X
28giu

Mago4 e la gestione dei Barcode

28 giu, 2018 | barcode, codice a barre, Barcode Manager | View Counts (1943) |

Il codice a barre riduce i tempi e gli errori lungo tutta la filiera e garantisce tracciabilità e trasparenza delle informazione dei prodotti. Solo questo basterebbe a determinarne l’importanza, ma c’è di più. A partire dalla sua invenzione nel 1973, il barcode è passato dall’essere un mero strumento per velocizzare le casse dei supermercati allo status di vero e proprio linguaggio standard del business globale. Il barcode e i processi connessi alla decifrazione delle informazioni in esso codificate consentono di parlare un linguaggio comune che non solo connette le aziende oltre i confini geografici e culturali, ma permette anche di sfruttare il potere delle informazioni per migliorare le esperienze di persone in tutto il mondo.

È dimostrato che la tecnologia del codice a barre garantisce efficienza, accuratezza e affidabilità: basti pensare che è possibile introdurre dati sino a 5 volte più velocemente, senza possibilità di digitare erroneamente un codice invece di un altro, con una indiscussa rilevanza in termini di tempi e costi aziendali.

Grazie al progresso tecnologico, la lettura dei barcode ha permesso di ottenere un sempre maggior numero di informazioni da singoli codici. È così che l’ERP Mago ha saputo implementare soluzioni sempre più evolute per rendere più pratico, agevole e rapido l’inserimento degli articoli all’interno dei documenti di vendita e acquisto. Dall’ormai “anziano” codice EAN 128, Mago ha via via imparato a leggere una vasta gamma di codici, arrivando anche a intrepretare in modo significativo lo standard GS1 di codifica dei prodotti, globalmente il più diffuso nel settore del largo consumo, e la sua estensione GTIN per tutte le unità commerciali/ di vendita, grazie alla quale è possibile recuperare informazioni utili a tutte le operazioni commerciali.

L’introduzione del modulo Barcode Manager ha segnato un ulteriore passo in avanti dell’ERP Mago4: con l’uso di un semplice lettore Barcode in emulazione tastiera, le operazioni di carico/scarico merci con relativo inserimento nei documenti di Vendita e di Acquisto, anche lato WMS, sono diventate rapidissime e a zero rischio di errore. Il Barcode Manager consente la produzione e il riconoscimento di diverse tipologie di barcode: dai semplici codici in grado di identificare ad esempio il solo articolo (eventualmente diversificato per unità di misura), a quelli strutturati, cioè composti da diverse informazioni che, oltre ad articolo e unità di misura, possono contenere lotto, peso, quantità, etc., fino ai codici GTIN.

In particolare, grazie a una recente implementazione che consente di leggere i barcode a peso variabile – ossia i codici usati per identificare i prodotti a peso variabile, la cui confezione non ha un peso predeterminato e costante e il cui prezzo di vendita unitario varia in funzione del peso finale - Mago4 è oggi capace di compilare automaticamente il campo peso e/o quantità con il peso rilevato o il campo prezzo, interpretando un codice contenente la variabile peso. Ciò vale tanto per i documenti del ciclo attivo quanto per quelli del ciclo passivo, che si utilizzi il Barcode Manager o il WMS mobile.

Lavorare con i barcode è più semplice che mai grazie ai report di Mago4 per la stampa dei codici a barre, anche strutturati; in questo modo l’utente è subito autonomo in ogni fase. La finestra di dialogo che si ottiene attivando il Barcode Manager è semplice e intuitiva e le informazioni necessarie all’acquisizione del dato sono minime: si può effettuare la registrazione delle operazioni di carico e di scarico senza mai toccare la tastiera.

Il modulo Barcode Manager è pertanto uno strumento indispensabile per tutte le aziende che muovono articoli dotati di etichette barcode, di tutte le tipologie, in quanto oltre a ridurre notevolmente i tempi di lavorazione consente la massima affidabilità nella registrazione dei dati.

Per saperne di più, vista la pagina dedicata alle feature in area logistica di Mago4.

Fonte: Ufficio Marketing Microarea

Archivio ultimi 12 mesi