X
29

Microsoft reinventa Teams

Pubblicato il
Microsoft reinventa Teams

Microsoft ha reso disponibile la preview pubblica della nuova versione di una delle sue app più importanti: Teams. Parliamo di un software uscito 5 anni fa, nel 2017, e utilizzato da 280 milioni di persone a livello globale. Basandosi sul feedback degli utilizzatori, Microsoft ha ripensato da zero l'applicazione mettendo al centro quattro priorità: velocità, performance, flessibilità e intelligenza.

Il risultato? Un'app che rispetto all'attuale incarnazione offre prestazioni doppie, pur dimezzando l'occupazione di memoria.

Più veloce, più intelligente e più semplice: alla scoperta del nuovo Microsoft Teams

Due volte più veloce, ma utilizza la metà della RAM. Per raggiungere questo obiettivo, Microsoft ha ripensato l'intera piattaforma, e non smetterà di farlo, come sottolinea in un comunicato stampa. A confermare i risultati relativi alle prestazioni GigaOm, azienda che si occupa di fornire valutazioni indipendenti.

Un altro aspetto che è stato completamente rivisto è quello dell'interfaccia, ripensata per semplificare le ricerche, la gestione dei messaggi e l'organizzazione dei canali. Le personalizzazioni ora richiedono meno passaggi agli utenti e, almeno a giudicare dalle schermate fornite da Microsoft, l'impressione è di una grafica più pulita ed essenziale, che sicuramente non guasta. 

Teams inoltre diventerà il nuovo campo di sperimentazione per le innovazioni basate sull'intelligenza artificiale. Includerà le funzioni di riassunto intelligente e di Copilot per semplificare l'interazione e incrementare la produttività. 

Un nuovo modello di autenticazione per una maggiore flessibilità

Chi si trova a utilizzare più account aziendali e personali di Teams sicuramente si sarà scontrato con procedure lente e poco intuitive, che fanno perdere molto tempo nel passaggio da un account all'altro.

Con il nuovo Teams, tutto è unificato e non sarà necessario continuare a effettuare log in e log out solo per parlare con persone di un'altra azienda: ora è infatti possibile rimanere loggati con tutti gli account di cui si dispone, avendo accesso a tutti i canali e le notifiche da una singola schermata. Se necessario, sarà comunque possibile intervenire singolarmente, effettuando il log out da alcuni specifici account quando necessario, e passando velocemente dall'uno all'altro.

Fonte: Alberto Falchi per Edge9.hwupgrade.it

| Categoria: Microsoft, Tecnologia, Microsoft 365, Windows 11, Intelligenza Artificiale | Tags: teams, Microsoft, Windows 11 | Visite: (389)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari