X
02

Ecco il portale AGCOM per misurare la connessione mobile indirizzo per indirizzo

Pubblicato il
Ecco il portale AGCOM per misurare la connessione mobile indirizzo per indirizzo

Attraverso il portale Misura Internet Mobile di AGCOM è possibile controllare e confrontare tutti i dati delle misurazioni sulla connettività internet in Italia: è sufficiente inserire un indirizzo o indicare un punto nella Mappa che compare sulla Homepage per ottenere una lista delle misurazioni condotte attraverso gli strumenti rilasciati dalla comunità. Il portale offre risultati di misurazioni effettuate nel periodo da aprile ad agosto 2018 e serve a conoscere la velocità delle connessioni mobile TIM, Vodafone, Wind e Tre in 40 città del territorio italiano.

Clicca qui per accedere al portale MisuraInternetMobile - Risultati comparativi

Secondo le ultime stime rilasciate dall'Autorità, inoltre, l'evoluzione delle reti mobile in Italia procede a gonfie vele, e i risultati non sono poi così sconfortanti: rispetto alla campagna di misurazione dell'anno scorso, infatti, l'indagine ha evidenziato un "generalizzato avanzamento nella qualità delle prestazioni", scrive l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Delle 40 città oggetto delle misure prese nel periodo menzionato poco sopra, infatti, più della metà registra un miglioramento (26) sia per quanto riguarda la velocità in download, con un valore medio di oltre 31 Mbps (+ 12%), sia per quanto riguarda le prestazioni in upload, con un valore medio di 20 Mbps (+ 10%).

A Milano la velocità media supera i 32 Mbps, aumentando del 3% rispetto alle precedenti misure; mentre a Roma si raggiungono mediamente i 30 Mbps con un incremento del 27%. La velocità in upload sfiora nella Capitale i 20 Mbps, con un consistente aumento anche in questo caso rispetto alle precedenti misurazioni (+ 17%). Ottimi i dati anche di Torino, con 31 Mbps di media per quanto riguarda il download e 21 Mbps per l'upload, con aumenti nell'ordine, rispettivamente, del 5 e dell'11%. Positivi anche i dati di Bologna: 40 Mbps in download con un aumento del 10% e 23 Mbps in upload con un aumento del 9% rispetto allo scorso anno.

Anche il Sud Italia sembra sorridere di fronte ai dati di AGCOM per quanto riguarda le connessioni mobile dello Stivale: Napoli è in aumento del 7% in download con una velocità media di 21 Mbps, mentre in upload vengono superati i 16 Mbps con un aumento del 10%. Anche a Bari si registra un aumento (16%) con una velocità in download di 34 Mbps e 21 Mbps per quanto riguarda il caricamento dei dati (+ 14%). Tutti i dati delle ultime misurazioni, operatore per operatore, possono essere trovati sul documento ufficiale a questo indirizzo.

Fonte: Nino Grasso per Pro.hwupgrade.it

| Categoria: Internet, Tecnologia, Telefonia e App, Società | Tags: Agcom, connessione mobile, internet | Visite: (1350)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari