X
Mago4: area amministrativa

Controllo totale. Mago4 è perfetto come software per la contabilità aziendale: tutti gli adempimenti amministrativi sono a portata di clic, grazie a strumenti di analisi e verifica che garantiscono il massimo controllo sul tuo business. 

Grazie al gestionale Mago4 ottimizzi l’attività amministrativa della contabilità aziendale: disponi di moduli e funzionalità per adempiere a tutti gli obblighi fiscali, procedi in modo semplice e intuitivo, monitori in tempo reale l'andamento dell'azienda, puoi contare su un concreto controllo di gestione.

 
Adempi agli obblighi fiscali previsti per la contabilità ordinaria, dalla rilevazione dei fatti contabili tramite le scritture in partita doppia alla stampa dei libri e registri fiscali, dai bilanci all'analisi dei dati patrimoniali ed economici, anche tramite riclassificazioni libere dei saldi contabili. Il nucleo centrale è l'ambiente dei movimenti contabili, dove con l'ausilio di modelli personalizzabili puoi inserire tutte le scritture, aggiornando in tempo reale tutti gli archivi collegati (saldi contabili, partite, dati IVA, ecc.). La struttura dei dati ti permette di ottenere sempre una perfetta quadratura tra i saldi contabili e gli scadenzari.
Assicurati un controllo contabile di periodo più accurato ed attendibile. Con modalità di inserimento del tutto simili a quelle di Contabilità Generale, registri movimenti contabili paralleli riferiti a fatti di gestione non ancora "registrabili", come ad esempio le quote mensili degli accantonamenti che rientrano nelle operazioni di assestamento e che solitamente sono registrati solo a fine esercizio, allo scopo di ottenere un bilancio simulato di periodo più vicino alla realtà aziendale. Il modulo contabilità Previsionale è integrato con la Contabilità Generale, Analitica e con il modulo Ammortamenti.
Grazie al modulo XBRL Bilancio di Mago4 trasformi il tuo bilancio nel formato standard XBRL, utilizzato per il deposito presso il Registro delle Imprese. Con XBRL Bilancio è semplice creare un bilancio XBRL, perché puoi sfruttare la riclassificazione UE già presente nel modulo contabilità generale. XBRL si basa su tassonomie e istanze. La tassonomia è un file che elenca le categorie di informazioni utilizzabili; è come un “vocabolario”. Un'istanza di documento XBRL è un documento contenente le informazioni definite nella tassonomia. Future revisioni delle tassonomie di riferimento saranno immediatamente disponibili grazie a una funzione di aggiornamento via Internet. Il modulo è disponibile solo per l'Italia.
Con Mago4 e il modulo dedicato a Basilea 2 hai un valido aiuto nel processo di monitoraggio delle performance aziendali, e disponi di una valutazione completa della situazione finanziaria, patrimoniale ed economica della tua azienda, calcolando il rating secondo i principi di Basilea 2. Con Analisi Bilancio Basilea 2 crei un foglio di Microsoft Excel collegato dinamicamente al database aziendale, da cui il modulo stesso attinge i dati contabili per elaborare un'autovalutazione dell'azienda in base alle disposizioni dell'accordo Basilea 2. Tale accordo internazionale ha introdotto dei modelli di valutazione basati sul rating; il modulo è in grado di fornire indicazioni utili per preparare al meglio la presentazione della tua azienda agli istituti di credito. Il modulo è disponibile solo per l'Italia.
Se la tua azienda controlla una o più imprese, il modulo Bilancio Consolidato di Mago4 ti offre un aiuto concreto: integrandoti con la Contabilità Generale, realizzi in breve tempo il bilancio consolidato raccogliendo ed elaborando i bilanci dalle singole società del gruppo e puoi convertire i saldi in una divisa estera. Grazie ad appositi modelli di consolidamento rendi omogeneo il piano dei conti delle società, ed escludi i conti che si riferiscono alle operazioni intercompany. Il passaggio dei dati avviene tramite l'importazione di un file, che genera una registrazione contabile nella società controllante. Con opportuni accorgimenti puoi mantenere il dettaglio degli importi riferiti alle singole aziende del gruppo.
Controllo contabile di periodo più accurato ed attendibile: questo modulo ti offre una soluzione completa e flessibile per monitorare i fatti aziendali che hanno una rilevanza economica. Contabilità Analitica di Mago4 si adatta facilmente all'attività tipica della tua azienda, grazie alla libera definizione di centri di costo e commesse pluriennali. Il principale vantaggio è che usi lo stesso piano dei conti della Contabilità Generale. I conti economici possono essere abilitati alle rilevazioni analitiche, mentre, per rilevare fatti extra-contabili, puoi anche definire conti analitici non utilizzabili in contabilità generale. Rilevi movimenti analitici di consuntivo a partire da qualsiasi registrazione contabile. Inoltre i movimenti analitici sono generati a partire dai documenti di vendita e di acquisto, dai movimenti di magazzino, dagli ammortamenti.
Hai a disposizione lo strumento indispensabile per gestire la complessa materia dei beni ammortizzabili, dal momento della loro acquisizione fino alla dismissione, nel rispetto delle normative fiscali e civilistiche in vigore. Il modulo Ammortamenti di Mago4 si basa su un'anagrafica dei cespiti molto dettagliata che, oltre a memorizzare numerose informazioni, ti consente di gestire ammortamenti personalizzati. Così puoi calcolare l'ammortamento nei vari regimi e generi una prima nota contabile secondo modalità parametrizzabili. Il registro dei beni ammortizzabili è disponibile in vari formati.
