X

Archivio pillole di Mago


03ott

Rilascio di Mago4 2.3.2: le novità per il mercato estero

03 ott, 2018 | Mago4 2.3.2, Germania, Spagna | View Counts (1817) |

L’area Financials di Mago4 è interessata da alcune migliorie specifiche alle localizzazioni per il mercato tedesco e spagnolo, confermando la vocazione internazionale dell’ERP Mago4 e la sua adattabilità a ogni contesto. Per quanto riguarda la Germania, il Connettore DATEV (di cui abbiamo parlato qui e che è disponibile dalla versione 2.3, ma solo per l’esportazione dei dati dai documenti del ciclo attivo e passivo) è stato completato con la possibilità di trasmettere i dati a partire dalle registrazioni contabili, generando un file CSV nel formato richiesto dal software DATEV. È quindi ora possibile gestire da Mago4 l’esportazione dei dati per tutte le transazioni dell’anno fiscale e la loro comunicazione al consulente, come da normativa tedesca.

Per quanto riguarda la localizzazione Spagna, una delle migliorie più importanti contenute nella SP 2 di Mago4 2.3 riguarda il modulo Intrastat. Nella localizzazione Spagna infatti sono gestite solo importazioni ed esportazioni di merci, pertanto tutti i dati relativi ai servizi richiesti in altri Paesi sono stati nascosti; le informazioni da trasmettere relative a natura della transazione, modo di trasporto, condizioni di consegna sono state modificate per mostrare solo valori tipici spagnoli; infine è stata predisposta una procedura per la generazione del file secondo le specifiche tecniche spagnole. In Mago4 2.3.2 è stata anche modificata la gestione dei percipienti.

Una speciale funzionalità implementata in questa SP consente di calcolare l’importo della ritenuta d’acconto sulle parcelle professionisti in base alla data di registrazione delle parcelle stesse, invece che in base alla loro data di pagamento. Ciò è motivato dal fatto che in Spagna la ritenuta è dovuta anche se la parcella non risulta ancora pagata: sono stati quindi introdotti nuovi campi e parametri per aggiornare la data di scadenza della ritenuta in base alla data di registrazione della parcella, e per generare il giroconto ritenute contestualmente alla registrazione della parcella stessa.

In Mago4 2.3.2 molti dei progetti implementati in area Logistics hanno importanti ricadute anche in quella Financials, come infatti avviene per le migliorie relative a Spagna e Germania. Per la Spagna una nuova funzionalità imposta la Data Partenza più recente rispetto ai DDT evasi nella Fattura di Vendita: ciò consente di trasmettere ai documenti contabili la Data Operazione (ovvero la Data Partenza dei documenti) che da oggi può essere utilizzata per trasmettere all’Agencia Tributaria i dati necessari alla compilazione del SII (Immediate Supply of Information on VAT). Anche la Fattura d’Acquisto è stata adeguata per riportare in contabilità le date rilevanti (Data Operazione e Data Competenza Iva) secondo quanto richiesto dalla stessa Agencia Tributaria.

La Data Operazione è un’informazione che in Spagna viene generalmente dichiarata in base all’attività svolta dalle aziende e in base al momento in cui vengono fatturati i DDT. Inoltre in Fattura di Vendita è ora possibile calcolare le scadenze dei pagamenti a partire dalla Data Partenza; così è possibile soddisfare al meglio le esigenze del mercato spagnolo, per il quale - in alcuni settori merceologici - è consuetudine calcolare le scadenze in questo modo.

La principale implementazione per la Germania riguarda invece un ulteriore miglioramento della gestione dello Skonto (disponibile dalla versione 2.1 e di cui abbiamo parlato qui). Talvolta può accadere che alcuni articoli vengano venduti al costo di acquisto, o che il costo delle spese non sia addebitato ai clienti: pertanto, da questa versione di Mago, è possibile non applicare lo Skonto su tali articoli o spese. Per escludere gli articoli o le spese dall’applicazione dello sconto per pagamento anticipato è stato aggiunto un nuovo parametro in Anagrafica Articolo, che può essere impostato sia sui Parametri Vendite/Acquisti che a livello di singolo documento, con importanti effetti sulla gestione delle partite e sulle registrazioni contabili.

Infine vale la pena ricordare che a partire da Mago4 2.3.2 nella Procedura di Stampa Massiva dei Documenti è possibile creare un unico PDF per tutti i documenti elaborati o raggruppare tutti i documenti di uno stesso cliente, inviandoli come PDF allegati ad un’unica e-mail.

Fonte: Ufficio Marketing Microarea

Categorie


 
 

Archivio ultimi 12 mesi


 
 

Cerca nell'archivio


Cerca tramite parola chiave o frase

 
 

Tags popolari