X
06

Il Parlamento Europeo ha approvato il caricabatterie unico

Pubblicato il
Il Parlamento Europeo ha approvato il caricabatterie unico

Il Caricatore universale USB-C è sempre più realtà. Attraverso la nuova legislazione, l'Unione Europea vuole fare un passo verso i consumatori, garantendo a loro la ricarica di qualsiasi dispositivo elettronico con un unico caricatore dotato di porta USB-C. Il via libera dal Parlamento Europeo è arrivato con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astensioni.

Smartphone, tablet, e-reader, fotocamere e altri dispositivi elettronici dovranno aderire alla normativa entro l'autunno 2024. È stata fissata una deroga, invece, per i computer portatili. La più colpita dalla direttiva sarà sicuramente Apple, che continua a usare il suo connettore Lightning anche sui recenti iPhone 14. Ne abbiamo parlato qui. Apple potrebbe comunque affidarsi alla ricarica wireless per aggirare il problema.

L'obiettivo della direttiva è quello di ridurre i rifiuti elettronici e mettere i consumatori nelle condizioni di poter compiere scelte più sostenibili. In una prima fase la legislazione, ora approvata in via definitiva riguarderà principalmente i dispositivi mobile, per poi includere anche i computer portatili a partire dalla primavera 2026.

Tutti i dispositivi messi in commercio, dunque, dovranno prevedere una porta USB-C per la ricarica sulla loro scocca.

Fonte: Rosario Grasso per Hwupgrade.it

| Categoria: Innovazione, Leggi e Decreti, Tecnologia, Telefonia e App | Tags: caricabatterie unico, USB-C | Visite: (532)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari