X
04

La patente digitale sbarca su App IO entro fine anno. Ecco come funzionerà.

Pubblicato il
La patente digitale sbarca su App IO entro fine anno. Ecco come funzionerà.

Ci sono grosse novità per quanto riguarda le identità digitali e, come abbiamo anticipato qui, l'App IO avrà un ruolo centrale: conterrà infatti le versioni digitali di patente, tessera sanitaria ed elettorale. Facciamo il punto su quello che sappiamo fino a oggi.

 

Come funzionerà la patente digitale su App IO?

A breve non correremo più il rischio di dimenticare documenti fondamentali come la patente a casa. Potremo infatti digitalizzarli all'interno dell'App IO, così da averli sempre a disposizione direttamente dallo smarpthone. In caso di controlli, potremo mostrare alle forze dell'ordine lo schermo del nostro smartphone invece che un documento cartaceo, un po' come avveniva per il Certificato Verde Vaccinale.

Secondo quanto riporta Ilsole24ore, potremo scaricare la patente digitale sull'app tramite le credenziali SPID o CIE. Rispetto al documento fisico, la patente digitale sarà dotata di un QR Code, che consentirà alle forze dell'ordine di verificarne l'originalità, così da ridurre i rischi di contraffazione. I vantaggi del digitale non si limitano a questo, e tramite l'App IO avremo accesso a tutta una serie di informazioni aggiornate relative al documento, fra cui i punti rimasti sulla patente, senza dove passare per l'app della motorizzazione come accade oggi. 

Sarà anche più difficile dimenticarsi di rinnovare il documento, dato che verranno inviate delle notifiche push sul dispositivo quando si avvicina la scadenza. Un dato molto importante è che la versione digitale del documento sarà riconosciuta in tutti i Paesi UE. 

Per quanto riguarda i tempi, il Governo ha indicato genericamente come termine la fine del 2023, anche se non ci stupiremmo di eventuali ritardi.

Fonte: Alberto Falchi per Edge9.hwupgrade.it

| Categoria: Innovazione, Tecnologia, Telefonia e App, Società, Cittadinanza digitale, PA digitale | Tags: patente digitale, App IO, identità digitale | Visite: (359)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari