioni del ciclo produttivo quali raccolta dei tempi di lavorazione, degli eventi e dei materiali utilizzati per lo sviluppo di ogni singolo ordine, durante ogni turno di lavoro e su ogni linea di produzione.
Grazie al verticale Quality, nato per gestire le "non conformità" di ciclo attivo e passivo, ed al contestuale modulo Certificati di Analisi si sono potuti definire dei modelli di certificati molto precisi e caratterizzati da tutta una serie di informazioni sia quantitative che qualitative.
Sviluppato per integrare in Mago4 le attrezzature compatibili con il Piano Transizione 4.0 (ex-Piano Nazionale Industria 4.0), il verticale Industria 4.0 ha permesso di interfacciare le macchine in uso mediante protocollo ModBus TCP, utile per la lettura dei parametri di produzione necessari alla consuntivazione.

Sviluppi realizzati

Il verticale M4GIEMES è stato ampliato su specifiche richieste dell'azienda per permettere:
 accesso all'interfaccia della produzione tramite browser web (con autenticazione attraverso un pin o la scansione di un barcode ed in totale mobilità all'interno dei reparti con un qualsiasi smartphone/tablet), con connessione in tempo reale a Mago4 e possibilità di avere più utenti loggati contemporaneamente attraverso le tab del browser in uso, ognuno connesso alla propria operazione di produzione grazie alle credenziali personali;
 integrazione con i verticali Quality/Certificati di analisi (per la raccolta dei dati durante tutte le fasi della produzione), Manutenzioni (per segnalare con puntualità qualsiasi guasto occorso al reparto manutentivo) e Industria 4.0 (per proporre all'operatore le quantità prodotte ed i tempi di lavoro che dovrà, successivamente, confermare).
E dal punto di vista dell'operatività ora M4GIEMES:
 invia tutte le informazioni relative al personale della produzione a Mago4 per una corretta gestione nell'anagrafica dell'Erp;
 fornisce all'operatore completa autonomia di gestione e modifica delle informazioni di produzione quali consumo di materie prime, sfridi, prodotti realizzati e da scartare, squadra e tempi di lavoro, attrezzaggio e fermo macchina;
 invia tutte le informazioni di produzione a Mago4 per la realizzazione della reportistica e lancia il processo di stampa;
 fornisce la consultazione delle schede tecniche dei prodotti in corso di produzione (grazie al modulo Document Management System di Mago4);
 permette di aggiungere ad un ordine di produzione in corso prelievi di articoli non previsti inizialmente.

Anche per il verticale Quality sono state realizzate ulteriori specifiche procedure:
 controllo qualità all'ingresso della materia prima ed al termine della produzione (con generazione di ordini e bolle di collaudo);
 mediante il modulo Certificati di Analisi, raccolta dei settaggi delle macchine operatrici e delle misurazioni delle singole operazioni di produzione;
 analisi dei requisiti dei fornitori con allegati i loro certificati di qualità;
 certificati di conformità legati ai lotti di produzione;
 acquisto dei prodotti finiti (caratterizzati da lotto fornitore, codice fornitore e altre informazioni di sulla tracciabilità);
 anagrafica degli strumenti di misura e dei campioni di riferimento per le attività di manutenzione.

Obiettivi raggiunti

Il passaggio all'ultima versione di Mago, l'integrazione della Distinta base e l'espansione delle funzionalità del Magazzino permettono, ora, al Cliente una corretta gestione sia della produzione (con particolare attenzione a materie prime e miscele) che del magazzino (soprattutto in quanto a prelievi e depositi multipli).
Sul fronte produzione, con il verticale M4GIEMES adesso è possibile raccogliere i dati durante tutto il processo (e non dopo) ed in mobilità totale, essendo il software accessibile come applicazione web tramite i più diffusi browsers desktop e mobile, il tutto utile ad ottenere una consuntivazione avanzata dell'intero ciclo produttivo. In aggiunta, ora vengono gestiti anche i certificati di analisi, guasti ed attività manutentive ed il completo interfacciamento dei macchinari con Mago4 così come previsto con il Piano Industria 4.0.

Configurazione di Mago4

• Advanced Pack Professional Edition
• Contabilità analitica
• Barcode manager
• Distinta base
• Controllo qualità
• Attrezzi
• Picking list
• Produzione avanzata
• Varianti
• Auditing e Security Services Lite
• Document Management System con Massive Archiving plug-in

Integrazioni Zucchetti

• Digital Hub - Gestione dell'intero processo di fatturazione elettronica
• InfoBusiness - Business Intelligence per l'analisi dei fatti aziendali

Verticali Project++ implementati

• Kit di migrazione
• MagieCore
• M4GIEMES
• Industria 4.0
• Quality
• Certificati di analisi
• Manutenzioni

Hardware e sistemi

• Firewall PJSecurity virtualizzato nel server aziendale già in uso ed utile al filtraggio di tutti i tipi di attacchi da virus e tentativi di intrusione;
• ProjectMAX Backup online per effettuare back-up dei dati "fuori sede" e predisposto per il disaster recovery;
• GFI Events Manager, software avanzato per la gestione dei dati di registro degli eventi, monitoraggio e gestione dell'infrastruttura informatica, consolidamento dei dati di registro a fini di conformità.
Ulteriori interventi sistemistici per l'ottimizzazione della rete hanno riguardato la configurazione Active Directory su server e workstation, doppia autenticazione per accesso alla VPN, posta elettronica di dominio sul server aziendale, sincronizzazione dell'account utente per tutti i servizi, integrazione del servizio NextCloud per l'accesso alle cartelle di rete da qualsiasi dispositivo.