X

Archivio pillole di Mago


13feb

Mago4, il tuo ERP sempre più esteso e collaborativo

13 feb, 2018 | Infinity, Notificator, I.Mago | View Counts (2447) |

Il perfezionamento del dialogo tra Mago4 e Infinity è una delle priorità tra le migliorie che periodicamente interessano il tuo ERP. Proprio per questo motivo è stata recentemente introdotta un’interessante novità chiamata Notificator. Ma di cosa si tratta? Tecnicamente, il Notificator è descrivibile come un’applicazione Windows finalizzata all'emissione di notifiche asincrone relative ad avvenimenti di sincronizzazione tra Mago e Infinity. Il contesto in cui il Notificator trova applicazione è proprio la sincronizzazione dei dati nel loro viaggio verso Infinity, sia in configurazione I.Mago, che in quella Mago4+Infinity.

In pratica, con questo tool avrai a disposizione un’icona Windows capace di segnalarti eventuali errori o azioni incoerenti che abbiano portato al fallimento della sincronizzazione dei dati tra l'ERP Mago4 e Infinity. Fin qui potresti anche obiettare che il comportamento descritto sembra essere piuttosto standard, ma c’è molto più di quanto sembra!

Il Notificator di Mago4 lavora real time, e non solo limitandosi alla scheda aperta quando il programma è in esecuzione: il Notificator è attivo anche quando Mago4 non è in funzione. Il vantaggio è notevole, perché si elimina alla radice il rischio di accorgersi in ritardo dell’errore, mantenendo il completo controllo sulle azioni intraprese anche in un momento successivo all'operatività. L’avviso emesso dal Notificator permette di prestare attenzione e risolvere qualsiasi errore che impedisca la sincronizzazione su Infinity, relativamente a quanto compiuto dalla login attiva (e, in questo senso, l’utente diviene in tutto e per tutto responsabile del dato inserito).

Abbiamo parlato di “risolvere l’errore”, e non certo a caso. Il Notificator di Mago4 è uno strumento pensato per intervenire praticamente su eventuali problemi, perché fornisce un collegamento diretto al dato non sincronizzato richiedente attenzione. In questo modo puoi mettere subito in atto un intervento correttivo immediato e mirato. Non solo: una volta corretto l’errore, il Notificator è in grado di fornire un feedback sull'esito della rettifica.

Anche dal punto di vista dell’operatività, il tool spicca per facilità d'uso: Notificator è un’applicazione Windows installabile dalla pagina di installazione del client di Mago4 secondo le modalità standard delle componenti di Mago4. Naturalmente, l’installazione è opzionale e personalizzabile in termini di layout; dopo essersi installato nel sistema, il Notificator si comporta in maniera assolutamente congruente con gli standard delle notifiche Windows, trasmettendoti gli avvisi tramite pop up.

Un paio di esempi chiariranno meglio quanto esposto sinora. Un tipico caso di mancata sincronizzazione è rappresentato dall'inserimento di indirizzi email in formato scorretto (magari il simbolo “chiocciola” mancante); in questo caso l’informazione viene “digerita” da Mago, ma trova un blocco in Infinity, con il risultato che la corretta sincronizzazione dei dati non può avere luogo. Lo stesso vale per qualsiasi dato il cui collegamento risulti inesistente: pensiamo per esempio alla categoria cliente, magari inserita sul cliente ma non codificata nell'ERP, e quindi non rilevabile da parte di Infinity. In entrambi questi casi sarai avvisato della mancata sincronia tra i dati e potrai individuare immediatamente l’errore, anche dopo essere uscito dal programma, senza che il tuo Mago4 sia in esecuzione.

Quelli citati sono certamente errori formali, magari anche banali, ma proprio per questo piuttosto comuni, dannosi e spesso forieri di notevoli seccature…basti pensare al tempo perso senza sapere che la sincronizzazione non è stata perfezionata, alla diacronia tra i dati e al rischio che gli errori di sincronizzazione si accumulino. Il Notificator di Mago4 risolve tutto!

Questo tool fa parte dei miglioramenti apportati al tuo ERP con la release 2.0, seguita a breve distanza dalla Service Pack 1.

Fonte: Ufficio Marketing Microarea

Categorie


 
 

Archivio ultimi 12 mesi


 
 

Cerca nell'archivio


Cerca tramite parola chiave o frase

 
 

Tags popolari