X
24

Ecco un assaggio di come cambierà l'interfaccia di Windows 10

Pubblicato il
Ecco un assaggio di come cambierà l'interfaccia di Windows 10

Nei giorni scorsi Windows 10 ha superato il miliardo di utenti attivi. Un traguardo che, seppur raggiunto in ritardo sulle iniziali previsioni, vale la pena di essere festeggiato. Per l'occasione Panos Panay, a capo dello sviluppo di Windows e dei Surface, ha diffuso un video in cui anticipa alcuni cambiamenti dell'interfaccia utente (UI) che vedremo su Windows 10 prossimamente.

Nel filmato vediamo i cambiamenti al menu Start già confermati nelle scorse settimane relativi alle Tile, con il passaggio a un menu più statico e meno dinamico. L'azienda ha intenzione di attenuare il colore dei blocchi in modo da semplificare l'interfaccia, adeguarla al tema usato e rendere più facile trovare le app.

Microsoft sta inoltre espandendo il suo "linguaggio di progettazione" Fluent Design, rinnovando un maggior numero di menu e introducendo una nuova app chiamata Files che, ancora non è chiaro, potrebbe andare a sostituire o affiancare l'attuale File Explorer. Le future versioni di Windows vedranno inoltre un maggior numero di icone rinnovate, sempre nell'ottica di migliorare la cifra stilistica del sistema operativo, ma anche un ammodernamento delle opzioni del menu contestuale che compare cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop.

In apparenza si tratta di piccoli cambiamenti, ma messi tutti insieme rinnovano il sistema operativo in modo evidente rendendolo più moderno, piacevole alla vista e funzionale, in modo che si adatti a un mondo di dispositivi in costante evoluzione. Microsoft non ha ovviamente detto quando vedremo queste novità grafiche, ma probabilmente bisognerà aspettare il 2021.

Fonte: Manolo De Agostini per Hwupgrade.it

| Categoria: Windows 10, Microsoft, Tecnologia, Office 2019 | Tags: microsoft, Windows 10 | Visite: (1254)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari