X

Finti rimborsi via e-mail. L’Agenzia delle Entrate: "È una truffa"

Notifica per il rimborso fiscale del 2019”; questo l’oggetto dell’e-mail che molti contribuenti stanno ricevendo in questi giorni da un indirizzo che simula quello dell’Agenzia delle Entrate, ma che non è assolutamente riconducibile all’agenzia. E dopo numerose segnalazioni sono proprio le Entrate ad allertare gli utenti invitandoli a non a aprire il messaggio trattandosi di una truffa mirata a rubare dati e informazioni riservate.

“L’Agenzia ha segnalato la comunicazione alla Polizia postale e raccomanda ai contribuenti di non aprire la mail e di cancellarla immediatamente, anche per evitare danni ai propri pc, tablet e smartphone – si legge in una nota -. Inoltre, ricorda che non vengono mai inviate comunicazioni via email relative ai rimborsi fiscali e che sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it è possibile consultare la sezione “Come sono pagati i rimborsi” per conoscere le modalità corrette con cui vengono erogati”.

In quanto a truffe continuano a proliferare quelle online in particolare legate alla vendita di farmaci proposti come cure anti-Covid19. E l’Antitrust sta prontamente intervenendo al punto che sono quotidiane le notizie di oscuramento di siti anche legati alla raccolta fondi. Fra gli ultimi provvedimenti in ordine di tempo quelli che hanno riguardato il sito Oxystore.it per interrompere la vendita di false terapie anti-Covid19 e di due finte farmacie – Farmaciamaschile.it e Farmacia-generica.it che offrivano in vendita alcuni medicinali, tra cui il Kaletra, senza essere autorizzati alla fornitura al pubblico online di farmaci.

“L’adozione dei provvedimenti in via di urgenza – rende noto l’Antitrust – è stata ritenuta indispensabile al fine di interrompere la diffusione di pratiche estremamente gravi, tale da rendere indifferibile l’intervento dell’Autorità”.

Fonte: Enzo Lima per Corrierecomunicazioni.it

Condividi

categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari