X
29

La lotteria degli scontrini slitta a febbraio: ancora troppi i registratori di cassa non aggiornati

Pubblicato il
La lotteria degli scontrini slitta a febbraio: ancora troppi i registratori di cassa non aggiornati

Tutti pronti per la lotteria degli scontrini? La risposta è, purtroppo, no. La misura, annunciata da tempo, avrebbe dovuto partire già dal 1° gennaio ma gli esercenti non ci stanno e richiedono più tempo per aggiornare i registratori di cassa. Il Governo ha accolto le richieste e posticipato di un mese l'avvio della lotteria, così da dare tempo a tutti di mettersi in regola.

Lotteria degli scontrini: si parte a febbraio, un mese dopo la data prevista

La pandemia ha certamente accelerato il percorso di digitalizzazione del Paese, ma ci sono ancora alcuni scogli che impediscono di rispettare il calendario previsto inizialmente dalle Istituzioni. Come la lotteria degli scontrini, il cui avvio è stato posticipato al 1° febbraio, come del resto chiedevano le associazioni di settore, Confcommercio e Confesercenti, che hanno portato avanti le proteste dei negozianti. Questi ultimi non sono contrari alla misura, ma lamentano il poco tempo che hanno avuto a disposizione per aggiornare i registratori di cassa o il software di quello posseduto. Secondo le stime di Confcommercio, su 1.200.000 di registratori in funzione, solo 600.000 sono già "pronti" per lo scontrino elettronico.

Con l'approvazione del decreto Milleproproghe i negozianti hanno un mese in più, ma c'è un risvolto negativo: gli incentivi per passare a nuovi dispositivi, il 50% sulla spesa per un massimo di 250 euro nel casi di acquisto di nuovo terminale e di 50 euro nel caso di aggiornamento di quello che già possiedono, scadono in ogni caso il 31 dicembre. In parole povere, chi non si adeguerà entro i pochissimi giorni rimasti del 2020, dovrà rinunciare a questo contributo. Un problema da non sottovalutare, considerato che i costi di adeguamento, secondo le rilevazioni di Confcommercio, sono ben più elevate di quanto preventivato a inizio del 2020: se a marzo l'adeguamento tecnico costava attorno ai 40/50 euro più IVA, nelle ultime settimane i costi sono saliti di molto, arrivando a circa 230 euro (sempre IVA esclusa).

Rimane invece fissato al 1° gennaio 2020 l'obbligo della trasmissione giornaliera dei corrispettivi, indipendentemente dal terminale utilizzato.

Fonte: Alberto Falchi per Edge9.hwupgrade.it

| Categoria: Innovazione, Leggi e Decreti, Tecnologia, Società, Cittadinanza digitale, PA digitale | Tags: lotteria degli scontrini, decreto milleproroghe | Visite: (1145)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari