X
22

Covidzone: usa questo sito se vuoi sapere ogni giorno in che zona è la tua regione

Pubblicato il
Covidzone: usa questo sito se vuoi sapere ogni giorno in che zona è la tua regione

Siamo ancora, purtroppo, in piena pandemia da COVID-19 e questo chiaramente non fa che mantenere tutte quelle regole e divieti che ci permettono di mantenere il distanziamento e automaticamente anche ridurre il contagio. Le restrizioni però agli spostamenti continuano a imperversare in tutto il mondo e soprattutto in Italia dove si è pensato di realizzare un sistema a zone colorate che permette di allentare o restringere, in base a parametri di contagio, le regioni e dunque anche gli spostamenti all'interno o all'esterno di esse.

Covidzone.info: ecco il sito per capire il colore della regione

Non è però sempre facile o immediato capire in che colore è la propria regione o soprattutto quale risultano essere le attività permesse e quelle invece vietate dai provvedimenti del governo. Ecco allora che viene incontro un sito, Covidzone.info, ben fatto realizzato da Asusual Lab e che permette di avere nell'immediato una visione completa di quella che è la situazione nella propria Regione. Zona Rossa, Arancione o Gialla, la mappa che viene posta sulla destra permetterà di selezionare la propria regione e di capire nello specifico quali sono le attività vietate e soprattutto quali invece quelle che possono essere fatte.

Il portale non ha uno scopo di lucro perché è stato realizzato da un gruppo di sviluppatori che lo ha posto in essere esclusivamente per aiutare gli utenti che ogni giorno devono capire cosa possono fare, se possono uscire e come possono farlo. Il sito possiede una dashboard superiore dove è stato posto un vero e proprio calendario che può essere scorso per capire nei giorni della settimana se ci saranno cambiamenti di colore. Come detto precedentemente poi è possibile cliccare sulla regione e avere sulla sinistra un riepilogo con tutti i divieti e i permessi per ogni cittadino. Comodo il link di rimando all'autocertificazione per gli spostamenti in situazioni di lavoro o di emergenza.

Infine molto comodo il nuovo interruttore che permette di avere anche una visione sull'andamento dei vaccini. In questo caso, selezionata la regione, basterà andare sull'interruttore ''DATI VACCINI'' e una volta selezionato la pagina mostrerà tutte le informazioni ufficiali provenienti dal sito del governo sui numeri sulla somministrazione dei vaccini anti-covid per quella determinata regione selezionata con la percentuale di dosi già somministrate rispetto a quelle consegnate.

Fonte: Bruno Mucciarelli per Hwupgrade.it

| Categoria: Web, Società, Cittadinanza digitale | Tags: covidzone.info, zone covid, coronavirus | Visite: (972)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari