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Comprendere i motivi dello scarto/mancato invio di un documento elettronico

La guida spiega come verificare eventuali errori che inibiscano l'invio di una fattura elettronica oppure di un documento integrazione/autofattura.

Capita di vedere una fattura elettronica attiva o un documento integrazione/autofattura di ritornare indietro come non inviato per errori come VALIDAZIONE FATTITA, INVIO FALLITO o SCARTATO.

La prima cosa da fare, entrando nel documento della fattura da cui, in alto a destra, si evince lo stato in cui la fattura si trova, è: cliccare sullo stato e vedere se dal messaggio si capisce già il motivo dell’errore

 

Passando con il cursore sulla scritta evidenziata in giallo, si può avere già un’idea del motivo dell’errore che ha generato la validazione fallita. In questo caso non dice altro:

La seconda cosa da fare è eseguire la Preview (completo) da FUNZIONI per capire se l’anteprima viene fuori correttamente o meno

N.B. se l’anteprima non viene fuori e viene segnalato un messaggio vuol dire che c’è un errore che impedisce l’invio del documento. Quando, invece, l’anteprima viene fuori correttamente allora vuol dire che il documento è formalmente corretto.

In questo caso viene fuori questo messaggio:

Questo messaggio, ad esempio, vuol dire che nell’anagrafica fornitore devono essere tolti tutti gli spazi e caratteri speciali nei campi del numero di telefono, lasciando solo numeri.

Una volta corretto l’errore, si può procedere nuovamente all’invio del documento.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

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Aggiornato il mar, 06 set 2022
 

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