X

DauniaMatis Srl (www.dauniamatis.com) è un'azienda specializzata nella distribuzione al dettaglio e all'ingrosso di prodotti e componenti idrotermosanitari, condizionamento e arredobagno. L'impegno dei tre soci fondatori e l'avvicendamento della seconda generazione ha dato vita, oggi, ad un'azienda moderna e rinnovata, con una superficie di circa 8.000 mq ai piedi del Gargano.

Nel tempo l'azienda è divenuta partner affidabile per gli idraulici installatori, i progettisti e per coloro che devono arredare la propria casa proponendo, nel nuovo negozio, articoli per riscaldamento, condizionamento, trattamento acqua, irrigazione, antincendio ed un rifornito reparto di ricambistica. Inoltre, nel nuovo show-room è possibile trovare pavimenti e rivestimenti, sanitari e rubinetterie, vasche e docce idromassaggio, complementi d'arredo, accessori e molto altro.

 
 
Bisogni

Dall'area amministrativo-contabile sino alla logistica di magazzino, l'azienda aveva bisogno di passare ad un livello di gestione superiore con l'obiettivo, nel medio periodo, di migliorare un po' tutti i processi aziendali. Gli incontri di analisi hanno permesso di individuare gli ambiti su cui agire, nello specifico i cicli attivo/passivo e la Fatturazione Elettronica, gli ordini dai clienti e l'invio degli ordini ai fornitori, il magazzino e la logistica anche tramite barcode con aggiornamento in tempo reale dei dati nel gestionale, l'analisi dei fatti aziendali e l'andamento del business.
Inoltre, nell'ottica dell'evoluzione del comparto vendite, alla necessità di ottimizzare la gestione del negozio si è aggiunta anche la volontà di realizzare un nuovo sito web completo di e-commerce, possibilmente connesso al software gestionale da adottare.

Soluzioni fornite ed attività realizzate

Dopo attenta software selection, l'azienda ha trovato in Mago4 Professional Edition di Microarea (gruppo Zuchetti) il software gestionale più adatto per il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti.
L'intero progetto, gestito mediante il bando "Innoprocess - Sistema Puglia", è stato diviso in due fasi di cui la prima (ultima parte del 2021) utile alla piena adozione dell'Erp di Microarea ed all'evoluzione del punto vendita e la seconda (prima parte del 2022) che vedrà l'integrazione della logistica di magazzino avanzata, la realizzazione del sito di commercio elettronico e l'implementazione della Business Intelligence di Zucchetti.
Nello specifico, la prima fase ha visto il completo passaggio a Mago4 e la formazione on site, da parte di Project++, del personale adibito all'utilizzo dell'Erp.
Successivamente si è passati al punto vendita presso il quale è stato ammodernato il punto cassa, sia lato hardware che software, grazie all'integrazione del verticale CashDesk++ (nato per l'automazione delle vendite alle casse) e dello specifico modulo Vendita al banco, sviluppato per l'emissione di scontrini direttamente da Mago4, che ha permesso di gestire agevolmente ogni vendita dal gestionale potendo, ora, indicare il documento di destinazione della vendita tra quelli previsti dall'Erp (fattura o ricevuta fiscale) oppure scontrino di CashDesk++, quest'ultimo stampato direttamente dal printer fiscale con immediata generazione dei movimenti di magazzino e contabili.
La seconda fase prevede l'attivazione del modulo Warehouse Management System avanzato di Mago4, necessario per ampliare la logistica di magazzino a fronte di una migliore gestione di carico, scarico, posizionamento, prelievo, inventario mediante dispositivi terminali Wi-Fi.
Parallelamente, l'Area Web della Project procederà alla realizzazione del nuovo sito istituzionale dell'azienda, basato sul CMS DotNetNuke, completo di e-commerce B2C/B2B direttamente collegato al software gestionale di Microarea mediante il nostro verticale WebFarm.
Una volta a regime tutti i reparti aziendali ed il negozio online il cui backend è Mago4, si provvederà ad implementare il modulo InfoVision di Zucchetti che permetterà una precisa e puntuale analisi dei fatti aziendali e dell'andamento del business dell'azienda.

Obiettivi raggiunti

L'adozione di Mago4 by Microarea ha permesso all'azienda di raggiungere, già nella prima fase progettuale, diversi degli obiettivi prefissati: miglioramento della gestione amministrativa e contabile, dei cicli attivo/passivo e della Fatturazione Elettronica; evoluzione della logistica di magazzino con aggiornamento in real time dei dati ed introduzione dell'utilizzo di terminali mobili; adozione di un verticale per la vendita alle casse realmente connesso al software gestionale ed utile a gestire al meglio tutti gli aspetti della vendita (prezzi, magazzino, promozioni, controllo degli operatori, quadrature di cassa, statistiche del venduto).
E con il nuovo sito web la vendita online sarà direttamente connessa a Mago4 con notevoli vantaggi, tra cui: l'acquisizione degli ordini effettuati da sito, l'iscrizione nell'Anagrafica Clienti di Mago4 degli utenti che completano gli acquisti sul sito ed iscrizione automatica dei clienti esistenti nel gestionale nel sito, gestione dei listini diversificata (listino generale, prezzi promozionali, scaletta prezzi/sconti di Mago4), aggiornamento saldi di magazzino (anche nel caso di ordini non effettuati dal sito), condizioni di pagamento personalizzate con attivazione di quelle associate al Cliente in Mago4.
Dulcis in fundo, con l'integrazione di InfoBusiness di Zucchetti l'azienda avrà in mano un potente strumento di Business Intelligence grazie al quale analizzare e tenere costantemente sotto controllo l'andamento generale di tutti i settori.

Configurazione di Mago4

• Trade Pack Professional Edition
• Barcode manager
• WMS Advanced
• WMS Mobile
• Document Management System con Massive Archiving plug-in
• Security Services Lite

Integrazioni Zucchetti

• Digital Hub - Gestione dell'intero processo di fatturazione elettronica
• InfoBusiness - Business Intelligence per l'analisi dei fatti aziendali

Verticali Project++ implementati

• CashDesk++
• WebFarm B2C/B2B
• WebFarm BackOffice

Hardware e sistemi

• Terminali e stampante per etichette Zebra per la logistica di magazzino.
• Postazione cassa completa dotata di touchscreen 15", registratore telematico fiscale Epson e lettore barcode.