In presenza del modulo Contabilità Analitica, puoi ripartire le quote di ammortamento fra i vari centri di costo, commesse aziendali e linee di prodotto.
Lo strumento indispensabile per il controllo cassa. Con il modulo Gestione Cassa registri le entrate e uscite, compresi incassi e pagamenti, su di una apposita sessione che periodicamente si consolida e genera le registrazioni di prima nota. Le operazioni sono semplificate e tu non hai bisogno di particolari conoscenze contabili, dal momento che ogni tipo di operazione è abbinato a un apposito bottone: entrata, uscita, incasso/acconto da cliente, pagamento/acconto a fornitore, acconto per spesa, e spesa/ricavo. La registrazione di un incasso/pagamento si collega al partitario, aggiornandolo immediatamente tramite lo strumento del saldaconto di cassa. Attualmente tale modulo non è disponibile nelle versioni italiana e svizzera.
Con Mago4 produci e invii in Dogana gli Elenchi Intrastat richiesti dalla normativa Europea per documentare gli scambi di merci e prestazioni di servizi tra Paesi membri dell'Unione Europea. Sfruttando la perfetta integrazione con la Contabilità Generale e con gli altri moduli del programma, il modulo si basa su appositi "movimenti Intrastat" collegati ai singoli documenti intracomunitari per produrre ed inviare gli elenchi. Grazie al livello di dettaglio delle informazioni trattate, gestisci operazioni ai fini fiscali, ai fini statistici o entrambe.
Grazie al modulo di Mago4 compili la Comunicazione Operazioni Rilevanti ai fini IVA e generi il file da inviare all'Agenzia delle Entrate. Oggi puoi creare il file telematico in tutta semplicità, grazie alla flessibilità della procedura di Mago4 che consente non solo di estrarre le fatture, ma anche di escluderle o includerle manualmente. La procedura elabora autonomamente le informazioni già presenti nei documenti contabili, di vendita e di acquisto, per generare il file da inviare all'Agenzia delle Entrate, inoltre fornisce una stampa su carta del contenuto della Comunicazione. Il modulo è disponibile solo per l'Italia.
Il modulo Gestione Banche Avanzato ti aiuta a creare nel corretto formato SEPA XML i file per i bonifici (SEPA Credit Transfer) e per i RID SEPA Direct Debit (SDD CORE/B2B). Ti consente di stampare i Mandati SDD da inviare al cliente per la sottoscrizione, anche via mail, e di tenere aggiornata l’anagrafica banche clienti/fornitori accedendo tramite web-services agli elenchi aggiornati degli sportelli bancari italiani.
Con il modulo Libro Inventari e Allegati di Mago4 segui la normativa generando la stampa di tutti i prospetti che compongono il Libro Inventari, includendo anche gli allegati, che possono essere specifici report presenti in Mago4 o prospetti liberamente compilati. Il modulo ti permette di generare le scritture di assestamento relative ai documenti da emettere/ricevere a partire dai documenti emessi e ricevuti in cui è stato specificato il conto da rettificare. Inoltre puoi gestire gli schemi di riclassificazione con funzionalità avanzate, per produrre bilanci basati su schemi personalizzati e flessibili.
Il modulo rappresenta l'interfaccia tra Mago4 e DocFinance di Sedoc Finance Network. Con Finance.net hai a disposizione una perfetta integrazione con DocFinance, il software per la gestione anticipata di tesoreria aziendale che comprende anche i servizi Remote Banking Telemaco. Con questo modulo controlli, conosci, programmi e gestisci gli eventi di tesoreria: dalle anagrafiche ai movimenti, passando per l'integrazione della contabilità e la gestione di incassi e pagamenti, fino al risk management, l'analisi dello storico e la gestione accentrata. Il modulo Finace.net è cruciale per avere sempre sotto controllo la situazione finanziaria e di monitorare sistematicamente i rapporti con le banche. L’integrazione fra Mago4 e DocFinance è reciproca: prevede l’invio delle anagrafiche clienti/fornitori e delle partite attive/passive e la ricezione degli incassi/pagamenti, spese, interessi e insoluti, consentendo la riconciliazione dei conti bancari.
Interfacciati con il tuo commercialista che utilizza il software Omnia e inviagli tutte le registrazioni contabili e IVA. La procedura di esportazione analizza i movimenti contabili da esportare e ti guida all’inserimento degli abbinamenti mancanti, ad esempio la corrispondenza al sottoconto Omnia e/o al codice IVA. Se invece vuoi iniziare a gestire la contabilità con Mago4 mantenendo la supervisione del tuo commercialista, puoi adottare il piano dei conti del professionista evitando di collegare ciascun conto al sottoconto Omnia.
Un utile strumento per la rilevazione delle scritture contabili inerenti la gestione del personale: puoi importare un file di testo generato da Omnia Paghe che contiene i movimenti riguardanti il personale aziendale e ottenere la registrazione di prima nota in contabilità ordinaria e se lo desideri anche il movimento analitico collegato. Con l’ausilio dei Modelli Paghe puoi definire lo schema per la contabilizzazione, decidere la natura della registrazione (definitiva o previsionale), stabilire la validità dello stesso e le priorità per la generazione automatica delle prime note.

