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eCommerce, la guida su come difendersi dalle truffe online

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eCommerce, la guida su come difendersi dalle truffe online

Secondo l'Eurostat, il 69% degli utenti europei non ha problemi con lo shopping online. Questo può essere sicuramente visto come un buon indicatore dello stato di salute dell’e-commerce, ma queste truffe sono comunque ancora molto presenti e comuni nell'uso quotidiano di Internet. Secondo le stime del Network europeo dei centri di consumo (ECC-Net), nel 2014 il 12% degli utenti Internet è stato vittima di frodi e l’8% ha subito un furto di identità – una frode particolarmente pericolosa.

Tutti, indipendentemente dall'esperienza che si ha nella navigazione web, possono essere ingannati. I truffatori cercano sempre nuove tecniche. Tuttavia, ci sono molti accorgimenti che gli utenti possono adottare per prevenire il peggio.

Nell'infografica di Shopalike è possibile trovare le truffe più comuni e tutti i consigli per evitarle. Indipendentemente dal tipo di frode online, ricordati sempre di mettere al primo posto la tua privacy.

Come riconoscere un sito sospetto

La prima cosa da controllare è se il sito Web ha un URL breve o errato e se non contiene il protocollo https (necessario per la protezione dei dati di pagamento). Inoltre, è importante fare caso alla qualità del sito e ai tipi di contenuto presenti. Infatti, spesso, se un sito sembra sospetto la maggior parte delle volte lo è: fai caso ad esempio se un sito Web contiene molti errori d’ortografia e bassa risoluzione delle immagini. È molto importante anche controllare che il sito disponga di abbastanza informazioni legali, ad esempio: indirizzo fisico, indirizzo e-mail, numero di partita IVA, politica di restituzione, insieme alla privacy e alle condizioni d’uso sono essenziali in un sito eCommerce.

Come riconoscere una pubblicità ingannevole

Sui social media, il primo elemento allarmante è il prezzo estremamente basso. Anche un minor numero di interazioni e risposte reali, con pubblicità che sembra spam, dovrebbero essere prese in considerazione. Infine, prova a cercare altre recensioni. Se non ce ne sono o comunque sembrano false poiché estremamente positive, spesso è un segno che il sito potrebbe essere contraffatto.

Come riconoscere un'app fraudolenta

Molte delle migliori app gratuite hanno una copia fraudolenta che sfrutta l’immagine positiva della app legittima, che cercano di clonare. La maggior parte di queste app installa dei virus sul telefono di chi ha scaricato l'app e induce i suoi utenti a lasciare i propri dati personali. Controlla sempre le recensioni e dati societari di chi vuole vendere l'app, e presta attenzione ai tuoi dati personali.

Cosa fare se vieni truffato

A volte, nonostante tutti i nostri sforzi, qualcosa può comunque andare storto. Cosa fare quindi, nel caso in cui diventiamo vittima di una frode? Per semplificare il processo e accorciare i tempi, ti diamo i migliori consigli. In ogni caso, è sempre consigliabile contattare la polizia locale il più presto possibile e cambiare la password del proprio conto bancario.

Fonte: Key4biz.it

| Categoria: Sicurezza, E-Commerce, Mobile Commerce | Tags: e-commerce, commercio elettronico, truffe online | Visite: (2454)
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