X

Windows 11 il 5 ottobre, è ufficiale: distribuzione in fasi e niente app Android al lancio

Windows 11 debutterà il 5 ottobre. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile come aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei e i nuovi computer che saranno commercializzati da quel giorno con Windows 11 precaricato. Anche se il "rollout" di Windows 11 partirà il 5 ottobre, come avvenuto con i precedenti update di Windows la distribuzione avverrà a ondate, quindi non tutti riceveranno subito il nuovo sistema operativo. L'aggiornamento arriverà prima sui nuovi PC idonei e poi diventerà disponibile a tutti gli altri nelle settimane e mesi successivi.

"Seguendo gli straordinari insegnamenti di Windows 10, vogliamo assicurarci di offrirti la migliore esperienza possibile", ha spiegato Aaron Woodman, direttore generale del marketing di Windows in Microsoft. "Ci aspettiamo che a tutti i dispositivi idonei venga offerto l'aggiornamento gratuito a Windows 11 entro metà 2022". Sui PC Windows 10 esistenti, Windows Update informerà gli utenti quando l'aggiornamento sarà disponibile. Potrete anche verificare dallo stesso Windows Update se il vostro PC è compatibile con Windows 11 o tramite la app PC Health Check che sarà rilasciata nuovamente in forma aggiornata a breve.

Non tutte le funzionalità annunciate da Microsoft saranno disponibili fin da subito. Ad esempio, la compatibilità con le app Android che l'azienda ha implementato grazie ad Amazon (si scaricheranno dall'Amazon App Store presente su Microsoft Store) e Intel (tecnologia Bridge) arriverà successivamente, probabilmente nel corso del 2022, preceduta da una fase di test con i Windows Insiders.

Ricordiamo che Microsoft ha chiarito i requisiti di sistema minimi nei giorni scorsi, ma ha anche affermato che sarà possibile installare Windows 11 su qualsiasi PC tramite il metodo delle ISO. Tuttavia, in questo modo, il sistema resterà in uno stato "non supportato" e il sistema operativo potrebbe non ricevere aggiornamenti, persino le patch di sicurezza. I possessori di computer non totalmente compatibili con Windows 11 potranno continuare a usare Windows 10, che oltre a ricevere un update nell'autunno di quest'anno (21H2) con nuove funzionalità, continuerà a essere pienamente supportato fino al 14 ottobre 2025.

Leggi anche:

Fonte: Manolo De Agostini per Hwupgrade.it

Condividi

categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari