X
20

Microsoft verso l'eliminazione definitiva di Internet Explorer: a febbraio un nuovo passo

Pubblicato il
Microsoft verso l'eliminazione definitiva di Internet Explorer: a febbraio un nuovo passo

Microsoft ha annunciato che un aggiornento di Microsoft Edge previsto a febbraio 2023 disabiliterà permanentemente Internet Explorer 11 su alcuni sistemi Windows 10. L'avviso segue quello dello scorso giugno, data in cui Internet Explorer ha raggiunto la fine del supporto e in cui l'azienda ha comunicato che il web browser sarebbe stato disabilitato attraverso un aggiornamento di Windows.

Nel nuovo avviso Microsoft sottolinea che Internet Explorer 11 verrà disabilitato definitivamente su alcune versioni di Windows 10 non attraverso un aggiornamento di Windows, come precedentemente comunicato, ma attraverso un aggiornamento di Microsoft Edge. Nell'avviso Microsoft consiglia agli admin IT di eseguire il passaggio da IE11 al nuovo browser più moderno (che include la modalità IE) e di rimuovere tutti i riferimenti visivi di IE dal Menu Start e dalla barra delle applicazioni di Windows utilizzando il criterio Disable IE prima del 14 febbraio. Questo per evitare l'interruzione di tutte le attività in cui vengono utilizzati strumenti compatibili solo con Internet Explorer.

IE 11, a febbraio verrà disabilitato attraverso un aggiornamento di Edge

Microsoft ha inoltre previsto che gli aggiornamenti non di sicurezza di maggio e di sicurezza di giugno (Patch Tuesday) interverranno per rimuovere tutti i riferimenti di Internet Explorer 11 sui sistemi in cui gli admin non sono ancora intervenuti. A partire da ottobre 2020 IE11 ha iniziato a eseguire automaticamente Microsoft Edge durante i tentativi di visitare siti non compatibili, e durante il processo i dati degli utenti venivano importati su Microsoft Edge proprio con l'obiettivo di velocizzare il passaggio da un browser all'altro.

Sbarazzarsi definitivamente del vecchio browser Microsoft non sarà comunque un processo rapido . Anche se è già stato ritirato ufficialmente da diverse versioni di Windows 10 e non è mai stato implementato su Windows 11, Internet Explorer 11 rimarrà disponibile sulle versioni ESU di Windows 7, Windows 8.1 e sulle versioni client, IoT e Server di Windows 10 LTSC. Il browser Web continuerà infatti a ricevere supporto sui sistemi che eseguono le versioni menzionate di Windows per tutto il loro ciclo di vita.

Fonte: Nino Grasso per Hwupgrade.it

| Categoria: Microsoft, Tecnologia, Web | Tags: Microsoft, Internet Explorer, browser | Visite: (561)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari