X
16

Foggia, 10mila unità abitative cablate in fibra (FTTH) da Open Fiber. Attivata la vendibilità.

Pubblicato il
Foggia, 10mila unità abitative cablate in fibra (FTTH) da Open Fiber. Attivata la vendibilità.

A Foggia è possibile abbonarsi ai servizi fibra a 1 Gbps grazie alla nuova rete di Open Fiber e il coinvolgimento dei provider Vodafone, Wind Tre, Tiscali e Withu. A distanza di poco più di anno dall’accordo di collaborazione siglato tra il Comune e Open Fiber sono state cablate già 10mila unità immobiliari sulle complessive 45mila previste dal progetto. Progressivamente nei prossimi mesi saranno raggiunti altri quartieri. L’investimento complessivo sarà di 9 milioni di euro: si parla di 123 km di rete interrata e 92 km di rete aerea. Senza contare la posa gratuita di fibra spenta per 50 strutture pubbliche selezionate dall’amministrazione comunale.

Da oggi è stata aperta infatti la vendibilità dei servizi ultrabroadband nella zona di Macchia Gialla e in ampie porzioni dei Rioni Immacolata, San Pio X, San Ciro, Camporeale e Biccari. “L’obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete a banda ultra-larga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del ‘sistema Paese’ e, in particolare, l’evoluzione verso ‘Industria 4.0′”, spiega Open Fiber. “L’azienda sta accelerando il processo di digitalizzazione del Paese, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione, fra studenti, scuole e università aumentando la produttività e la competitività delle imprese”.

Da ricordare che proprio recentemente l’AD Elisabetta Ripa ha ricordato che il numero di Comuni con servizi fibra (FTTH) attivi sono 80, ma entro la fine dell’anno diventeranno 150 – e ne mancheranno 120 al traguardo finale. “Grazie agli accordi siglati con gli operatori abbiamo raggiunto il 55% della quota di mercato delle connessioni a banda ultra larga, a questi a breve si aggiungerà Sky, chiaro segnale della sostenibilità del nostro business”, ha dichiarato Ripa.

Fonte: Tomshw.it

| Categoria: Innovazione, Internet, Tecnologia | Tags: Foggia, Open Fiber, FTTH | Visite: (2148)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari