X
21ott

Scopri le Varianti nella Gestione del Punto Vendita con Mago4

21 ott, 2022 | punto vendita, varianti, taglie e colori | View Counts (608) |

Nella gestione di un punto vendita ogni articolo ha delle caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono. Alcune di queste possono essere diverse tra un pezzo e l’altro andando a determinare una Variante differente di uno stesso articolo di magazzino. Troviamo uno degli esempi più classici nel setore Fashion dove per uno stesso articolo sono presenti diverse Taglie e Colori.

Altre caratteristiche sono comuni a tutti i pezzi di uno stesso articolo distinguendolo però da articoli diversi. Mago permette di censire queste caratteristiche con informazioni aggiuntive: gli Attributi imputabili all’occorrenza all’articolo. Con il modulo Gestione Punto Vendita Mago mette a disposizione gli Attributi per censire in anagrafica di ogni articolo le caratteristiche che lo contraddistinguono.

La gestione degli Attributi, liberamente codificabili e raggruppabili in Modelli personalizzati dall’utente, consente di indicare un valore per ogni Attributo previsto dal Modello indicato in anagrafica dell’articolo. Per ogni Attributo è possibile stabilire se richiede un valore di tipo testo, numerico, data o logico (vero/falso). Ad ogni articolo è possibile associare più Modelli.

Il modulo Varianti per Gestione Punto Vendita permette, per ogni articolo censito a magazzino che lo necessita, di gestire più Varianti. Ogni Variante, in base all’articolo, è identificata da uno, due o tre Attributi definiti dall’utente (ad esempio Taglia, Colore e Materiale). È possibile utilizzare dei Tipi Variante, comuni a più articoli, che richiamano una serie di Attributi comuni oppure definire una Variante Personalizzata direttamente in anagrafica dell’articolo andando a selezionare esclusivamente gli Attributi specifici di quel prodotto.

Relativamente ad un Tipo Variante, o specificatamente per una Variante Personalizzata, è possibile indicare per una specifica Variante o per un Attributo, e quindi per tutte le Varianti che lo richiamano, che è Disattivo o In Esaurimento. Una Variante In Esaurimento può essere richiamata nei documenti di vendita ma non in quelli di acquisto mentre una Disattiva non può essere utilizzata in nessun tipo di documento. Mago, per ogni articolo gestito a Varianti, a fronte di un’unica anagrafica permette di gestire informazioni specifiche per ogni singola variante quali, ad esempio, listini, saldi di magazzino, codici a barre ed altro. Anche attivando il modulo relativo, non è obbligatorio gestire le Varianti per tutti gli articoli: è possibile gestire a Variante solo alcuni articoli.

Ma quali sono i vantaggi nella gestione di Varianti ed Attributi? Uno dei vantaggi principali è la maggiore facilità e rapidità nel consultare giacenze, disponibilità, ordinato fornitori, impegnato da ordini clienti, listini ed ogni altro dato per articolo o per singola Variante. Inoltre è possibile gestire le quantità per Variante anche nelle elaborazioni come la generazione ordini a fornitore effettuata dalla procedura Riordino per Punto Vendita che consente di ordinare considerando la quantità venduta per singola Variante piuttosto che la scorta minima e scorta massima previste sempre per singola Variante. Anche la Chiusura di Magazzino riporta da un esercizio al successivo le giacenze distinte per Variante.

Grazie a report standard e personalizzabili è possibile consultare quantità acquistate, vendute, costi, ricavi, margini e molti altri dati anche per singola Variante o per Attributo.

Per approfondimenti e richieste commerciali basta scriverci a commerciale@projectpp.it.

Archivio ultimi 12 mesi