Permette di gestire, con un'unica installazione di Mago4, più ragioni sociali evitando, però, la duplicazione di dati essenziali ed archivi considerati comuni mantenendo archivi condivisi (quali, ad esempio, anagrafiche clienti, fornitori, articoli, codici Iva, modelli contabili, ecc.) ed utilizzando un unico database di Mago4.

Tra le caratteristiche principali vi sono:

  • l’utilizzo di un unico metodo di codifica degli articoli di magazzino, così che gli stessi abbiano lo stesso codice in tutto il gruppo aziendale;
  • la separazione dei documenti privati di ogni singola azienda, quali documenti di vendita e di acquisto oppure i saldi di magazzino e i parametri;
  • la definizione di particolari dati dell'anagrafica Clienti/Fornitori per ogni singola azienda (di base condivisi in tutto il gruppo), ad esempio un determinato Cliente bloccato per un'azienda ma non per le altre.

Estremamente funzionale è anche la configurazione dell'ambiente di lavoro, soprattutto per quanto concerne l'assegnazione dei permessi agli operatori che possono accedere ad una o più delle aziende gestite.

L'attivazione del "Corporate Group Management" in Mago4 consente di gestire sino a 3 entità fiscali distinte ma grazie all'apposita estensione diviene possibile aggiungere ulteriori aziende collegate.

 
Tutti i contenuti pubblicati nella sezione Mago4 presente nel sito di Project++
sono Copyright © di Microarea SpA, società del gruppo Zucchetti