X
05

Skype e accessibilità: sottotitoli in tempo reale

Pubblicato il
Skype e accessibilità: sottotitoli in tempo reale

Proprio nelle ore in cui si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità istituita dalle Nazioni Unite, il team di Microsoft al lavoro su Skype annuncia il debutto di una feature sviluppata nel nome dell’accessibilità. Si tratta del sistema che si occupa di generare in modo del tutto automatico e in tempo reale i sottotitoli delle conversazioni.

Skype: sottotitoli in tempo reale

La trascrizione di quanto pronunciato dai partecipanti a una chiamata viene mostrata nella parte inferiore dello schermo, andando incontro alle esigenze di chi soffre di problemi all’udito. Funziona sia nelle conversazioni uno-a-uno sia in quelle di gruppo: l’unico requisito richiesto è aver installato la versione più recente del software o dell’applicazione, sul proprio computer, smartphone o tablet.

L’obiettivo è ovviamente quello di offrire un’esperienza di utilizzo maggiormente inclusiva, superando gli ostacoli legati alle difficoltà di comprensione di cui soffrono alcuni utenti, facendo leva sulle potenzialità di algoritmi e intelligenza artificiale.

In honor of #IDPD and our ongoing mission to make Skype more accessible to everyone, we are proud to announce live…

Pubblicato da Skype su Lunedì 3 dicembre 2018

Al momento Skype effettua automaticamente lo scroll continuo dei sottotitoli generati, ma in un prossimo aggiornamento verrà introdotta la possibilità di consultarne liberamente l’intera cronologia durante la conversazione. Gli step da seguire per abilitare la funzionalità sono riportati sulle pagine del supporto ufficiale. Li elenchiamo di seguito.

  • Durante una chiamata audio o video, premere il pulsante “+”;
  • selezionare la voce “Attiva sottotitoli”.

È possibile abilitare la feature di default per tutte le chiamate selezionando l’immagine del profilo, aprendo “Impostazioni”, poi “Chiamata”, infine “Sottotitoli” e agendo sull’opzione “Mostra sottotitoli per tutte le chiamate vocali e video”.

Nel 2019 anche per PowerPoint

Nelle ore scorse Microsoft ha annunciato l’arrivo di una funzionalità del tutto simile anche per PowerPoint, fissato per il 2019. Come si può vedere nel filmato dimostrativo di seguito, nel corso della presentazione quanto pronunciato dallo speaker viene trascritto in tempo reale e mostrato in una porzione dello schermo, rendendo l’esperienza più accessibile e inclusiva.

Fonte: Cristiano Ghidotti per Punto-informatico.it

| Categoria: Windows 10, Microsoft, Tecnologia, Office 365, Office 2016, Office 2019 | Tags: Skype, sottotitoli, accessibilità | Visite: (3)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari