X
18

E-fattura, obbligo confermato a gennaio 2019. Sanzioni ridotte nei primi sei mesi.

Pubblicato il
E-fattura, obbligo confermato a gennaio 2019. Sanzioni ridotte nei primi sei mesi.

Il governo conferma l’obbligo di e-fattura a partire dal 1° gennaio 2019. Il decreto fiscale licenziato dal Cdm riducendo per i primi sei mesi le sanzioni previste per chi non riuscirà ad adeguare i propri sistemi informatici. Si dà la possibilità di emettere fatture entro 10 giorni dalla operazione alla quale si riferiscono. Inoltre, si prevede che le fatture debbano essere annotate nel registro entro il giorno 15 del mese successivo alla loro emissione. Sempre nell’ottica della semplificazione viene abrogato l’obbligo di registrazione progressiva degli acquisti.

Con la e-fattura è previsto che il pagamento dell’Iva slitti al momento in cui la fattura viene incassata. Oltre all’obbligo di fatturazione elettronica, si introduce l’obbligo generalizzato di memorizzare e trasmettere telematicamente i corrispettivi. Questo consentirà di eliminare alcuni adempimenti contabili come l’obbligo di tenuta dei registri e conservazione delle fatture e degli scontrini e un controllo maggiore e meno invasivo dell’Agenzia delle entrate. L’obbligo parte per chi ha un volume d’affari superiore a 400 mila euro dal primo luglio 2019. Per gli altri dal primo gennaio 2020.

Prevista anche una riduzione degli oneri per le start-up, le piccole e medie imprese innovative e gli incubatori e la definizione dei registri distribuiti (blockchain) e sostegno, con un fondo di venture capital con Cassa Depositi e Prestiti per investire nelle startup innovative e si creato un fondo blockchain per utilizzare questa tecnologia a sostegno del made in Italy.

Fonte: Corrierecomunicazioni.it

| Categoria: | Tags: e-fattura, fattura elettronica | Visite: (1326)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari